Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti, vorrei un aiuto a riconoscere queste alghe e a combatterle.
(sono un neofita al momento è una guerra impari!)
valori
ph 6.5/7
kh: 5
gh: /
NO2: 0
No3: 10
NH4 NH3: 0
PO4: tra 0,25 e 0,30
T°: 25-28
illum: 2x45w t5, 12 ore al giorno
cambio d'acqua fatta 3 gg fa (30l)
la vasca è avviata da circa 2 mesi, è 180 l lordi
le alghe sul tronco si sono formate in circa 5-6 giorni, quelle sulle piante prima.
le piante stanno soffrendo,crescono poco e male
la popolazione è forse troppa, ma è in maturazione (non ancora pronta purtroppo) un' altra vasca da 80l per accoglierne una parte.
Riduci l'illuminazione gradualmente fino a 8-9 ore, per la fauna stai già sistemando, se possibile piantuma ulteriormente con piante a crescita rapida... fertilizzi? Frequenza cambi acqua?
__________________ Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
quoto pette sull'illuminazione, decisamente abbondante. Falla diminuire di 15min ogni 3giorni fino ad arrivare a 8 - 9h; nel mentre potresti schermare un po la luce inserendo delle galleggianti (ceratophyllium, pistia, lemna, a te la scelta). Sempre sull'illuminazione, sai dirmi i gradi kelvin delle lampade? se non li sai dimmi cosa c'è scritto sul neon, qualsiasi cosa anche una sigla, e se non c'è nulla quantomeno qual'è la marca ed il modello della tua vasca
I test li fai con le striscette? fra ph a 6.5 e ph a 7 c'è una gran bella differenza! Se si compra i reagenti (quantomeno di ph, kh, no3 e po4) e indicaci i valori corretti
fertilizzi? se si con che cosa e in che dosi? cosa indica il bugiardino? usi co2? la vasca riceve luce dall'esterno?
Puoi fare una foto panoramica della vasca? sai dirmi i nomi delle piante?
quoto pette sull'illuminazione, decisamente abbondante. Falla diminuire di 15min ogni 3giorni fino ad arrivare a 8 - 9h; nel mentre potresti schermare un po la luce inserendo delle galleggianti (ceratophyllium, pistia, lemna, a te la scelta). Sempre sull'illuminazione, sai dirmi i gradi kelvin delle lampade? se non li sai dimmi cosa c'è scritto sul neon, qualsiasi cosa anche una sigla, e se non c'è nulla quantomeno qual'è la marca ed il modello della tua vasca
I test li fai con le striscette? fra ph a 6.5 e ph a 7 c'è una gran bella differenza! Se si compra i reagenti (quantomeno di ph, kh, no3 e po4) e indicaci i valori corretti
fertilizzi? se si con che cosa e in che dosi? cosa indica il bugiardino? usi co2? la vasca riceve luce dall'esterno?
Puoi fare una foto panoramica della vasca? sai dirmi i nomi delle piante?
allora:
illuminazione "high lite DAY" (6500 K?) [standard di un Juwel Rio 180]
uso i test a reagente Sera (ph,kh,no2,no3,nh4nh3,po4), il risultato del test è cromatico, dò una forchetta di valori, a volte i risultati sono tra due gradazioni di colori...
ho fertilizzzato all'inizio con il fondo Sera, poi saltuariamente metto del Florena (sempre Sera) liquido, e cmq sempre con dosi minori rispetto a quelle indicate.
il bugiardino??(on so cosa sia)
co2 magari, appena mi posso permettere l'impiantino...
la vasca è in soggiorno, mai alla luce diretta del sole, ma per ovvi motivi riceve luce anche fuori orario
sono una bestia con i nomi delle piante.... ora caricola macchinetta e faccio foto delle singole piante
Allora di suo il Rio 180 dovrebbe un neon high lite day (come da te confermato, 9000K)
e un high lite nature (4100K)
Purtroppo il neon da 9000K non è adatto all'acquario dolce ma al marino, andrebbe sostituito con un altro nel range tra 4000 e 6500K (estremi inclusi)
il foglietto di istruzioni che mettono nei medicinali :) Mi puoi indicare quanto fertilizzante dovrebbe essere dosato secondo la Sera'
1 volta alla settimana 5ml / 25 litri
Quote:
Quantomeno quando la luce è spenta e quando non siete in casa copri l'acquario con un telo
sarà fatto
Quote:
OK, attendo anche la foto panoramica :)
panoramica:
piante:
speriamo di saltarci fuori...
ho sentito parlare di resine contro i PO4 alti...può essere? aiuta?
Le resine tolgono l'effetto e non la causa..pertanto solitamente non le consiglio: nel tuo caso particolare i fosfati son pure bassi, per cui le resine sarebbero decisamente inutili
Nel tuo caso le cose che farei sono:
1) coprire con un telo l'acquario quando le luci son spente e quando non sei a casa, dato che la stanza è molto luminosa
2) cambiare quel neon da 9000K con uno nel range 4000 - 6500K (inclusi)
3) riduci l'illuminazione come precedentemente descritto
4) comincia a fertilizzare settimanalmente, partendo da 1/4 delle dosi (considerando un 150lt netti, 7.5 ml a settimana). Se hai tempo e voglia, potresti suddividere i 7,5ml in dosi giornaliere: considerando 6giorni (il 7mo, quello della manutenzione, non c'è bisogno che fertilizzi) verrebbe 1,25ml al giorno. Vedi la reazione delle piante e fammi sapere, in particolare le hygrophyla dovrebbero reagire velocemente
5) appena possibile, prendi l'impianto di co2
6) finche la situazione non migliora, rimozione meccanica delle alghe...puoi provare a pulire le foglie usando delicatamente un po di lana di perlon
Le piante che riconosco sono: vallisneria (prima foto), hygrophyla credo polysperma (2nda foto), microsorium (3za foto, dovresti tenerla col rizoma fuori dalla ghiaia), cladophora (4a foto), Hygrophyla polysperma (5a foto). In piu dalla panoramica ho visto uno stelo mal messo di egeria densa
Sopra il muschio dovresti mettere qualche pianta galleggiante a fargli ombra, se no rischi di ritrovartelo sempre algato
a breve regalerò 1 discus, 2 scalari, 1 ramirezi (femmina in più)
in più sto preparando una vasca da 80l nel quale mettere la popolazione eccedente del 180...
lo so, è una vasca-lager, ma è un errore che per fortuna posso riparare (si spera il prima possibile)