Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Dopo tutti i vostri consigli ecco il mio nuovo acquario appena avviato - RIO 125
Ciao , dopo aver letto tutti vostri consigli e dopo avervi fatto numerose domande ecco il mio nuovo acquario appena riempito con acqua e piante
ACQUARIO RIO 125
2 neon 28w x 2
valori acqua : NON ANCORA FATTO
Fondo fertilizzante piu ghiaia nera
ecco le foto dell'acquario , che ne dite? cose da migliorare ?
sotto anche i dettagli delle piante, sapete dirmi quali sono ? so che quella rossa sara' difficile da mantenere ma volevo provarci.
ciao, anche io ho il tuo stesso acquarioallestito il 14/01. Mi piace molto il tuo allestimento, l'unica modifica che ho fatto è il filtro. Ho tolto il filtro interno e ne ho messo uno esterno della tetra modello ex 700
allora: vallisneria sulla destra, con quella non avrai problemi di sorta, la rossa mi sembra un Alternanthera Reineckii, con quella avrai sicuramente problemi (che fondo hai? come pensi di fertilizzare?, co2?), sulla destra hai una cabomba, anche con quella avrai problemi perchè richiede molta + luce di quella standard del rio 125, non riesco a riconoscere il pratino ma sono sicuro che anche quello sarà problematico.........perchè non hau scelto piante + facili?
GRAZIE per l'aiuto , per la rossa avevo immaginato , ma volevo provarci, per le altre mi avevano detto che non ci sarebbero stati problemi , forse con il pratino , ma anche li è un tentativo.
Se metto i riflettori sopra i neon si puo migliorare? non rischio la prolificazione di alghe?
con i riflettori migliori di sicuro ma comunque non so se le piante ce la faranno.....per le alghe basta che inserisci piante a crescita rapida o galleggianti
Non serve solo la luce. Con solo tanta luce e poca fertilizzazione le alghe verranno sicuramente.
A più luce corrisponde più fertilizzazione e più CO2, non c'è nulla da fare.
Se non vogliamo immischiarci con le fertilizzazione si prendono piante più semplici.
Non serve solo la luce. Con solo tanta luce e poca fertilizzazione le alghe verranno sicuramente.
A più luce corrisponde più fertilizzazione e più CO2, non c'è nulla da fare.
Se non vogliamo immischiarci con le fertilizzazione si prendono piante più semplici.
appunto...dovresti pensare, per non spendere altri soldi in illuminazione, co2, etc., ad inserire piante meno esigenti.....sotto hai fondo fertile?? che fauna ospiterai?
si il fondo fertile c'è.
pensavo a neon e petitelle, piu cory sul fondo.
Percui per ora ormai ho messo queste appena muoiono mettero qualcosa di piu adatto.
per il fertilizzante meglio lasciare stare per ora?
devo mettere le pastiglie anti alghe?
l'impianto di co2 per ora vorrei non metterlo , magari tra qualche mese.
Per l'illuminazione va bene 5 ore da oggi e poi aumentare 30 minuti ogni 2 giorni per arrivare a 9 ore circa di luce?
Pastiglie anti alghe no, non servono e sono solo un tampone.
Metti piante a crescita veloce, che in un acquario non devono mai mancare. Sono loro che ti "aggiustano il tiro" se per 2 settimane ti scordi di fare i cambi...
Il fertilizzante sì, sarebbe emglio lasciar perdere però intanto ci penserei.
Se sei alle prime armi, vabbè, hai sbagliato e eviterei di cercare di risolvere con quelle piante...
Non le consiglierei ad un neofita, ecco tutto.
Se invece hai già fatto la mano con dosi, occhio sulle carenze delle piante, allora è un altro discorso..
Quindi, se amen, quel che è fatto è fatto, penserei ad un blanda se non inesistente fertilizzazione, se invece ci vogliamo epnsar su e tenere quelle che hai, bisogna pensare d un protocollo, o almeno a qualcosa di un pò completo...
------------------------------------------------------------------------
Parti da 5 e aumenta di mezzora a settimana. Con un timer fai presto. :)
Ultima modifica di Jessyka; 22-01-2013 alle ore 13:35.
Motivo: Unione post automatica