Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-08-2013, 17:21   #1
luki92
Avannotto

Città: robbio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Abbassare il ph

ciao a tutti!
nel mio acquario da 180 lt avevo pensato di mettere degli scalari (di taglie medio-piccole) che poi crescendo terro solo la coppia che si creerà, e poi volevo mettere anche un paio di botia e volendo anche dei neon (sempre se sono compatibili con le altre due specie) voi cosa dite come accoppiamenti di pesci? cosa mi suggerite con gli scalari che sono la mia prima scelta?

un altra cosa prima di mettere dentro gli scalari devo risolvere un altro problema.
ho fatto i test con i test a reagente della sera e il risultato è questo:
NO2: 0 mg/l
GH: 6
KH: 5
Ph: 8

So che gli scalari dovrebbero avere un Ph tra 6,5 e 7 quindi la mia domanda è come posso fare per rendere il ph piu basso???
luki92 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-08-2013, 17:54   #2
Markfree
Discus

Città: Palermo
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Se i botia sono i macrachantus no, diventano bestioni da 40cm e vivono a banchetti. I neon son compatibili, ma ti consiglio i cardinali in quanto son piu grandicelli e non rischi che diventino cibo x scalari (non è frequentissimo, ma è successo)

Per il ph, nel caso sia gia passato il mese di maturazione, fai un cambio con sola osmosi e porta il kh a 4 (vedi la mia firma per piu info) e poi introduci o la co2 (con quel kh il limite per non intossicare i futuri pesci è ph a 6.6) o la torba. Quest'ultima abbassa anche il kh ed ambra un po l'acqua (cosa gradita ai pesci)

Penso che gia lo sappia, di scalari dovrai introdurne un 5 - 6 e appena si forma la coppia dovrai tenere solo quella..per cui prima di procedere all'acquisto mettiti d'accordo col venditore o con un amico per la restituzione di quelli non accoppiati
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2013, 18:35   #3
luki92
Avannotto

Città: robbio
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

avevo letto anche io della torba dici che è meglio??ma con la torba il ph si stabilizza a un livello piu basso? e per le dosi e tutto cm faccio? =)
luki92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2013, 20:19   #4
Markfree
Discus

Città: Palermo
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

de gustibus...io personalmente uso la co2, la trovo piu semplice da usare e inoltre fa anche da fertilizzante per le piante. Altri utenti ti diranno che è piu facile la torba e ha il vantaggio che ambra l'acqua, cosa gradita ai pesci. Alla fine entrambe han pro e contro.

Quote:
e per le dosi e tutto cm faccio? =)
gira voce che c'è la regola del 1gr/lt, in verità non ha molto valore in quanto se si parte con durezze diverse la torba non si comporta in modo uguale.

L'unica è provare sperimentalmente: dato che non hai pesci comincia con mezzo grammo su lt e vedi dopo 3 - 4 giorni di quanto son scesi kh e ph. Eventualmente ne integri ancora. Ah metti la torba su una calza da donna, sebbene quella in granuli non dovrebbe spezzettarsi è sempre meglio prevenire

Per maggiori info dai una occhiata a questo thread, davvero ben fatto

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=356352
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
abbassare