AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Partenza nuovo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=416157)

deep 22-01-2013 21:50

Partenza nuovo acquario

Ciao a tutti,

dopo un'esperienza durata circa 4 anni ma finita moltissimi anni fa, ho deciso di allestire nuovamente un acquario. Ovviamente non ricordo più niente (all'epoca mi ero documentato molto ma, chissà perché, ricordo molto poco) e, a differenza della prima volta in cui comprai un acquario da 200 litri mettendoci dentro molte piante e molti pesci, questa volta vorrei fare qualcosa di diverso.

Innanzitutto l'acquario scelto è questo, quindi, 125 litri. Vorrei mettere solo pesci (al massimo due specie o una se pensate che sia piccolo per due specie. Direi un maschio e due femmine se mettessi due specie o un maschio e due o tre femmine se mettessi una specie) sabbia e sassi. La prima domanda è: dal momento che non ci sarebbero piante, dovrei mettere un ossigenatore?

Per quanto riguarda i pesci, pensavo allo Pseudotropheus Demasoni e al Labidochromis Caeruleus. Secondo voi potrei mettere due maschi e 4 femmine? sono pesci che possono stare insieme? posso evitare le piante con questo tipo di pesci? So che sarebbe meglio almeno un 150 litri ma, per ora, lo spazio a mia disposizione non mi permette di mettere qualcosa di più grande.

Ringrazio tutti quelli che potranno darmi un consiglio
Deep

pirana 22-01-2013 22:17

vai di un maschio e 2 femmine che primo o poi ti invadono di avanotti, le piante li puoi evitare tranquillamente!!!

deep 22-01-2013 23:11

Quindi senza piante serve l'ossigenatore? Per quei tipo di pesci qual è il cibo indicato?

pirana 22-01-2013 23:32

io uso il getto del filtro per ossigenare sopra il pelo dell'acqua e jbl scaglie malawi poi se ti serve ti mando il link in mp, liofilizzato con vitamine ogni tanto e verdura bollita!!!

deep 22-01-2013 23:44

Volendo evitare verdure bollite quali prodotti devo comprare?

pirana 22-01-2013 23:49

spirulina in scaglie anche se volendo puoi evitare che jbl new malawi in scaglie ne contiene il38%, liofilizzato chironomus e una buona vitamina o jbl o fishatamin sera!!!
------------------------------------------------------------------------
appena posso ti posto foto dei mie ciclidi malawi e victoria ch44!!!

AULO73 23-01-2013 00:53

Ciao deep,io in 125 litri,che poi con sabbia e rocce si riducono non poco eviterei assolutamente qualsiasi malawi,dirigendomi sul tanganika con i conchigliofili o qualche piccolo julidochromis.........altrimenti devi andare sui ciclidi nani sud americani o dell'africa occidentale(tipo apistogramma e pelvicachromis),usando però acqua osmotica in questo caso. Scusami pirana,ma tu metteresti un trio di Caeruleus o Demasoni in un rio 125,con 70/80 litri netti ??

Eughenos 23-01-2013 01:27

Quote:

Originariamente inviata da aulo73 (Messaggio 1062055615)
ciao deep,io in 125 litri,che poi con sabbia e rocce si riducono non poco eviterei assolutamente qualsiasi malawi,dirigendomi sul tanganika con i conchigliofili o qualche piccolo julidochromis.........altrimenti devi andare sui ciclidi nani sud americani o dell'africa occidentale(tipo apistogramma e pelvicachromis),usando però acqua osmotica in questo caso. Scusami pirana,ma tu metteresti un trio di caeruleus o demasoni in un rio 125,con 70/80 litri netti ??

quoto in toto!!#23

pirana 23-01-2013 08:38

certo che 2 trii sono tanti in 70 lt, pensavo a 125 lt, meglio monospecie!!!

Metalstorm 23-01-2013 10:53

assolutamente niente malawi in quel litraggio, prima o poi arrivano al punto che si ammazzano perchè una vasca del genere non permette di avere le necessarie vie di fuga e barriere visive

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:31.