|
Originariamente inviata da PinoBurz
|
Se la spugna al carbone c'è da tempo, sostituiscila. Normalmente non si tiene, perché effettivamente non serve a nulla tranne che in casi di trattamenti medicinali o cose ismili a quella tua.
Per calcolare il numero di litri basta prendere i litri netti dell'acquario, dividerli per 100 e moltiplicare per la percentuale richiesta.
Riguardo alle Caridine, in 25 litri ce ne puoi mettere, per partire, 5-8.
Ci sono due "tipi", ovvero le Caridine e le Neocaridine. Le prime sono molto più grosse e le seconde sono più piccole e prolifiche. Ce ne sono di tanti colori, ma non è quello l'importante. Le devi scegliere in base ai valori della tua acqua e in base al tuo grado di esperienza. Ce ne sono di facilissime e di delicatissime, nel tuo caso ti consiglio le Red Cherry (Neocaridina) o le Multidentata (Caridine), ma ci sono anche le Red Sakura, le White/Blue pearl, le Babaulti Green che non sono difficili.
Non costano molto ma dipende in che negozio vai. Io le acquistai a 2.00€ le Red Cherry e 2.50€ le Multidentata, ovviamente per ogni singolo esemplare. Ho anche preso una Babaulti Green che era uno scarto di selezione a 1.50€. Sul mercatino le trovi a prezzi bassissimi ma per piccole quantità non conviene vista la spedizione.
|
La spugna era integrata nel filtro, quindi c'è da quando l'ho comprato, e l'ho comprato via internet circa 4-5 mesi fa. Ma non so di preciso perchè quei 4-5 mesi possono anche essere 3-4 non ricordo bene.
A me comunque le caridine non mi piacciono proprio... non si può mettere qualche pesce lì dentro ? Ad esempio 2 guppy maschio ? O qualche neon ?