Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Ciao ragazzi ho allestito da tre mesi un dsb.....volevo chiedervi se rabocco l'evaporato con kalk e' un problema...si sente dire che la kalk impacca il dsb......potrei anche tramite una pompa dosometrica ospedaliera aggiungere circa 200 ml in tre giorni la vasca e' circa 180 litri
usalo tranquillamente non fa nulla al dsb .... io l'ho sempre usata ...... se si impacca è per colpa di poco bentos e troppi batteri
io la penso diversamente , se hai ad esempio un termoriscaldatore dosando kalk vedrai su di esso che si forma uno spesso strato bianco di chiara origine , con la sabbia è la stessa cosa si ha una sedimentazione che ti fa collassare il dsb . Ste quanto tempo hanno girato i tuoi dsb con l'uso della kalk ?
12 - 7 - 5 anni quelle più durature che ricordo ..... le altre usavo sempre kalc ma le ho smontate dopo poco
io andavo per via teorica , ma se è così forse i copepodi e gli altri abitanti del dsb non danno tempo al precipitato di consolidare .
la kalk non si indurisce ...... neppure nelle taniche dove la preparo
spiego come faccio
metto qualche cucchiaio di idrossido .... acqua di osmosi scuoto bene e il giorno dopo prelevo la parte limpida ....... riempio di nuovo la tanica ...... e così per 3 - 4 volte ...... dopo si esaurisce ma rimane sciolta
se quando la dosi non ha depositato abbastanza versi in vasca anche polvere ........ qualla che vedi sul riscaldatore
Scusate l intromissione...
Io l ho usata x un po' nel dsb(circa tre mesi)non ho avuto problemi di impaccamento,ho avuto più benefici che danni sicuramente,ma...
Non si riesce a fare in un modo più pratico?
Non esistono reattori automatici?altrimenti e' un bello sbattimento in più non hai mai la sicurezza di dosare il quantitativo uguale alla volta prima