AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   kalc nel dsb (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=419547)

vidalco 22-07-2013 09:17

kalc nel dsb

Ciao ragazzi ho allestito da tre mesi un dsb.....volevo chiedervi se rabocco l'evaporato con kalk e' un problema...si sente dire che la kalk impacca il dsb......potrei anche tramite una pompa dosometrica ospedaliera aggiungere circa 200 ml in tre giorni la vasca e' circa 180 litri

enzolone 22-07-2013 10:06

non farlo , usa un reattore di calcio , la kalk ti consolida il dsb

Stefano G. 22-07-2013 13:55

usalo tranquillamente non fa nulla al dsb .... io l'ho sempre usata ...... se si impacca č per colpa di poco bentos e troppi batteri

enzolone 22-07-2013 14:29

io la penso diversamente , se hai ad esempio un termoriscaldatore dosando kalk vedrai su di esso che si forma uno spesso strato bianco di chiara origine , con la sabbia č la stessa cosa si ha una sedimentazione che ti fa collassare il dsb . Ste quanto tempo hanno girato i tuoi dsb con l'uso della kalk ?

Stefano G. 22-07-2013 14:36

12 - 7 - 5 anni quelle pių durature che ricordo ..... le altre usavo sempre kalc ma le ho smontate dopo poco

enzolone 22-07-2013 16:24

io andavo per via teorica , ma se č cosė forse i copepodi e gli altri abitanti del dsb non danno tempo al precipitato di consolidare .

Stefano G. 22-07-2013 19:19

Quote:

Originariamente inviata da enzolone (Messaggio 1062082078)
io andavo per via teorica , ma se č cosė forse i copepodi e gli altri abitanti del dsb non danno tempo al precipitato di consolidare .

la kalk non si indurisce ...... neppure nelle taniche dove la preparo
spiego come faccio
metto qualche cucchiaio di idrossido .... acqua di osmosi scuoto bene e il giorno dopo prelevo la parte limpida ....... riempio di nuovo la tanica ...... e cosė per 3 - 4 volte ...... dopo si esaurisce ma rimane sciolta ;-)

se quando la dosi non ha depositato abbastanza versi in vasca anche polvere ........ qualla che vedi sul riscaldatore

garth11 22-07-2013 19:52

Neppure a me ha impaccato il dsb... La uso da pių di un anno

Sent from my iPhone using Tapatalk

Mazzoli Andrea 23-07-2013 07:08

Scusate l intromissione...
Io l ho usata x un po' nel dsb(circa tre mesi)non ho avuto problemi di impaccamento,ho avuto pių benefici che danni sicuramente,ma...
Non si riesce a fare in un modo pių pratico?
Non esistono reattori automatici?altrimenti e' un bello sbattimento in pių non hai mai la sicurezza di dosare il quantitativo uguale alla volta prima

vidalco 23-07-2013 10:54

Quindi raga io vado liscio! Oggi ho preparato la pompa e' una pompa peristatica usata in ospedale cioe' eroga 200 ml in due giorni goccia a goccia

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:43.