Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-01-2013, 21:27   #1
Emanuele89
Protozoo

Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi presento

sono un nuovo iscritto del forum =)
Ho un acquario da 200 l, con un termoriscaldatore da 200 W Visi-Therm, una pompa maxi-jet da 950 l/h... Per adesso ho una lampada T8 da 18W con un fotoperiodo di 12,5 ore...
Inquilini sono: 3 betta di cui uno maschio e due femmine; due pangio; 13 neon e due plecostomus =) per quanto riguarda la flora in acquario adesso ho due anubias, una echinodorus, dei gruppetti di egeria densa (che sono diventati giallini :'( e che sto togliendo) ed infine una pianta di cui sinceramente non ricordo il nome ma che fa dei fiori bianchi (aiutatemi a darle un nome), in acquario ho una temperatura di 26-27° C, il fondo composto da 3-4 cm di fondo fertilizzato e 4-5 cm di ghiaia bianca =) il filtro è composto da cannolicchi, due spugne di dimensioni diverse e della lana di perlon =)
Per soddisfare la curiosità di alcuni nuovi amici del forum post una foto =) scusate la bassa qualità è col cell =)

Emanuele89 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-01-2013, 21:38   #2
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

I valori? :)
Da quanto è avviata la vasca?
Comunque i Pleco andranno levati perchè diventano troppo troppo grandi...
La pianta che non conosci potrebbe essere lo spathiphyllum?
Sì, se cerchi su Google ti da delle piante da appartamento...perchè non è adatta alla vita sommersa!
Vecchio 20-01-2013, 21:42   #3
Lisa :)
Guppy

L'avatar di Lisa :)

Città: Acqui Terme
N° Acquari: 2
Foto: 3 Albums: 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Emanuele89 Visualizza il messaggio
sono un nuovo iscritto del forum =)
Ho un acquario da 200 l, con un termoriscaldatore da 200 W Visi-Therm, una pompa maxi-jet da 950 l/h... Per adesso ho una lampada T8 da 18W con un fotoperiodo di 12,5 ore...
Inquilini sono: 3 betta di cui uno maschio e due femmine; due pangio; 13 neon e due plecostomus =) per quanto riguarda la flora in acquario adesso ho due anubias, una echinodorus, dei gruppetti di egeria densa (che sono diventati giallini :'( e che sto togliendo) ed infine una pianta di cui sinceramente non ricordo il nome ma che fa dei fiori bianchi (aiutatemi a darle un nome), in acquario ho una temperatura di 26-27° C, il fondo composto da 3-4 cm di fondo fertilizzato e 4-5 cm di ghiaia bianca =) il filtro è composto da cannolicchi, due spugne di dimensioni diverse e della lana di perlon =)
Per soddisfare la curiosità di alcuni nuovi amici del forum post una foto =) scusate la bassa qualità è col cell =)

Benvenuto ,
il filtro l'hai fatto maturare almeno un mese? Quali sono i valori della la tua acqua? Il fotoperiodo l' hai alzato di 30 minuti a settimana oppure hai messo subito 12,5 ore? 12 ore e mezzo mi sembrani eccessive, non hai piante esigenti. Come mai hai solo 18 watt? sono pochissimi, per quello che ti stanno marcendo le piante.. Io ti consiglio ti comprare una nuova plafoniera, molto più potente..
Hai fatto male a mettere la ghiaia bianca perchè si sporca molto facilmente e infastidisce i pesci, inoltre non ne fa risaltare i colori..

La vasca nel complesso mi sembra gradevole, però io piantumerei molto di più?

Se ti è piaciuta la mia risposta clicca sul tasto "REPUTAZIONE". Grazie
Lisa :) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2013, 21:58   #4
Emanuele89
Protozoo

Feedback 0/0%

@jessica
la vasca e avviata dal 4 novembre... la pianta e proprio quella li =) l'omino del negozio l'aveva dentro la vasca con tt le altre piante e mi ha detto che se stava male potevo piantarla in un normale vaso :(

@Lisa
il filtro ha maturato piu di un mese... I valori dell'acqua sono: NO3 50 , NO2 0 , GH 16, KH 6, PH 6,8 ; Cl 0... il fotoperiodo prima piu breve 10 ore circa... solo che vedendo l'egea morire ignorantemente ho pensato bastasse alzare il fotoperiodo :( l'acquario mi e stato regalato =) quindi quello che c'era ho iniziato ad usare... non pensavo desse fastidio ai pesci la ghiaia bianca (non l'avrei usata) :'( cmq sembra abbastanza pulita =) ogni 7-10 gg sifono il fondo =) a mia discolpa rendendomi conto che l'illuminazione e poca volevo provare a fare una plafoniera da meeeeee e aggiungere due lampade... Quale illuminazione usare??? =) la egea densa prima pero cresceva rigogliosa poi piano piano ha iniziato ad ingiallire :( come primo allestimento mi ritengo abbastanza soddisfatto =)
------------------------------------------------------------------------
OT: dove vedo che mi avete risposto senza andare a beccare tutte le volte il messaggio che ho scritto??? nel profilo ho scritto i valori dell'acqua... pensavo spuntassero nelle discussioni =) come faccio a metterli nelle firme dei mex?

Ultima modifica di Emanuele89; 20-01-2013 alle ore 22:05. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 20-01-2013, 22:54   #5
jackrevi
Discus

L'avatar di jackrevi

Città: Torino
Foto: 0 Albums: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

posti una foto del Pleco?
Vecchio 20-01-2013, 23:15   #6
Emanuele89
Protozoo

Feedback 0/0%

domani in giornata promesso la metto =)
Vecchio 21-01-2013, 03:23   #7
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao, come gia detto i pleco sono da togliere, ma posta comunque la foto per vedere se sono loro.
Per i betta servono più piante, anche galleggianti.
Per il discorso plafoniera per i betta la vasca ci vuole chiusa.
Hai i nitrati alle stelle, penso per merito dei pleco.
Il gh lo vedo alto per i pesci come la temperatura.
Alza il livello del acqua e metti un cartoncino nero dietro al vetro posteriore, l'estetica ne guadagnerà
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2013, 11:51   #8
Emanuele89
Protozoo

Feedback 0/0%

Per il cartoncino nero mi sto attivando =) Qual'è la temperatura ideale? se mi dai anche due o tre nomi di piante mi fai un favore
grazie per le dritte =)

l'omino del negozio mi ha detto cmq di tenere la temp tra i 26 e u 27 °C

Ultima modifica di Emanuele89; 21-01-2013 alle ore 11:54. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 21-01-2013, 17:26   #9
Lisa :)
Guppy

L'avatar di Lisa :)

Città: Acqui Terme
Foto: 3 Albums: 0
Feedback 0/0%

Bene se hai fatto maturare il filtro e se fai una plafo fai da te.. Io ti consiglio di metter 1 neon da 6500 K e uno da 4200 K + quello che hai già, a proposito, che gradazione ha?

Se ti è piaciuta la mia risposta clicca sul tasto "REPUTAZIONE". Grazie
Lisa :) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2013, 21:34   #10
Emanuele89
Protozoo

Feedback 0/0%

la plafoniera che è montata su adesso non mi piace... cmq il neon è un Rohs icewhite 18w12000k
da qnt watt mi consigli di mettere le altre lampade??? quali piante mettere??? e quale temperatura avere in acquario?

Ultima modifica di Emanuele89; 21-01-2013 alle ore 21:38. Motivo: Unione post automatica
Rispondi

Tag
presento