Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Hai gli scarichi che finiscono sotto il livello dell'acqua in sump e in verticale, mentre dovrebbero finire a pelo d'acqua, n più orizzontali che puoi e con la parte superiore scoperta da dove esce l'aria senza fare bolle.
Poi dal video mi sembra che in sump hai una paratia che ti fa stare l'acqua troppo alta e che non capisco a cosa serva se non ha mandare gli schizzi fuori
Grazie tene, proverò a modificare gli scarichi per renderli orizzontali, speravo ci fosse il modo proprio per evitare che l'acqua in caduta inglobasse aria. La paratia serve ad evitare che in sump entrino microbolle o sedimento.
Grazie tene, proverò a modificare gli scarichi per renderli orizzontali, speravo ci fosse il modo proprio per evitare che l'acqua in caduta inglobasse aria. La paratia serve ad evitare che in sump entrino microbolle o sedimento.
Scusa ma hai due saracinesche sugli scarichi, basta chiuderle lentamente, fino a trovare il punto in cui , scenderà quasi solo acqua....impossibile, che non ti arrivi nessuna bollicina, ma puoi arrivare ad un livello accettabile.
Altra cosa che puoi fare per gli schizzi, è tagliare una spugna di quelle per i filtri, leggermente abbondante rispetto alla misura del vano dove scaricano i tubi e incastrarla, nel punto alto del vano, in questo modo rimarra fuori dall'acqua ma fermerà ogni tipo di schizzo.
Quella paratia non l'avrei messa dato che i sedimenti in sump, li puoi aspirare comunque.
Hai gli scarichi che finiscono sotto il livello dell'acqua in sump e in verticale, mentre dovrebbero finire a pelo d'acqua, n più orizzontali che puoi e con la parte superiore scoperta da dove esce l'aria senza fare bolle.
Poi dal video mi sembra che in sump hai una paratia che ti fa stare l'acqua troppo alta e che non capisco a cosa serva se non ha mandare gli schizzi fuori
Non chiudere nulla.....segui i consigli di Tene e vedrai che risolvi.
Mauri, se ho dato quell'indicazione è perchè io ho risolto così, poi non dico che non ci siano altre soluzioni.
Solitamente ciò che scrivo è solo a seguito esperienza diretta personale poi ognuno è libero di fare come crede.
Purtroppo non posso diminuire il flusso in discesa quanto basta per eliminare le bolle. Non potendo diminuire la risalita, se diminuisco la discesa il livello in vasca sale ed in sump scende fino a lasciare scoperta la pompa di risalita.
Proverò a modificare i tubi di discesa, mettendo 2 curve a 90 e facendoli terminare in orizzontale, con la parte superiore sopra il livello dell'acqua.
Curve a 45 non ho spazio
Per il momento ho risolto mettendo una copertura in spugna. Passa l'aria e l'acqua non esce.