Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-07-2013, 03:35   #1
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
kh-gh assorbimento nutrienti piante

Salve
volevo sapere a quali determinati valori di kh e gh le piante hanno difficolta ad assorbire gli altri nutrienti
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-07-2013, 23:00   #2
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 34
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Penso che alle piante interessi non tanto il Kh ma il Gh ovvero la concentrazione di magnesio e calcio...invece il Kh influenza il pH:in definitiva nessuno dei due andrebbe mantenuto a 0 in quanto il primo determinerebbe delle carenze,il secondo degli sbalzi di pH che si ripercuotono anche sulla flora batterica.Se invece ci si spinge oltre i valori "medi" temo che ci siano dei problemi a livello di fertilizzanti e chelanti.
Infine bisogna considerare anche l'adattamento e l'habitat di una specie vegetale:alcune si sono adattate a crescere in ambienti basici,altre in ambienti acidi.
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2013, 00:33   #3
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Sisi quello che succede per valori bassi lo so a me interessava la parte sui valori alti prorpio riguardo all'assorbimento dei fertilizzanti.
Documentandomi un po sul web ho trovato che
un eccesso di Magnesio porta come conseguenze che le foglie sono normalmente larghe e concolori sgargianti mentre
un eccesso di calcio si manifesta come carenza di fosforo, in quanto il troppo calcio reagisce con il ferro e il fosforo per formare composti insolubili
ora quello che mi domando sono attendibili queste info ?? dalla tua risposta credo di si giusto ?
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2013, 11:36   #4
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dobbiamo fare una distinzione.
Un KH alto equivale ad un’alta concentrazione di carbonati e bicarbonati. Di per sé tale concentrazione non è dannosa (a parte il deposito di carbonato di calcio sui tessuti vegetali se un alto KH è associato anche un eccesso di calcio), ma comporta indirettamente un elevato valore di pH che alcune specie vegetali possono non gradire, con conseguente arresto della crescita. Un pH alto inoltre può influire senza dubbio negativamente sull’assorbimento del ferro (oltre che di alti microelementi), che precipita più facilmente in sali insolubili.
Invece un GH alto equivale ad alte concentrazioni di calcio e/o magnesio. Sottolineo la congiunzione “e/o” perché si può avere in soluzione, a parità di GH, anche solo ioni magnesio o soli ioni calcio (difficile ma possibile).
Un eccesso di calcio influisce sulla pompa sodio/potassio, inibendo l’assorbimento del potassio. Inibisce anche l’assorbimento del magnesio. Viceversa un eccesso di magnesio può inibire l’assorbimento del calcio, ma ciò è più difficile che avvenga, sia per l’improbabilità di un alto rapporto Mg/Ca, sia perché il magnesio è un elemento mobile (al contrario del calcio) e quindi facilmente traslocabile nei tessuti fogliari.
Un eccesso di calcio porta anche ad un aumento del pH, con conseguente minor assorbimento di ferro (e ancora, di nuovo, potassio, e microelementi). Anche il fosforo può precipitare più facilmente, ma il suo assorbimento nella pianta è preferenzialmente radicale, quindi meno problematico, anche considerando il fatto che è un elemento mobile.
Ovviamente se coltiviamo specie come Vallisneria, Sagittaria, Egeria o Ceratophyllum (per citarne qualcuna) i valori di KH e GH potranno essere anche alti.
Al contrario, se coltiviamo Cabomba, Ammania o Eriocaulon KH, GH (e pH) dovranno essere bassi.
Questo senza contare i pesci che abbiamo in vasca.
In generale e a meno di allestimenti particolari, direi che si può stare su valori di KH compresi tra 5 e 9 e di GH tra 6 e 10.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2013, 11:58   #5
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
C'è da dire anche che gh e kh elevati sono indice di un acqua potenzialmente ricca di nutrienti, fatto salvo quanto detto da Entropy, in teoria le piante dovrebbero avere meno problemi di carenze con gh e kh, e naturalmente conduttività più alte, poi e ovvio che il troppo storpia.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2013, 13:57   #6
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 34
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Penso che con i chelanti attuali il discorso sulla precipitazione degli elementi,con pH inferiori ad 8 ,non è da prendere molto in considerazione o mi sbaglio?
Una buona somministrazione di potassio invece è sempre ben vista da noi comuni mortali acquariofili(non ci sono test economici e l'acqua di rete ne è abbastanza povera) ma se non mi sbaglio in altri ambiti (agricoltura) una somministrazione di K "a mano pesante" non è ben vista ma considerata come competitore con l'assorbimento del calcio e magnesio(e ne ho avuto prova con la coltivazione delle angurie)....capisco che nel nostro caso,attraverso l'utilizzo di acqua di rete e fertilizzanti commerciali si mantiene più o meno un buon equilibrio tra i vari elementi ma non è che introduciamo fin troppo potassio?Tempo fa ho letto un altra discussione in rete in cui si affermava che nei corsi d'acqua tropicali il potassio non è presente in grandi quantità cosi come nelle nostre vasche.
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2013, 14:42   #7
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Penso che con i chelanti attuali il discorso sulla precipitazione degli elementi,con pH inferiori ad 8 ,non è da prendere molto in considerazione o mi sbaglio?
Dipende se decidi di non fertilizzare (molte mie vasche non vengono fertilizzate, se non dai pesci, dal mangime e dai cambi d'acqua) e con cosa fertilizzi (alcuni fertilizzanti giornalieri, come la Seachem, non prevedono chelanti o ne prevedono di molto deboli come i gluconati).
Riguardo al potassio, in agricoltura il discorso è assai diverso, perchè è molto più facile cadere in un errore di sovradosaggio di K, visto la già intrinseca ricchezza organica del suolo, il rapporto biomassa piante/terreno e anche l'elevata facilità e forza con cui questo elemento si lega alle particelle del terreno (cioè è scarsamente dilavabile).
In un acquario invece è difficile (certo non impossibile) eccedere in K con i dosaggi dei fertilizzanti, visto anche la natura dei substrati utilizzati nelle vasche (difficilmente si utilizza il terriccio fertilizzato), ed il rapporto piante/(volume acqua+terreno).
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2013, 17:06   #8
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per le informazioni!
Avevo in mente di progettare un plantacquario e gestirlo con solo acqua di rubinetto,il problema è che la mia acqua esce ad una conducibilità superiore ai 900ms... almeno in questo periodo(circa 1 mese e mezzo) ma comunque non scende mai sotto gli 800...
ora purtroppo non so con precisione il valore del gh e del kh (non li misuro da qualche anno mi affido solo al conduttivimetro dato che uso osmosi+sali per gli altri acquari) ma se non ricordo male stavano rispettivamente introno ai 22 e 18 punti...
inoltre credo che tutta questa durezza sia dovuta prorpio al calcio infatti quando mettevo a decantare l'acqua mi si formava una patina bianca sulla superfice e ultimamentre dato che mi sono costruito un acquario ho notato che facendo la prova di tenuta con l'acqua di rubinetto si è formata grossa precipitazione di una sostanza bianca che appunto credo essere calcio
voi che dite posso provare a farlo andare solo con acqua di rete oppure anche per questo acquario dovro arrendermi all'acqua d'osmosi ??
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2013, 11:34   #9
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 34
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie :)

Originariamente inviata da Matteo90 Visualizza il messaggio
Grazie mille per le informazioni!
Avevo in mente di progettare un plantacquario e gestirlo con solo acqua di rubinetto,il problema è che la mia acqua esce ad una conducibilità superiore ai 900ms... almeno in questo periodo(circa 1 mese e mezzo) ma comunque non scende mai sotto gli 800...
ora purtroppo non so con precisione il valore del gh e del kh (non li misuro da qualche anno mi affido solo al conduttivimetro dato che uso osmosi+sali per gli altri acquari) ma se non ricordo male stavano rispettivamente introno ai 22 e 18 punti...
inoltre credo che tutta questa durezza sia dovuta prorpio al calcio infatti quando mettevo a decantare l'acqua mi si formava una patina bianca sulla superfice e ultimamentre dato che mi sono costruito un acquario ho notato che facendo la prova di tenuta con l'acqua di rubinetto si è formata grossa precipitazione di una sostanza bianca che appunto credo essere calcio
voi che dite posso provare a farlo andare solo con acqua di rete oppure anche per questo acquario dovro arrendermi all'acqua d'osmosi ??
Penso che le soluzioni sono alla fin fine due:
-coltivi piante adatte a tali valori
-tagli l'acqua di rete con acqua RO
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2013, 14:43   #10
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
già...
grazie mille !
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
assorbimento , khgh , nutrienti , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13865 seconds with 17 queries