|
Originariamente inviata da Nannacara
|
Io eviterei di spegnere un neon,le alghe hanno sempre una marcia in piu' e si adattano velocemente al cambio d'illuminazione,daresti un ulteriore mazzata alle piante
Per ora limitati a regolare la co2, e riduci la fertilizzazione(1/3 del protocollo) ma non sospenderla
Se mi dici che pesci hai in vasca,vediamo se si puo' intervenire sulla durezza dell'acqua in modo da facilitare la regolazione del ph
Sarebbe anche utile che tu iniziassi a procurarti prodotti per innalzare nitrati e fosfati in un secondo tempo
|
Grazie Nanna; commento punto per punto le tue considerazioni per darti un quadro ancor piu completo della sistuazione:
1) Illuminazione: ho matenuto fino ad alcuni giorni fa 3 neon accesi, poi sono sceso a due e da un paio di giorni ad uno. Ho necessità di una buona illuminazione perche sto creando un "pratino" che a distanza di due mesi e mezzo dall'allestimento sta tenendo e si sta espandendo. Ecco perche ero comabttuto fra diminuire e lasciare inalterata l'illuminazione; dici che torno a tre neon da 30W?
2) ok per 1/3 del protocollo Dannerle, ma non pensi che il FE sia un po basso e almeno per quello lascio quanto stabilito dal protocollo?
3) Un problema in effetti l'ho individuato sulla CO2: ho riscontrato l'elettavalvola out che mi faceva uscire non piu di 6 bolle al minuto. Credo che devo andare almeno sui 20-25 considerando la sistuazione. Che ne dici? la vasca è da 200 litri.
4) La vasca è di nuovo allestimento per cui mi sono fermato con l'inserimento dei pesci non appena mi sono accorto del problema alghe per poter operare sulla sistuazione con piu libertà; attualmente ho semplicemente 10 guppy.
5) Faccio una domanda sui nitrati: se i nitriti sono zero (almeno questo credo che sia un buon elemento) è normale che anche i nitrati siano zero essendo questi il risultato dell'azione batterica sui nitriti?
6)Perche è necessario che anche i fosfati si alzino? ho sempre sbagliato nel pensare che fosfati alti=alghe?
Scusa per la lungagine, spero che non ti annoi nel leggermi. Grazie