Ciao.
Per quello che riguarda le planarie fai una ricerca in internet e vedi foto e descrizione.
Se quello che hai visto nel tuo acquario corrisponde alla loro descrizione e te ne vuoi liberare posso consigliarti un prodotto: si tratta del No-planaria della Genchem (marca) mi sembra.
Funziona ottimamente non da effetti collaterali ed agisce solo sulle planarie. Segui le istruzioni ed i dosaggi se necessario ripeti il trattamento dopo un settimana.
Perchè si formano...... probabilmente con l' immissione di loro larve con piante o animali francamente non so.
Mha.......... forse sono state le nutriballs............ ??? allora prova a cambiarle io per esempio uso quelle della seachem e non ho mai avuto problemi di questo tipo e durano a lungo.
Inoltre sii moderato con l' uso di questi fertilizzanti : la superfice è piccola e se non hai piante molto esigenti basta solo una fertilizzazione iniziale del fondo senza esagerare che poi con i mesi si attiverà chimico-biologicamente mediante i batteri e le deiezioni dei pesci e potrà bastarti poi solo una leggera fertilizzazione in colonna d' acqua (ricorda che hai poca acqua e si fa presto a saturarla pericolosamente).
Spero di esserti stato di aiuto.
Ultima modifica di montedoro domenico; 21-08-2013 alle ore 23:11.
|