|
Originariamente inviata da Markfree
|
Una corretta popolazione è sempre pertinente al problema alghe. Come vedi i valori si alzano nel giro di 3giorni!
Per le alghe, oltre a fare quanto ho detto prima, compra il ceratophyllium demersum (ti consiglio di tenerlo galleggiante, quantomeno finche non diminuisci le ore di luce) e vedi di piantumare di piu il fondo. Fai cambi d'acqua un po piu piccini ma piu ravvicinati. In attesa di sistemare la popolazione dobbiamo riuscire a tenere bassi i valori
Finito discorso alghe, andando sulla popolazione:
|
Quote:
|
a breve regalerò 1 discus, 2 scalari, 1 ramirezi (femmina in più)
|
perchè solo 1discus? son pesci che amano stare in banchetti, se hai trovato un'amante perchè non glieli piazzi tutti? la tua vasca è troppo piccola per contenerli, con l'aggravante che dovresti averne almeno 5 - 6
Regalerai 2scalari..ma gli altri due son gia coppia? se sai a chi darli aspetta prima che si formi la coppia, cosi sai per certo che non avrai problemi futuri
I 2 ramirezi restanti spostali nell'80lt appena sara pronto, insieme alle carnegiella strigata (quelli che hai chiamato pesci ascia) ai quali darei un altro paio di compagnetti
Aumenta di altri 4 - 5 esemplari il numero dei corydoras. Conosci gia il sesso dei tuoi ancystrus?
Sia nell'80lt che nel 180lt ti conviene dotarti di co2 e acidificare un po l'acqua (dovresti portarti col kh sul 4 e il ph sul 6.6)
|
leggendo accuratamente decine e decine di post sul forum, ho compreso a pieno il problema e mi prendo la responsabilità della mia ignoranza... è che volevo dei consigli un pò più pratici e diretti (come il tuo)per risolvere la situazione :)
Scalari: credo che siano una coppia, girano sempre insieme, sono stati presi a pochi giorni di distanza gli uni dagli altri, e presentano un seppur lieve dimorfismo (dimensione, gobba sulla testa, gradino "nel collo", vicino alle ventrali)
Discus: devo dare via uno dei 3, è violento con gli altri due (questi ultimi convivono in modo assolutamente pacifico)
Cory: sono stato bellamente fregato dal negozionte. sono un panda, un paleatus, un aneus. (a breve li cambierò e ne inserirò 4-5 della stessa specie - credo paleatus)... sono apatici e isofferenti al momento e mi dispiace.
Ancistrus: non so come determinarne il sesso e sono dannatamente "stealth" come pesci...
Ascia: no problem a portarli almeno a 5
ok per cambi d'acqua e piantumazione (ho ordinato un stock di 6 piante a crescita rapida)
per la CO2, mi appoggio al sistema GEL descritto nel forum (oggi dovrei farne il setup)
il problema vero (e credo tu possa capirmi) è che abito a Ragusa. un negozio di pesci decente, per il momento è un'utopia (ho trovato un negoziante fornito, ma sta rinnovando il locale, fino a settembre la vedo dura).
per trovare un negozio fornito mi devo muovere fino a Catania!
ciao e grazie delle dritte