Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-01-2013, 20:14   #1
Nepenthos
Plancton
 
Registrato: Jul 2012
Città: Crema
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce + 1 Nanoreef
Età : 31
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Smonto tutto e faccio un marino

Salve a tutti,
comincio col spiegarvi la situazione:
Ho quattro acquari avviati, tre dolci (120x40x40, 80x30x40, 25x25x30) e un nanoreef (l'ultimo arrivato). Il fascino della vita marina mi ha fatto perdere l'interesse verso i dolci, pensavo quindi di smontare tutto e fare un reef come si deve, riutilizzando il più possibile le attrezzature.
Il progetto finale sarebbe utilizzare la vasca da 120cm come principale e quella da 80 come sump.

Come metodo di gestione punterei verso il DSB, che mi consentirebbe di fare una rocciata più leggera con due o tre atolli, senza bisogno di appoggiarsi ai vetri laterali (la vasca sarà visibile da tre lati). Per ora punto ad allevare solo molli, LPS facili e un paio di pesci (su cui mi devo ancora documentare e che inserirò tra non meno di un anno).

Purtroppo, essendo uno studente universitario, non mi posso permettere il grosso investimento iniziale in una botta sola, ho quindi studiato un piano "graduale" che, complice la lunga maturazione del DSB, potrebbe funzionare:

Step 1: Smontare i dolci e vendere piante, pesci e attrezzature inutili per il marino. Modificare il mobile tipicamente da dolce dell'acquario più grande per consentire l'inserimento della sump.
Step 2: Acquisto di sabbia e rocce, pompa di movimento, schiumatoio e sale e avvio della vasca al buio e con le strumentazioni in vasca.
Step 3: Trasloco del nanoreef: in pratica 4kg di roccia con qualche molle, illuminata dalla lampada del nano (coprirà un'area di 40x40 cm), resto della vasca al buio.
Step 4: Aggiunta di altri moduli di illuminazione, fino a coprire tutta la vasca.
Step 5: Acquisto della pompa di risalita e costruzione di osmoregolatore e overflow in pvc. Trasloco delle attrezzature in sump.

Secondo voi potrebbe funzionare? Quali sono le problematiche a cui potrei andare incontro? L'illuminazione sarà a led: in questo caso posso concentrare maggiormente i led sulle zone rocciose e lasciare la sabbia meno illuminata, o comporta svantaggi?
Nepenthos non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-01-2013, 20:20   #2
maraja72
Ciclide
 
L'avatar di maraja72
 
Registrato: Nov 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
in bocca al lupo...il progetto è fattibile tranquillamente e, anzi, ti incoraggio vivamente per la buona volontà che già ci stai mettendo pianificando tutti i passi....la pazienza e la calma (come sai) sono i segreti per la riuscita di un buon acquario.

unica perplessità sulla vasca....mi sembra un po' stretta ( e va be...questo non fa niente), ma soprattutto bassina considerando che 10 - 12 cm di sabbia (aggiunti ai 2 cm circa dal bordo superiore che lasci liberi) ti lasciano circa 25 cm per la colonna d'acqua...secondo me pochini.....

comunque ti consiglieranno nel forum meglio di quello che so fare io...
...intano di nuovo in bocca al lupo
maraja72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2013, 20:21   #3
pendragon18
Pesce rosso
 
L'avatar di pendragon18
 
Registrato: Jul 2011
Città: ancona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 968
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Una cosa... Il dsb va fatto diciamo circa 8/10 cm se la vasca è alta 40 e consideriamo che non la riempi a "pelo" ti rimangono pochi cm per l'acquario non pensi ?
__________________
I ricordi non muoino mai e sono ovunque sulla terra, nel mare, nei laghi, lungo le rive dei fiumi, nelle città affollate e in ogni minimo e semplice movimento dell'uomo che preme il pulsante di scatto della sua macchina fotografica.
pendragon18 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2013, 20:30   #4
Nepenthos
Plancton
 
Registrato: Jul 2012
Città: Crema
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce + 1 Nanoreef
Età : 31
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da maraja72 Visualizza il messaggio
in bocca al lupo..
CREPI! :D

Sul discorso altezza è vero, risulterebbe un po' bassina.. Però contando che inserirei meno rocce rispetto ad un berlinese dovrebbe esserci abbastanza spazio per molli e LPS (vorrei popolarlo poco rispetto alle potenzialità del litraggio, sulla linea dei marini "zen" che sembra vadan di moda ultimamente).. Correggetemi se sbaglio
Nepenthos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2013, 21:25   #5
pendragon18
Pesce rosso
 
L'avatar di pendragon18
 
Registrato: Jul 2011
Città: ancona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 968
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Si ma poi le pompe di movimento se l'acqua è bassa ti bucano la sabbia.. Boh vedi tu..
__________________
I ricordi non muoino mai e sono ovunque sulla terra, nel mare, nei laghi, lungo le rive dei fiumi, nelle città affollate e in ogni minimo e semplice movimento dell'uomo che preme il pulsante di scatto della sua macchina fotografica.
pendragon18 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2013, 21:33   #6
Nepenthos
Plancton
 
Registrato: Jul 2012
Città: Crema
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce + 1 Nanoreef
Età : 31
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pendragon18 Visualizza il messaggio
Si ma poi le pompe di movimento se l'acqua è bassa ti bucano la sabbia.. Boh vedi tu..
a questo non avevo pensato, effettivamente può essere un problema! magari trovo una vasca più adatta..
Nepenthos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2013, 23:55   #7
pendragon18
Pesce rosso
 
L'avatar di pendragon18
 
Registrato: Jul 2011
Città: ancona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 968
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Si dai alla fine se ci pensi la vasca é quella che costa meno :) :)
Io farei per dsb almeno 60 cm in altezza così da avere 45 cm utili almeno..


Sent from my iPad 2
__________________
I ricordi non muoino mai e sono ovunque sulla terra, nel mare, nei laghi, lungo le rive dei fiumi, nelle città affollate e in ogni minimo e semplice movimento dell'uomo che preme il pulsante di scatto della sua macchina fotografica.
pendragon18 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
faccio , marino , smonto , tutto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18761 seconds with 17 queries