Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-01-2013, 00:16   #1
GPe
Ciclide
 
L'avatar di GPe
 
Registrato: Oct 2007
Città: Manfredonia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma voi cosa fareste???

Ciao ragazzi,
è da un pò che mi balena x la testa l'idea di rifare tutto o cambiare vasca e mobile.
Partiamo dal fatto che la mia vasca attuale non mi piace per vari motivi:
1) Rocciata troppo compatta/ammassata: secondo me ho poco spazio per il nuoto dei pesci, movimento dell'acqua ostacolato dalla rocciata, non troppe possibilità di posizionare i coralli;
2) La vasca è un juwell rio 400 (misure 150x50x50) con relativo mobile: la vasca è stata adattata a marino con overflow tunze (che secondo me limita molto gli scambi d'acqua tra sump e vasca avendo una portata massima di 1500 litri/h), rumoroso e con il problema di dover rimuovere l'aria che si forma nei tubi ad U ogni 1-2 giorni.La vasca è stretta ...quindi difficile fare una buona e bella rocciata e a mio avviso difficile alnche il posizionamento delle mie pompe di movimento (2 tunze 6095 ed una 6195).
3) Il mobile è sempre della juwell, ha due ante una a destra ed una a sinistra. In quella di sinistra sono riuscito a sistemare la sump, le cui misure sono limitate x motivi di spazio (35x45x55, se non ricordo male). La sump è un'altra nota dolente....lo spazio è stretto ed accedervi x la dovuta manutenzione è sempre un'impresa ardua. Inoltre, proprio perchè di dimensioni limitate nella sump trova posto lo skimmer LGm 600sp, la pompa di risalita sicce 3.0, un filtro a letto fluido e...basta...non vi va più niente!!!
Nel vano di destra ho posizionato sulla mensola in alto le varie prese elettriche, mentre in basso c'è la vasca di rabbocco...l'unica cosa che non mi da problemi.
Fatta la premessa veniamo al dunque.
Mi piacerebbe modificare il mio reef e le opzioni sono due:
1) Svuotare la vasca attuale (magari con l'aiuto di qualche acquariofilo pugliese)e rifare la rocciata, più leggera (per il nuoto dei pesci) e con più terrazze (per la sistemazione dei coralli). Rimarrebbe comunque il problema mobile/sump/poca praticità!!
2) Svuotare la vasca attuale e cambiarla completamente con una nuova: ho chiesto un preventivo online presso un negozio (nn so se posso fare il nome) per una vasca 150x60x50 con due fori per carico/scarico ed il prezzo spedizione compresa è 470 euro. Per il mobile non ho ancora chiesto preventivi ma vorrei farlo con il telaio in ferro (ho un cugino fabbro) e rivesto con pannelli in compensato marino da fissare mediante calamiti. In questo caso guadagnerei spazio per sump rabbocco e tecnica varia e guadagnerei 10 cm (solo?)di profondità nella vasca....passando da 375 litri lordi a 450 litri lordi e con un pò più di spazio per rocciata, nuoto pesci e movimento acqua.
La tecnica credo di poter tenere tutto quello che è già in mio possesso.
Che fare?Voi che fareste?
La cosa che mi spaventa un pò è svuotare tutto e riallestire il tutto...sopratutto se dovrò farlo da solo!!!!
L'altro dubbio è: vale la pena x guadagnare solo 10 cm??O sono tanti 10 cm?
Ragazzi illuminatemi!!!
__________________
"io credo che, in particolare, un uomo e una donna siano le persone meno adatte a sposarsi tra di loro, troppo diversi" (Massimo Troisi)

LA MIA VASCA:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418247
GPe non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-01-2013, 01:34   #2
PIPPO5
Discus
 
L'avatar di PIPPO5
 
Registrato: Jun 2006
Città: Aprilia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.784
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Se la vasca non gira certo che ne vale la pena.....io cambierei vasca e mobile


Inviato dal mio Ai Fonnnnn
__________________
Andrea
PIPPO5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2013, 01:39   #3
leonardo75
Pesce rosso
 
L'avatar di leonardo75
 
Registrato: May 2011
Città: brindisi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 791
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la vasca che ho intenzione di fare è di queste misure 130 x80 x70 15mm. tre lati in extrachiaro e due fori a 450euro
tra l'altro è uno persona competente è pugliese......
__________________
leonardo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2013, 02:18   #4
icec3
Guppy
 
L'avatar di icec3
 
Registrato: May 2010
Città: nettuno (roma)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Calcola che piu la fai larga e piu devi aumentare la luce... Io farei una vasca 120x60x60 con plafoniera giessman 2 x250 hqi e 4 t5 da 54 watt che riesci in questo modo ad allevare sps e lps di qualsiasi genere... Tra l'altro le plafoniere le trovi sul forum di 120 cm a poco prezzo e sono buone... Sotto metti una bella sump 60x50x45 e stai apposto anche con i spazi per la gestione fai il mobile piu alto io l'ho fatto alto 90 cm
icec3 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cosa , fareste , voi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,10418 seconds with 17 queries