Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Grazie Ale! Le piante vanno bene per l'illuminazione che ho? Ho notato però che il filtro è uguale al Pure L. Non mi creerà problemi vero? Le red cherry va bene in convivenza con i betta??
Volendo già prendere le red cherry è necessario prendere altri pesci di fondo, volgarmente ed erroneamente chiamati pulitori?
L'acquario è stato ordinato, sto aspettando che arrivi!
I betta e le rasbore che tipo di cibo prediligono? Ci sono preferenze di marche come qualità di cibo??
Credo mi abbiano fregato però sull'acquisto di due flaconcini. Uno è Cycle ultrafast e l'altro un bioplus. Il primo ho scoperto essere un additivo biologico ultra-rapido, mentre il secondo non so cosa sia ma il negoziante mi ha detto che serve per avviare l'acquario.Ho già preso un fondo fertilizzante Dennerle ma solo 2,4kg e mi chiedevo se per 94 litri di acquario bastano oppure è poco.
Inoltre non mi ha convinto molto perchè mi ha detto che è possibile inserire i pesci dopo solo 15 giorni dall'avviamento, mentre qui leggo che ci vogliono almeno 4 settimane! C'è da fidarsi di questo venditore?
Lo dicono tutti i negozianti , ma tu aspetta il picco dei nitriti... Dopo 15 gg se fai la misurazione dei valori potrebbe andar bene, ma dopo arrivano il picco dei nitriti e potrebbe fare danni.... Aspetta il picco....quando tornano a zero, potrai inserire i pesci.
Con le red cherry è necessario abbinare pesci da fondo oppure vanno bene loro?
I betta e le rasbore che tipo di cibo prediligono? Ci sono preferenze di marche come qualità di cibo?? 2,4 kg di fondo fertilizzante per 94 litri non sono pochi?
un granulare fine e surgelato... se poi integri con il vivo come le dafnie o l'artemia tanto meglio
Qualche marca da consigliare? Ho visto che "Tetra" ha un milione di prodotti per l'alimentazione, addirittura uno specifico per i Betta. E' consigliabile quello anche per le rasbore?
per il fotoperiodo 8 ore, stabili e regolari ogni giorno...
le strisce non contano niente... già provate, decadono in fretta... dovresti usare un dissipatore serio, ma allora meglio puntare a led seri...