Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento acquario d'acqua salmastra Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento dell'acquario d'acqua salmastra.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-07-2013, 17:28   #1
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
guarda, ho girato in lungo e in largo sulla rete prima di mettermi a coltivare mangrovie ma è molto difficile trovare foto come le mie (non lo dico per vantarmi), purtroppo sono poche le persone che coltivano mangrovie seriamente e quindi trovare informazioni (e soprattutto foto che facciano capire esattamente come e dove vanno messe ste benedette piante..) è piuttosto difficile, non trovi?
avevo letto qua e là di metterle in vasetti forati tipo quelli per piante da laghetto e così ho fatto. speriamo in bene..ogni tot mesi metterò foto aggiornate.
in realtà c'è già una bella discussione sulle mangrovie nel forum ma è nella sezione marina, io credo che la sezione "salmastro" meriti una discussione come si deve sulle mangrovie dove tutti coloro che le coltivano potrebbero intervenire e mettere foto e spiegare come le coltivano. io avevo già scritto tutto in quella discussione andata persa...
Vecchio 15-07-2013, 17:39   #2
pomodorodimare
Pesce rosso

Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
guarda, ho girato in lungo e in largo sulla rete prima di mettermi a coltivare mangrovie ma è molto difficile trovare foto come le mie (non lo dico per vantarmi), purtroppo sono poche le persone che coltivano mangrovie seriamente e quindi trovare informazioni (e soprattutto foto che facciano capire esattamente come e dove vanno messe ste benedette piante..) è piuttosto difficile, non trovi?
avevo letto qua e là di metterle in vasetti forati tipo quelli per piante da laghetto e così ho fatto. speriamo in bene..ogni tot mesi metterò foto aggiornate.
in realtà c'è già una bella discussione sulle mangrovie nel forum ma è nella sezione marina, io credo che la sezione "salmastro" meriti una discussione come si deve sulle mangrovie dove tutti coloro che le coltivano potrebbero intervenire e mettere foto e spiegare come le coltivano. io avevo già scritto tutto in quella discussione andata persa...
anche io all'epoca mi ero interessato di riempire bene la sezione salmastro,visto che secondo me può dare molte soddisfazioni,ma siccome sono un emerito cretino,ho perso tutto assieme a 4/5 dei miei messaggi scritti
credo che tu abbia un modo diverso dal mio di "lavorare":io ad esempio nell'ultimo anno ho preso tutte le piante che avevo e studiato i diversi tempi di adattamento passando da dolce a salato e viceversa :)
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2013, 17:48   #3
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

io le lascio dove stanno, dovranno sempre stare in acqua salmastra, perchè un giorno le metterò in una vasca salmastra con pesci, vedremo. per questo non faccio grosse variazioni di salinità. oddio un minimo di variazione ci sta anche, in fondo è tipica degli ambienti salmastri, però secondo me non è come passare in continuazione da dolce a salato e viceversa. preferisco evitare sbalzi di questo tipo
Vecchio 15-07-2013, 18:11   #4
pomodorodimare
Pesce rosso

Feedback 5/100%

Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
io le lascio dove stanno, dovranno sempre stare in acqua salmastra, perchè un giorno le metterò in una vasca salmastra con pesci, vedremo. per questo non faccio grosse variazioni di salinità. oddio un minimo di variazione ci sta anche, in fondo è tipica degli ambienti salmastri, però secondo me non è come passare in continuazione da dolce a salato e viceversa. preferisco evitare sbalzi di questo tipo
il mio era un semplice esperimento per vedere se possono convivere in altri ambienti...al momento ad esempio 4 provenienti da ambiente salino sono in un caridinaio...e dopo 15 giorni di annerimento radici e blocco di crescita,sono di nuovo esplose
Vecchio 15-07-2013, 21:04   #5
mare-moto
Guppy

L'avatar di mare-moto

Città: modena
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

grande!!!
hai qualche foto da farci vedere? siamo curiosii....
mare-moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2013, 21:13   #6
pomodorodimare
Pesce rosso

Feedback 5/100%

Originariamente inviata da Giugni Davide Visualizza il messaggio
grande!!!
hai qualche foto da farci vedere? siamo curiosii....
se stai dicendo a me sto cercando qualcosa che non sia la webcam da 3 euro del pc

p.s. a breve verrà aperta la mangroviopedia, se mi danno una mano
Rispondi

Tag
mangrovie , nel , salmastro