Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
il mio sogno sarebbe fare una bella vasca con sotto una vasca identica divisa a metà ...... criptica/refugium ...... senza skimmer ....... solo la risalita
ti ringrazio tanto ..... ma problemi economici non mi consentono di allestire
quando ho smontato ...... la mia vecchia vasca ha subito un piccolo sfogo depressivo (l'ho presa a picconate) ..... le vasche vuote mi mettono tristezza
Ma un filtro ad alghe tipo chetomorpha nn filtrerebbe meglio ? In più è facile da rimuovere e costerebbe meno.... O la criptica ha doti in più ? Il nostro scopo è rimuovere più inquinante possibile giusto?
in una criptica ha tanti animali che si riproducono fornendo larve o prodotti sessuali (cibo per coralli e pesci)
gli animali per crescere utilizzano il sedimento abbassando gli inquinanti
non dimentichiamo poi i batteri all'interno delle rocce
le spugne oltre a filtrare rilasciano cellule continuamente (le rinnovano) anche questo è un'ottimo alimento
Ok diciamo che messi assieme si avrebbe un ottimo risultato.... Riduzione più alimento orn a mi studio un vano sotto la vasca pensavo di farlo in altezza tipo largo 35 lungo 60 e alto 70 si avrebbe un passaggio più laminare dell'acqua dal baso verso l'alto caricato con una pompa dalla sump per poi ricadere vicino alla risalita potrebbe andare?
alto e stretto ho paura che abbia zone con acqua quasi ferma ...... prova l'importante è che non si fermi molto sedimento sulle rocce
Ste... Smetterá di piovere cacca prima o poi, e la mia offerta rimane valida
Roby, come detto da stefano, la criptica oltre a filtrare produce cibo di qualitá per i coralli... Ritengo sia uno dei motivi per cui i miei animali crescono cosï con la sola pappa per pesci.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Un cubo da 40cm diviso per metà. Da un lato criptica e dall'altro refugium con dsb dove metterò chaetomorpha.
Nella criptica per ora ci sono solo una decina di chili di rocce morte, ma credo di triplicarne la quantità almeno.