Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-01-2013, 15:48   #1
vale13
Guppy

Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 ora
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a vale13

Annunci Mercatino: 0
Insonorizzare mobile Elos

Ciao ragazzi,
ho necessità di insonorizzare il mobile del mio Elos Mini System dove risiede la sump con all'interno schiumatoio Tunze 9002 e pompa di risalita Eheim 1000.
Allora, mi trovo in dubbio sulla scelta da fare...un'amico mi ha detto di optare per un foglio adesivo di alluminio da attaccare alle pareti interne del mobile sul quale poi dovrò applicare i pannelli fonoassorbenti a Rombi...secondo voi può andare bene?
Posto il link di Leroy con i pannelli che ci sono...
http://www.leroymerlin.it/costruire/...mento#/1/1/2/5
vale13 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-01-2013, 16:16   #2
genova74@alice.it
Discus

Città: genova
Feedback 0/0%

io ho messo i pannelli fonoassorbenti adesivi, l'allumio non vedo cosa possa servirti.
Però ti avviso il rumore viene attuenuato non eliminato, inoltre il rumore del gorgoglio che forse è il più fastidioso purtroppo non lo risolvi.
genova74@alice.it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2013, 16:24   #3
vale13
Guppy

Feedback 1/100%

Appunto l'alluminio, mi hanno spiegato, ha un peso specifico particolare come anche il piombo e riesce ad assorbire e attenuare tanto il rumore che, insieme ai pannelli che hai messo tu, scomparirebbe...
Il gorgoglio non ce l'ho in sump sigh ma sulla parte alta della tubazione, cioè appena in uscita dalla vasca e non so che fare! Hai provato a non immergere nella sump il tubo di scarico? Metterlo proprio a pelo in modo da permettere un piccolo passaggio d'aria...
Vecchio 28-01-2013, 16:25   #4
FIORI PAOLO
Pesce rosso

L'avatar di FIORI PAOLO

Città: Sondrio
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

se trovi il sistema di impacchettare la lana di roccia utilizzeresti il miglior materiale per isolamento acustico
io ho usato una lamina di piombo rivestita di un materiale spugnoso e a contifatti non ti costa di più del fonoassorbente ma rumore 0
il fonoassorbente non è tutto uguale dovresti trovare quello a cellule chiuse per avere un buon rendimento altri fanno poco, poi cmq per esperienza personale se non hai una sump chiusa ti si impregna di umidità e fa la muffa
avevo anche io nella mia vecchia vasca il mobile elos con la sump con in coperchio sempre elos, e il fonoassorbente finchè ho lasciato il coperchio era il top ma dal momento che ho sostituito lo skimmer e non ci passava per il coperchio che ho dovuto togliere ha iniziato ad impregnarsi tutto fino a far colare acqua sul pavimento e gonfiarsi il mobile
Vecchio 28-01-2013, 16:30   #5
vale13
Guppy

Feedback 1/100%

Ok, ma il piombo però è cancerogeno e vorrei evitare...la lana di roccia è un'ottima soluzione ma una rogna da rivestire...ecco perchè opterei per la soluzione con alluminio...ma dal link che ho postato di leroy c'è qualche buon materiale fonoassorbente?
Vecchio 28-01-2013, 16:30   #6
genova74@alice.it
Discus

Città: genova
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da vale13 Visualizza il messaggio
Appunto l'alluminio, mi hanno spiegato, ha un peso specifico particolare come anche il piombo e riesce ad assorbire e attenuare tanto il rumore che, insieme ai pannelli che hai messo tu, scomparirebbe...
Il gorgoglio non ce l'ho in sump sigh ma sulla parte alta della tubazione, cioè appena in uscita dalla vasca e non so che fare! Hai provato a non immergere nella sump il tubo di scarico? Metterlo proprio a pelo in modo da permettere un piccolo passaggio d'aria...
bene sono curioso, fammi sapere come procede con l'alluminio!
per quanto riguarda il rumore della parte alta purtroppo non c'è niente da fare, le ho provate tutte, davvero tutte!
ora come ultima speranza aspetto la risposta dalla Elos alle mie lamentele!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da FIORI PAOLO Visualizza il messaggio
se trovi il sistema di impacchettare la lana di roccia utilizzeresti il miglior materiale per isolamento acustico
io ho usato una lamina di piombo rivestita di un materiale spugnoso e a contifatti non ti costa di più del fonoassorbente ma rumore 0
il fonoassorbente non è tutto uguale dovresti trovare quello a cellule chiuse per avere un buon rendimento altri fanno poco, poi cmq per esperienza personale se non hai una sump chiusa ti si impregna di umidità e fa la muffa
avevo anche io nella mia vecchia vasca il mobile elos con la sump con in coperchio sempre elos, e il fonoassorbente finchè ho lasciato il coperchio era il top ma dal momento che ho sostituito lo skimmer e non ci passava per il coperchio che ho dovuto togliere ha iniziato ad impregnarsi tutto fino a far colare acqua sul pavimento e gonfiarsi il mobile
il piombo!!!
cavolo io mi lavo le mani con l'Osmosi prima di avvicinarmi al nano per paura di inquinarlo il piombo non lo metterei mai!
starò attento sul discorso muffa, anche se penso che con le aperture che ha il mobile della Elos riesca a respirare tranquillamente.

Ultima modifica di genova74@alice.it; 28-01-2013 alle ore 16:34. Motivo: Unione post automatica
genova74@alice.it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2013, 16:38   #7
vale13
Guppy

Feedback 1/100%

Fai una lastrina di plexi a copertura della sump...
Rispondi

Tag
elos , insonorizzare , mobile