Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-07-2013, 14:56   #11
Francesca.
Plancton
 
L'avatar di Francesca.
 
Registrato: Aug 2010
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
Il biocondizionatore andrebbe messo qualche ora prima del cambio, per potergli dare modo di agire.
Comunque a giudicare dai sintomi, secondo me si tratta di avvelenamento.
Anch'io sono della zona di Milano e spesso mi è capitato di sentire di persone che, subito dopo il cambio d'acqua con acqua di rubinetto, hanno avuto problemi di improvvise morie di caridine.
Soprattutto nel periodo estivo, dove negli acquedotti vengono immesse dosi più consistenti di disinfettanti...
Ti consiglierei in futuro di valutare il passaggio ad osmosi e sali.
È molto semplice preparare l'acqua e si riescono ad ottenere con precisione i valori desiderati.
__________________
Visita il mio sito: http://caridineacquari.wordpress.com/

VENDO neocaridine SAKURA RED
Francesca. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-07-2013, 15:03   #12
pianoplayer
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Per il biocondizionatore proverò. Però la questione non mi piace. L'acquario di mia madre è con caridine e poecilidi. Gliel'ho regalato io e le ho consigliato quella popolazione proprio per evitare rogne di acqua osmotica e varie... poi l"acqua del rubinetto ha un ph tra 7.5 e 8 e come valore va bene... é veramente una rogna l'acqua osmotica! ...

Posted With Tapatalk4 Beta
  Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2013, 15:57   #13
Francesca.
Plancton
 
L'avatar di Francesca.
 
Registrato: Aug 2010
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Non è tanto una questione di PH o di valori a rendere l'acqua di rubinetto non adatta, quanto il contenuto molto probabile di metalli pesanti, cloro, disinfettanti e altre sostanze che le caridine (anche le robuste Red cherry) non tollerano.
Inoltre è un'acqua troppo "poco stabile" nel senso che ti può andare bene per mesi, ma poi ti capita (come credo sia appunto accaduto a te) che immettano dei disinfettanti, facciano lavori sulle tubature ecc. per causare un avvelenamento improvviso di tutta la colonia di caridine.
In un colpo solo si perdono un sacco di animali e si dovrà ricominciare da capo tutto l'allevamento...

L'acqua osmotica non è assolutamente difficile da preparare come sembra e se hai solo un piccolo acquario non è una spesa eccessiva. Vedrai che se comincerai ad usarla ti troverai così bene da non mollarla più!
__________________
Visita il mio sito: http://caridineacquari.wordpress.com/

VENDO neocaridine SAKURA RED
Francesca. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2013, 18:59   #14
pianoplayer
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Si si lo so, grazie. Io già la uso per il mio acquario, il fatto è che nel caso dell'osmotica comunque c'è da considerare;
1. Nel caso di acquisto di un impianto ad osmosi: il costo di acquisto e gestione, senza considerare il fatto che ci mette un sacco di tempo per produrre l'acqua e produce uno scarto d'acqua notevole.
2. Nel caso di rifornimento in negozio: lo stress di viaggio e trasporto dell'acqua dal negozio (per niente vicino a casa) a casa, considerando che lei non ha neanche la patente quindi da sola non potrebbe comunque farlo.
Insomma, io le ho scelto la vasca piccola e gli abitanti adatti a vivere in acqua del rubinetto proprio per questo.
Visti i rischi comunque considereremo la situazione.
Mi è arrivata una voce (non certa) che mi dice che proprio nel giorno durante il quale ha prelevato l'acqua sono stati cambiati dei filtri all'impianto di filtraggio dell'acquedotto. Se la voce fosse vera sarebbe da attribuire a questo fatto la catastrofe, vero?
  Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2013, 19:46   #15
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
molto probabilmente si...
comunque ora ci sono degli impianti veramente poco costosi, magari dagli uno sguardo...
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2013, 20:41   #16
pianoplayer
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
eh... darò un'occhiatina!
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caridine , strage

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17616 seconds with 14 queries