allora... il pesce di una mia amica ha vissuto per settimane in un torbidume che la metà sarebbe bastata per ucciderlo. sono molto resistenti ma a mio parere hai fatto più che bene a regalargli una sistemazione in cui possa almeno sopravvivere. 30 litri sono pochi si, ma per una bambina sarebbe traumatico dare via il suo amichetto e ti capisco più che bene, allo stesso tempo però in 10 litri a girare in tondo non ce lo lascerei nemmeno io quindi evitate di consigliargli betta, questa bambina il suo pesce non lo cambia!
c'è chi usa il nitrivec della sera e il giorno dopo inserisce i pesci. qui ci sono due scuole di pensiero...i conservatori e i rivoluzionari. un pesce rosso che ha vissuto sempre in quelle condizione ce la farebbe benissimo, io i miei per inesperienza li ho messi dentro al primo acquario che non era nemmeno maturo e i problemi di nitriti alti li ho avuti solo successivamente nella nuova vasca fatta maturare un mese

.
io però non mi sento di consigliarti una cosa che a volte va bene e altre no...secondo me è bene mettere il nitrivec ma meno di 3-4 settimane non bastano... nel frattempo puoi prendere una di quelle vaschette rettangolari che anche se sono piccole almeno non lo fanno diventare matto! (le trovi usate a pochi euro)
per la compatibilità con altri pesci ci sarebbero le gambusie ma in quel litraggio sono proprio da escludere essendo prolifiche quanto i guppy. perché non le prendi una bella lumaca? sarebbe un animale diverso ed interessante per lei. le migliori per queste cose sono le ampullarie che puoi trovare solo da un appassionato visto che nei negozi non si vendono più..
scusa il papiro. spero di esserti stata utile