Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-07-2013, 16:43   #1
teopans
Avannotto
 
Registrato: Jun 2007
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a teopans

Annunci Mercatino: 0
HELP Illuminazione Wave Box 25l

Ciao a tutti,
scrivo qui per avere consigli sull'illuminazione di un acquarietto che ho appena ereditato.
La vasca in questione è una Wave Box da 25litri. In dotazione ho trovato anche una plafoniera Solaris che monta una lampada da 18w e (da quello che sono riuscito a capire) 6.500K.

Spiego brevemente cosa vorrei fare con questa vasca, in modo che mi possiate consigliare meglio:
mi piacerebbe concentrarmi su delle piante acquatiche di facile coltivazione. leggendo diverse guide mi sono orientato su una selezione delle seguenti:
althernathera, hygrophila corimbosa, rotala rotundifolia, microsorium pteropus, vallisneria e sagittaria subulata.

Sempre leggendo guide e articoli, ho capito che la scelta dell'illuminazione nella cura di queste piante è fondamentale: proprio per questo vorrei sapere cosa fareste voi nella mia situazione. cambiereste del tutto lampada? o affianchereste una seconda plafoniera "complementare" alla solaris per quanto riguarda lo spettro? (da quello che ho capito finora, nella mia situazione mi manca del tutto la parte rossa dello spettro)

per le piante che ho scelto dovrei cercare di rimanere su un rapporto W/l superiore allo 0,5

voi dite che affiancando alla solaris una seconda plafoniera 18w con luce rossa potrei ottenere delle buone condizioni di illuminazione? se si, sapete indicarmi verso che marca/modello indirizzarmi?

vi ringrazio per l'aiuto!

teo

Ultima modifica di teopans; 21-07-2013 alle ore 11:47.
teopans non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-07-2013, 00:45   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao teo, sposto la tua discussione in una sezione più idonea così riceverai più risposte
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2013, 10:41   #3
teopans
Avannotto
 
Registrato: Jun 2007
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a teopans

Annunci Mercatino: 0
molte grazie!
teopans non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2013, 14:47   #4
teopans
Avannotto
 
Registrato: Jun 2007
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a teopans

Annunci Mercatino: 0
Nessuno può aiutarmi? Avrei bisogno di consigli..non vorrei buttare via tempo e soldi per errori che solo parlando con persone esperte come voi avrei potuto facilmente evitare..
teopans non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
25l , box , illuminazione , piante , plafoniera , wave , wave box

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16036 seconds with 16 queries