Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 27-08-2013, 22:32   #1
AndreaVCT
Plancton

L'avatar di AndreaVCT

Città: Cinisello Balsamo
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema dopo rifacimento vaschetta (fluval edge)

Ciao a tutti, volevo raccontarmi la mia storia per vedere se qualcuno può darmi qualche consiglio.
Partiamo dal presupposto che sono un neofita e sto cercando di barcamenarmi in un mare di informazioni che leggo sul web e che mi forniscono i negozianti...

Allora l'acquario è un 23 litri, il modello è il fluval edge della Askoll, so che a molti non piace ma me ne ero innamorato e quello alla fine ho preso rendendomi conto solo ora della tremenda fatica che faccio a fare qualsiasi cosa, sommata agli errori che faccio per inesperienza!

ho riallestito l'acquario da zero con piante vive e rocce circa 2 settimane fa a causa di una fatalità che ha ucciso il mio precedente pesciolino rosso di 2 anni :(

Ho messo spugna e carbone nuovi ma ho tenuto i cannolicchi vecchi (lavati per bene con acqua calda). Anche le rocce e il fondo in granelli li ho riutilizzati lavando tutto per bene. Con il pesce rosso non sono mai stato abituato a fare controlli sull'acqua e lui ha vissuto sempre arzillo e in forza. quindi ahimè senza pensarci troppo dopo aver allestito tutto da 2 settimane sono andato a comprare un Betta e consigliato dal venditore mi ha dato un maschio e una femmina. Il maschio è durato meno di 12 ore.. la femmina poco di più..

Son corso a comprare un test dell'acqua e va tutto bene tranne i nitrati che sono alle stelle.. può essere questo che ha ucciso i 2 nuovi inquilini? possibile che lo abbia fatto così velocemente?

ecco i valori dell'acqua riscontrati:
pH: 8
KH: 10 dKH
No3: >100 mg/l
NO2: 0 mg/l
GH: 16 dGH
Cl: OK

PS. non so se può essere d'aiuto ma i 2 Betta appena inseriti sembravano arzilli e vivaci e dopo la morte son rimasti sul fondo.

Oggi dopo il test che ho descritto sopra ho cambiato il 60% di acqua. Vi allego una foto dove si vede il contenuto dell'acquario.

Aiutatemi vi prego!

AndreaVCT non è in linea   Rispondi quotando

Tag
dopo , edge , fluval , problema , rifacimento , vaschetta