Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-07-2013, 21:35   #1
felixpug
Batterio

Città: Catania
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo acquario marino mediterraneo

Ciao a tutti, ho da poco dismesso il mio 600 lt tropicale (dolce) per passare ad un marino mediterraneo.
E' il primo marino che allestisco e vorrei qualche consiglio.
Allora come sabbia ho prelevato della sabbia fine molto bella da una spiaggia (siracusa) e come rocce anche queste sono state prese dalla medesima spiaggia.....Sono ricche di pori e cavità ed anche molto eleganti......mi sono piaciute davvero....come acqua userò l'acqua di mare (abito a 300 metri dal mare, :) ......
Ho preso circa 60 kg o forse più di rocce.......ed ho messo sabbia per circa 8 cm.....anche più forse......
La disposizione delle rocce come la devo fare???

Come filtri ho un pratico 400 con prefiltro in spugna e corpo riempieto a cannolicchi.....(mi è rimasto dal dolce)......ed una pompa 1500 lt/h con filtro a spugna.....
Il refrigeratore l'ho ricavato con un freezer che avevo dismesso ed una serpentina.....porterò la temp a 15° circa......

Mi dite se se ho fatto tutto x bene o no?
E in più, un'altra info, le piante ecc....come le metto? e devo prelevare dal mare o si acquistano ecc.....scusate ma non avevo mai fatto un salato ma solo molti dolci....quindi non ne capisco na mazza di marini.....
felixpug non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-07-2013, 02:58   #2
primoleo
Ciclide

L'avatar di primoleo

Città: Milano
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

Le rocce devono essere vive, quindi prese dal mare non dalla spiaggia.
Il DSB (la sabbia) almeno 10/12 cm a seconda della granulometria della sabbia.
Acqua di mare è ottima se la prendi in una zona non inquinata.
La tecnica del dolce buttala. Poi dipende cosa vuoi allevare. Idem per la temperatura. 15 gradi sono un po' pochini.
Le piante non esistono in mediterraneo. Al massimo le alghe, ma non credo sia una grande aspirazione allevare alghe.
Ti ricordo che acquistare o vendere organismi mediterranei è contro la legge. Te li devi raccogliere da solo.

primoleo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2013, 09:32   #3
Emiliano98
Imperator

L'avatar di Emiliano98

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da primoleo Visualizza il messaggio
Le piante non esistono in mediterraneo. Al massimo le alghe, ma non credo sia una grande aspirazione allevare alghe.
La Poseidonia oceanica è una pianta
Comunque puoi anche usare rocce morte, ma dovrai aspettare molto prima che si colonizzano
Vecchio 22-07-2013, 10:25   #4
felixpug
Batterio

Città: Catania
Feedback 0/0%

dalle mie parti gli scogli si presentano così....

mi piacerebbe fargli crescere queste (non so come chiamarle) piantine marroni.....e anche dei corall rossi molli (non so se sono coralli, sembrano piantine morbide a forma di corallo)....c'è ne a bizzeffe attaccati sugli scogli.....e lo scoglio si presenta totalmente marrone con queste piantine che qui e la spuntano fuori.......

la temperatura a quanto la devo portare?

vorrei ospitare come specie acquatiche:

paghuri , aragosta , vongole, fasolari, labridi, ricci ecc.....
tutta roba che mi troverò da solo durante le giornate al mare.......
che ne dite potrebbe venir fuori na cosa carina?
felixpug non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2013, 17:55   #5
epry
Batterio

Città: oria
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

anche io vorrei passare da dolce a salato e farlo con i pesci della mia zona mediterranea.
cosi non ho problemi di trattamento acqua e quant'altro.
la mia domanda più importante è uguale a quella di @felixpug che temperatura deve avere?
sicuramente devrò montare un refrigeratore (ma un refrigeratore se l'acqua e troppo fredda l'inverno la scalda?)
io per ora ho uno dolce con guppy e l'inverno il termostatto è sempre acceso anche se ne ho messo uno più grosso e l'estate con 30c° fuori l'acqua sta a 28c° e non si riesce a farla scendere
epry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , marino , mediterraneo , mio , primo