Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-01-2013, 11:37   #31
LUC88
Guppy
 
L'avatar di LUC88
 
Registrato: Nov 2012
Città: pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 118
Foto: 9 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da deep Visualizza il messaggio
allora, cominciando cone le prime cose che si acquistano (tenendo presente il Rio 400):

1) Pompa esterna? se si, quale?

2) quale riscaldatore?

3) Quale sabbia? colore? grandezza?

4) Se volessi mettere la vallisneria, posso metterla nella sabbia o me la tirano fuori? se posso, la posso mettere fin da subito?

5) Dopo quanto tempo si può iniziare a mettere qualche pesce? un mese?

Grazie
ma il rio 400 non è già venduto con il suo filtro e il riscaldatore?
cosa intendi con pompa esterna?
la sabbia va bene quella di fiume per uso edile a grana fina, va lavata bene, la trovi in negozi tipo self, brico al costo di 2 o 3 euro al sacco da 20kg, le rocce invece nei garden a 0.20 0.5 euro/kg.
la vallisneria puoi metterla nella sabbia e fin da subito.
i pesci puoi inserirli dopo circa un mese controllando i valori dell'acqua.
LUC88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-01-2013, 11:54   #32
deep
Protozoo
 
Registrato: Apr 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si il Rio viene venduto con tutto ma se volessi mettere un filtro (con pompa volevo dire filtro) esterno quale mi consiglieresti? anche come riscaldatore... va bene quello in dotazione o è meglio prenderne un altro? per le rocce posso anche perderle al garden tantopoi, al limite, le faccio bollire ma non ce la posso fare a lavare kg e kg di Sabbia, quindi, volendola comprare al negozio, quale? ma, soprattutto, quanti kg?
deep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2013, 12:22   #33
LUC88
Guppy
 
L'avatar di LUC88
 
Registrato: Nov 2012
Città: pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 118
Foto: 9 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il riscaldatore va bene quello in dotazione, volendo usare un filtro esterno ti direi un pratiko 400, lavora bene ed ha un buon rapporto qualità/prezzo, da far funzionare in accoppiata con il filtro interno.

Le rocce nonserve bollirle basta pulirle bene con una spazzola e acqua, al massimo le lasci in ammollo un po.

La sabbia che tu la prenda al brico o al negozio di acquari devi comunque lavarla, per lavarla non è difficile prendi un secchio metti la sabbia metti un getto d'aqua, la pressione non deve essere troppo alta, all'interno e lo riempi fino a farlo tracimare continui fino a che l'acqua nel secchio diventa trasparente.
Per te ci vorranno 50kg circa ma dipende anche dalla quantità di rocce che metti, questo perchè prima posizioni le rocce sul fondo (metti un tappetino tipo quelli da palestra su fondo per proteggere il vetro) fai la composizione poi inserisci la sabbia, questo perchè i ciclidi scavano e se metti i sassi sulla sabbia rischi che ti facciano cadere tutto.
LUC88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2013, 12:30   #34
deep
Protozoo
 
Registrato: Apr 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
veramente avrei messo un filtro esterno per togliere quello interno. Penso di guadagnarne in estetica e spazio... no?

Per la sabbia ok ma... i sassi pensavo di prenderli piano piano non tanto per la spesa quanto per cercare bei sassi. Questo sarà un problema. Il tappetino sul fondo è per evitare che il vetro si graffi?
deep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2013, 12:41   #35
LUC88
Guppy
 
L'avatar di LUC88
 
Registrato: Nov 2012
Città: pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 118
Foto: 9 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non ti basta la capacità filtrante, i ciclidi sporcano molto e più capacità ha il filtro meglio è. su 400l dovresti avere una capacità filtrante del triplo quindi un fitro con portata di 1200 l/h il pratico ne ha 900, quindi non sarebbe il massimo.

Sarà importante che l'allestimento sia il più definitivo possibile all'inserimento dei pesci questo anche per la suddivisione dei territori, quindi le rocce ci vanno da subito almeno una buona parte (poi si posso sempre fare modifiche) anche per la stabilità coe ti dicevo.

Il tappetino serve per distribuire meglio il peso sul vetro e per proteggerlo da eventuali movimenti/cadute dei sassi.
LUC88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2013, 12:46   #36
deep
Protozoo
 
Registrato: Apr 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma allora se lascio solo quello interno? non basta? eppure dovrebbe essere tarato per la vasca visto che viene venduto insieme. Visto che i pesci li metterò almeno un mese dopo, contavo di finire l'allestimento durante quel mese. Dove lo trovo il tappetino?
deep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2013, 13:14   #37
LUC88
Guppy
 
L'avatar di LUC88
 
Registrato: Nov 2012
Città: pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 118
Foto: 9 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il filtro originale della vasca è sotto dimensionato, ci va affiancato un altro filtro e quindi non può essere efficente.

il tappetino lo puoi recuperare alla decathlon, o al brico sono usati per il carto gesso e di solito sono di colre blu.
LUC88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , nuovo , partenza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25249 seconds with 14 queries