Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-07-2013, 23:29   #31
G-Max
Plancton

Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da PinoBurz Visualizza il messaggio
Per i rifugi basta piantumare molto...

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
grazie... mi stavo facendo complessi mentali per nulla XD
altre domande... scusate tutti questi dubbio che per voi saranno banali... ma non vorrei iniziare con il piede sbagliato....

1) ho letto che molti usano dei batteri liofilizzati (o qualcosa del genere non ricordo) e so anche che se usati comunque bisogna aspettare lo stesso 4 settimane prima di mettere i pesci, anche se facilitano il lavoro... sono indispensabili o no?

2) per adesso preferirei non far riprodurre i betta, per problematiche di spazio... ma se deciderò di prendere oltre al maschio 2 femmine c'è qualche problema che se il maschio inizia la riproduzione con una delle due l'altra finisca per essere "di troppo"? (non so se la domanda è chiara)

3) ho letto che per la piantumazione c'è chi prima pianta e poi mette l'acqua e chi invece fa al contrario, dipende dal tipo di piante? c'è un modo giusto e uno sbagliato?

4) tra fertilizzante e ghiaia quanti centimetri ognuno di essi dovrà occupare?

5) ho sentito molti resoconti che dicono che per il betta la vasca conviene che non sia più alta di 40 cm è giusto?
G-Max non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-07-2013, 23:49   #32
briciols
Discus

L'avatar di briciols

Città: Lucca
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Foto: 14 Albums: 3
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

1) Le quattro settimana vanno rispettate senza fare cambi di acqua e senza aggiungere nulla i soldi utilizzali per le piante e per i test, ecco questi ultimi sono indispensabili ( Ph,gh,kh,no2,no3 )

2) Non ci dovrebbero essere problemi a regola si accoppia con la prima che ci sta, l'importante è creare rifugi e barriere visive come ti abbiamo gia detto, piantuma e riempi la vasca di piante cosi da non avere nessun tipo di problema.

3) Riempi l'acquario e dopodichè inserisci le piante, non ci sono molte alternative

4) In totale io mi terrei sui 5cm

5) Si e piu che altro è sempre meglio evitare di tenere pesci in vasche cubiche e si prevalgono i "parallelepipedi" .

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2013, 23:52   #33
PinoBurz
Ciclide

L'avatar di PinoBurz

Città: Termini Imerese
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

I batteri non sono indispensabili, non comprarli.. Aspetta comunque un mese.
Le piante le metti quando vuoi, solitamente si fa riempiendo la vasca a metà ma è solo per non bagnarsi troppo!
La colonna d'acqua è proprio come dici tu.
Qualora si accoppiassero, non farti problemi.. In una vasca di allevamento non si schiude nulla, però vedi la "danza" che è bellissima!
Per il fondo, un paio di centimetri di fondo fertile e 4 centimetri circa di fondo. Il mio fondo non l'ho fatto io ma il negozio quindi non so dirti nulla.
Il fondo fertile serve se vuoi piante più complesse da quelle a bassa gestione, e comunque devi accompagnare con luce buona e un fertilizzante anche blando in colonna.
Per il tipo di fondo, ti suggerisco di non mettere roba molto grossa, ma a granulometria medio fine.

Vecchio 17-07-2013, 23:53   #34
G-Max
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da briciols Visualizza il messaggio
1) Le quattro settimana vanno rispettate senza fare cambi di acqua e senza aggiungere nulla i soldi utilizzali per le piante e per i test, ecco questi ultimi sono indispensabili ( Ph,gh,kh,no2,no3 )

2) Non ci dovrebbero essere problemi a regola si accoppia con la prima che ci sta, l'importante è creare rifugi e barriere visive come ti abbiamo gia detto, piantuma e riempi la vasca di piante cosi da non avere nessun tipo di problema.

3) Riempi l'acquario e dopodichè inserisci le piante, non ci sono molte alternative

4) In totale io mi terrei sui 5cm

5) Si e piu che altro è sempre meglio evitare di tenere pesci in vasche cubiche e si prevalgono i "parallelepipedi" .
grazie delle risposte sempre precise e veloci, 5 cm divisi ad esempio 2 di fertilizzante e 3 di ghiaia? o è meglio più fertilizzante?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da PinoBurz Visualizza il messaggio
I batteri non sono indispensabili, non comprarli.. Aspetta comunque un mese.
Le piante le metti quando vuoi, solitamente si fa riempiendo la vasca a metà ma è solo per non bagnarsi troppo!
La colonna d'acqua è proprio come dici tu.
Qualora si accoppiassero, non farti problemi.. In una vasca di allevamento non si schiude nulla, però vedi la "danza" che è bellissima!
Per il fondo, un paio di centimetri di fondo fertile e 4 centimetri circa di fondo. Il mio fondo non l'ho fatto io ma il negozio quindi non so dirti nulla.
Il fondo fertile serve se vuoi piante più complesse da quelle a bassa gestione, e comunque devi accompagnare con luce buona e un fertilizzante anche blando in colonna.
Per il tipo di fondo, ti suggerisco di non mettere roba molto grossa, ma a granulometria medio fine.

Scusate il doppio post

ma l'accoppiamento si può far fare anche nella stessa vasca dove vivono sempre se non voglio far nascere i figlioletti, giusto? in questo caso comunque non dovrei spostare poi lo stesso le due femmine per evitare danni fatti dal maschio... scusami ma questa parte non mi è chiara...

Ultima modifica di G-Max; 17-07-2013 alle ore 23:58. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 18-07-2013, 00:03   #35
briciols
Discus

L'avatar di briciols

Città: Lucca
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Foto: 14 Albums: 3
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Si va benissimo come dici tu ma potresti anche evitare il fondo fertilizzato e mettere uno strato unico di sabbia fertilizzato con pastigliette (tabs) da mettere alle radici delle piante che ne hanno bisogno. Puntando cosi verso un acquario semplice con piante epifite e senza stare ad ammattire con fertilizzanti,co2 e robe simili

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 00:06   #36
G-Max
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da briciols Visualizza il messaggio
Si va benissimo come dici tu ma potresti anche evitare il fondo fertilizzato e mettere uno strato unico di sabbia fertilizzato con pastigliette (tabs) da mettere alle radici delle piante che ne hanno bisogno. Puntando cosi verso un acquario semplice con piante epifite e senza stare ad ammattire con fertilizzanti,co2 e robe simili
Proprio quello che mi volevo sentir dire

ma lo strato unico di sabbia color scuro da un'effetto carino come la ghiaia? sarebbe sempre 5-6 cm no?
Vecchio 18-07-2013, 07:40   #37
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

certo va bene anche la sabbia ti sposto nella sezione dei betta splendens visto che è deciso che prenderai uno di loro
Vecchio 18-07-2013, 07:53   #38
G-Max
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
certo va bene anche la sabbia ti sposto nella sezione dei betta splendens visto che è deciso che prenderai uno di loro
perfetto ;) cmq se preferissi rimanere con un solo betta, da che litraggio potrei pensare di inserire dei cory o dei pangio?
Vecchio 18-07-2013, 08:37   #39
PinoBurz
Ciclide

L'avatar di PinoBurz

Città: Termini Imerese
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Io direi 60... i Corydoras vanno in non meno di 5 esemplari, non rimangono piccolissimi e nuotano. Però non saprei se metterli, sono Sud-Americani e il Betta invece Thailandese (e dintorni). I Pangio son meglio perché sono della stessa zona, ma sono anche più grandi dei Corydoras. Comunque, non sono indispensabili i pesci da fondo, io invece di questi inserirei un gruppo di MicroFish quali Danio Margaritatus, Boraras Brigittae... come pH 7 dovrebbe andare bene, magari con torba.
Vecchio 18-07-2013, 10:26   #40
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

dipende dal cory... per i pigmaeus dai 60 in su, per gli aeneus e paleatus non andrei sotto i 70-90 (sempre parlando di parellelepipedi non troppo alti)
per i pangio dai 60-70 in su... occhio che sia per i pangio che per i cory è necessaria sabbia non tagliente!

Tag
acquario , betta , con , primo , splendens