Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-01-2013, 07:59   #1
carlofiddle
Batterio
 
Registrato: Jan 2013
Città: ancona
Acquariofilo: Dolce
Età : 56
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non è una vasca per apistogramma (qualche idea da chi può darmela)

salve a tutti,
ho un acquario da 120 litri netti attivo da 2 anni.
l'acquario doveva essere dedicato agli apistogramma.
Nel tempo la popolazione di pesci è cambiata, dall'inizio c'è un branchetto di corydoras sterbai e da un anno 2 discus. Il grosso problema è che dall'inizio ho provato ad inserire apistogramma e immancabilmente dopo un paio di mesi muoiono. All'inizio si sbiadiscono i colori, diventano inappetenti e con il ventre gonfio poi nel giro di un paio di giorni muoiono.
I valori dell'acqua sono kh 6, gh 9 e ph 7. Temperatura attuale 29°, prima dei discus 26°. Nititi e nitrati bassi.
Alimentazione mista liofilizzata e surgelata.
Come possono morire solo gli apistogramma e prosperare gli altri?
Ci può essere un parassita che infesta l'acquario?
Posso averlo introdotto con acquisti successivi in negozi diversi?
Può essere qualcosa che avvelena lentamente come il terriccio presente di marca Oliver Knott?
Che posso fare?
Grazie a tutti.
carlofiddle non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-01-2013, 09:52   #2
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Per la maggioranza degi apistogramma (prendo ad esempio i cacatuoides) la tua vasca è sicuramente adatta come dimensione, per una coppia, ma l'acqua non va assolutamente bene.
Gli apistogrammi sono pesci che vivono bene in acque dal ph tendenzialmente acido e soprattutto in acque molto morbide.
Quindi è "normale" (fra virgolette) che stessero male.
Nitrati bassi poi, va bene, ma nitriti bassi.. no. I nitriti sono mortali se >0.
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2013, 13:15   #3
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Al posto tuo poi toglierei i discus...120 litri per loro non vanno affatto bene, poi a seconda della specie quei valori potrebbero anche andar bene, ma bisogna vedere che apistogramma avevi preso!
Hai una foto della vasca in modo da vedere il layout?
------------------------------------------------------------------------
PS
Se ne avevi inseriti troppi si possono essere pure ammazzati tra loro per il territorio...inoltre ripeto: togli i discus da 120 litri
__________________
Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube

Ultima modifica di pette; 29-01-2013 alle ore 13:16. Motivo: Unione post automatica
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2013, 16:25   #4
Meinl
Guppy
 
L'avatar di Meinl
 
Registrato: Feb 2012
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 401
Foto: 8 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
che specie hai provato a tenere? l' unica che potrebbe stare a questi valori di pH e durezza sono i cacatuoides.
io ho tenuto alcune razze nella vasca dedicata proprio agli apistogramma..5.5 di pH con durezze prossime allo 0..chiedi a pette come stanno bene i panduro che sono gli attuali ospiti .
in 120 litri solo una specie, a seconda delle razze o una coppia o un harem (minimo 2 femmina e un maschio)
Meinl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2013, 16:38   #5
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
I nitriti dovrebbero essere a zero, la vasca non è adeguata per dei discus... gli Apistogramma che hai introdotto erano sempre uguali e provenienti dallo stesso negozio? Per quanto i valori non siano idonei alla specie non credo siano morti in breve tempo solo per quello, magari sono pesci già presi non in perfette condizioni o senza adeguata quarantena. 29 gradi potrebbero al limite andare bene per i discus ma non credo siano una temperatura ottimale per degli Apistogramma.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
apistogramma , chi , darmela , idea , moria , può , qualche , una , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15158 seconds with 17 queries