Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-01-2013, 21:18   #11
rupo21
Guppy

Città: Monreale (PA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rox Visualizza il messaggio
Ciao!

se non puoi mettere un coperchio ti sconsiglio assolutamente i Betta, non solo per i salti, ma perchè possono respirare anche l'aria atmosferica e questa dev'essere alla stessa temperatura dell'acqua e con un alto tasso di umidità, altrimenti i Betta possono ammalarsi seriamente fino a morire!
Inoltre potrebbero predare le neocaridine, io sinceramente nel tuo caso non vedo nessun "pro" all'inserimento di Betta in vasca, troverai sicuramente dei pesci che fanno al caso tuo, ma non i Betta
ciao rox grazie dei tuoi consigli! allora per quanto riguarda la "logistica" se ne il fatto che dall'acqua al bordo della vasca ci sono 5-6 cm di altezza, ne il fatto che le plafo (totale 96W) stanno a 10 cm dall'acqua (quindi aria umida e riscaldata) e ne il fatto che l'acquario sta in salone abitato sempre con i riscaldamenti accesi e il camino nello stesso ambiente può andare bene passerò al coperchio in plexiglas! pazienza, sicuramente non sarà questo a farmi desistere!

per le caridine, non so se hai visto la vasca, tra prato roccie e piante a stelo alte 30 cm secondo me le red cherry a voglia di nascondigli che hanno, e poi in una vasca è giusto che si instauri un equilibrio, così non eccederanno mai le caridine e lo stesso vale per le lumache, visto che pesci e caridine si mangiano le uova! come in qualsiasi habita che si rispetti ci deve essere un equilibrio tra fattori!

mi sono innamorato di questa specie!

Vecchio 28-01-2013, 21:47   #12
nimzo_89
Guppy

L'avatar di nimzo_89

Città: bergamo
N° Acquari: 25 lt con Red Cherry - cubo 30 lt con Endler - 60 lt quasi asiatico - 180 lt con Orifiamma
Foto: 0 Albums: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

i betta sono veramente stupendi, e dentro quella vasca farebbero un figurone...

ma il coperchio te lo raccomando davvero... anche io ne ho uno di plexiglass sulla vasca con i betta, e per far scorrere la plafoniera sui bordi no lasciato due corridoi ai lati del foglio di plexiglass, larghi abbastanza per farci stare i supporti della plafo ma non abbastanza perché ci passi un betta...

sagomati così (con un seghetto alternativo)

ed ho fissato alle estremità delle graffette aperte a L in modo che il coperchio non cada in acqua

"E’ la teoria del Grande Imbecille: se garantisci a qualcuno l’anonimato e gli dai un pubblico lo trasformi, appunto, in un grande imbecille."
nimzo_89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2013, 16:17   #13
rupo21
Guppy

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da nimzo_89 Visualizza il messaggio
i betta sono veramente stupendi, e dentro quella vasca farebbero un figurone...

ma il coperchio te lo raccomando davvero... anche io ne ho uno di plexiglass sulla vasca con i betta, e per far scorrere la plafoniera sui bordi no lasciato due corridoi ai lati del foglio di plexiglass, larghi abbastanza per farci stare i supporti della plafo ma non abbastanza perché ci passi un betta...

sagomati così (con un seghetto alternativo)

ed ho fissato alle estremità delle graffette aperte a L in modo che il coperchio non cada in acqua
perfetto! mi sa che farò così, magari aggiungendo due fori per sollevarlo! lo spessore di quanto dovrebbe essere?
Vecchio 29-01-2013, 17:30   #14
nimzo_89
Guppy

L'avatar di nimzo_89

Città: bergamo
N° Acquari: 25 lt con Red Cherry - cubo 30 lt con Endler - 60 lt quasi asiatico - 180 lt con Orifiamma
Foto: 0 Albums: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

per una vasca da 60 x 30 ho usato una lastra di policarbonato da 3 mm che avevo già in casa... in alternativa valuta anche il vetro.

"E’ la teoria del Grande Imbecille: se garantisci a qualcuno l’anonimato e gli dai un pubblico lo trasformi, appunto, in un grande imbecille."
nimzo_89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2013, 17:36   #15
rox
Discus

L'avatar di rox

Città: Chieti/Bologna
N° Acquari: 20+
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

Ciao!

Il mio obiettivo non è farti desistere, ma fare in modo che se tu voglia un Betta, lo tenga al meglio Io sono innamoratissimo di questi pesci, quindi mi fa piacere che anche altre persone se ne appassionino, e mi fa piacere vedere che tu sia disposto a fare tutto il necessario per tenerli, invece di cercare soluzioni di compromesso che scontentino poi gli animali
La soluzione che ti ha proposto nimzo mi sembra ottima, allora al lavoro!

Vuoi saperne di più sui Betta? Leggi qui: Speciale Betta splendens e Allevamento del Betta splendens

BettaFestival 2015 @
rox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2013, 23:15   #16
rupo21
Guppy

Feedback 2/100%

Ciao!

Il mio obiettivo non è farti desistere, ma fare in modo che se tu voglia un Betta, lo tenga al meglio Io sono innamoratissimo di questi pesci, quindi mi fa piacere che anche altre persone se ne appassionino, e mi fa piacere vedere che tu sia disposto a fare tutto il necessario per tenerli, invece di cercare soluzioni di compromesso che scontentino poi gli animali
La soluzione che ti ha proposto nimzo mi sembra ottima, allora al lavoro!
grazie rox i tuoi consigli sono molto importanti, anzi non appena acquisterò gli esemplari te ne chiederò ancora!
Domani vedo di muovermi per il plexiglass (anzi dove posso andare? ferramenta? idraulica?) e poi prima vorrei inserire i neon e poi i betta! spero di fare tutto entro la settimana, sperando di trovare qualche esemplare che mi colpisca e stia bene (cosa difficile, dato quello che ho vist in giro, purtroppo)!
Vecchio 30-01-2013, 14:15   #17
rox
Discus

L'avatar di rox

Città: Chieti/Bologna
N° Acquari: 20+
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

Sono qui a disposizione quando vuoi

Per i neon, personalmente te li sconsiglio con i Betta, meglio le rasbore o altri piccoli ciprinidi che vivono in gruppo o coppie (tranne i Puntius tetrazona).
Riguardo il plexiglass, lo trovi da OBI, CASTORAMA e LEROY MERLIN, di solito è venduto in fogli da 50x100 o 50x50 e misure simili..da 2 o 4mm di spessore.
Io ti consiglio quello da 2mm, lo tagli facilmente col taglierino, fai le righe prima con un pennarello poi ci passi sopra una decina di volte da entrambi i lati e vedrai che si taglia molto facilmente

Vuoi saperne di più sui Betta? Leggi qui: Speciale Betta splendens e Allevamento del Betta splendens

BettaFestival 2015 @
rox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2013, 16:16   #18
rupo21
Guppy

Feedback 2/100%

Sono qui a disposizione quando vuoi

Per i neon, personalmente te li sconsiglio con i Betta, meglio le rasbore o altri piccoli ciprinidi che vivono in gruppo o coppie (tranne i Puntius tetrazona).

grazie ancora! che gruppetto mi consiglieresti? in effetti anche io non sono molto propenso ne per neon ne cardinali, ieri ho visto gli hypessobrycin, molto carini ma anche difficili da reperire!
oppure mi puoi elencare qualche specie?

io ho preso in considerazione danio margaritatus, rasbora heteromorpha, hypessobrycon elachys, e poi???

Tag
betta