Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ramirezi Per parlare di tutto quanto concerne i Ramirezi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-01-2013, 18:45   #21
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide.lupini Visualizza il messaggio
cavetto riscaldante, con dei pesci che tendono a scavare non è consigliabile, senza contare che non tutti i cavetti sono uguali, alcuni sono più potenti di altri, domandiamoci poi se i costi del cavetto valgono i reali benefici (pochi).
se troppo poco potente tiene solo tiepidi i batteri e ne aumenta il metabolismo (se la vasca viene isolata con un polistirolo sotto ho già il fondo tiepido= spendo 3/4€ per un pannello di polistirolo o polistirene e ho lo stesso effetto), se è più potente, quindi si cerca l'effetto falda freatica (mi serve veramente rimandare in vasca i nutrienti che ho nel fondo? se seguo un protocollo di fertilizzazione rischio solo un surplus di fertilizante e sostanze disciolte).
elimino il rischio anossia, ne dubito, con il cavetto riscaldante si incorre comunque nel rischio di impaccare il fondo se questo è fatto in gran parte di silicati (sabbia) oppure è presente della melma (es. akadama non lavata).
senza contare che la filosofia del fondo riscaldato segue anche un protocollo di fertilizzazione e di "costruzione" del fondo, per cui non tutti i fondi sono adatti al cavetto riscaldante.
Io utilizzo un fondo abbastanza alto (6cm davanti, 8 dietro), lapillo sotto e il cavetto riscaldante (75W).
La polvere del manado come dicevo non l'ho lavata, e non mi pare che si siano formate zone anossiche (non vedo parti differenti, non vicino ai vetri almeno).
L'effetto falda dovrebbe esserci, visto che si tratta di tutti fondi porosi, e non sono d'accordo con te che la polvere possa arrivare a "intopparli", è troppo poca..
L'effetto falda secondo me mi permette
A) di dosare meno fertilizzanti
B) di "ossigenare" meglio le radici delle piante
B) di avere un fondo attivo che agisce de facto da secondo filtro con l'effetto di stabilizzare molto di più la vasca, anche in caso di lavaggio del filtro principale (che è un tetra ex-700 per una vasca di 200L netti)

Su questo punto non d'accordo con te.. Mi sembra un fondo ottimo, anche se la granulometria è un po' al limite (i Ram lo scavano bene lo stesso, anche -è vero- se non come la sabbia).

Tu ritieni che l'effetto falda sia per loro un problema? in termini di salute, intendo? Mi hai fatto venire il dubbio.

-----

Comunque visto che ero attualmente senza coppia (ho solo la femmina, il mio povero maschio purtroppo è morto durante il trasloco - ho cambiato casa) ho deciso di seguire il tuo consiglio e domani recupero dal negoziante 5 esemplari giovani (non sono sessabili ancora, spero di aver culo) e vedo di formare un coppia "vera".

__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-01-2013, 19:46   #22
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
il jbl manado è un'altro tipo di fondo, non è una terra allofana, infatti produce meno polveri perchè è studiato per essere molto più compatto, strizza un grano di akadama e uno di manado vedrai la differenza, senza contare il fatto che non tende ad abbassare i valori di kh gh coem fanno le altre terre.
tu hai/avevi scritto che l'akadama non và lavata è differente, prova a lavarla e vedi quanta polvere melmosa esce fuori .

Quote:
L'effetto falda secondo me mi permette
A) di dosare meno fertilizzanti
come fai a stabilire che ci sono la giusta dose di fertilizzanti? se hai un buon fondo senza particolari carenze, sei già a cavallo, senza contare che anche i fosfati vengono reimmessi in vasca con l'uso del cavetto riscaldante
i fondi dennerle e dupla (erano quelli che spingevano per l'uso dei cavetti) seguono anche una filosofia di gestione della vasca, quindi fondi di un certo spessore, composti da varie materiali.
infatti anche la jbl utilizza il cavetto riscaldante, ma solo per certi tipi di fondo, ovvero alti e con la presenza di aquabasis plus e protemp basis.

Quote:
B) di "ossigenare" meglio le radici delle piante
dissento, se il fondo come detto prima è fatto bene non ha problemi di scarsa ossigenazione.
il calore aiuta ad una maggiore radicazione? non è proprio così, la maggior parte delle piante hanno un optimum di crescita tra i 20 e 30° per cui il cavetto può non servire, semmai se usato a sproposito e male ti brucia le radici.

Quote:
B) di avere un fondo attivo che agisce de facto da secondo filtro con l'effetto di stabilizzare molto di più la vasca, anche in caso di lavaggio del filtro principale (che è un tetra ex-700 per una vasca di 200L netti)
non è proprio così, che temperatura credi che ci sia nel fondo? i batteri li trovi tra i 5° e 40° con temperatura ottimale di 20° e 35°, se hai una vasca a 27/28° mica hai un fondo a 18°.... per cui il fondo è già insediato dai batteri

l'effetto falda è molto sopravvalutato , ci sono bellissimi acquari olandesi sia con cavetto che senza

Ultima modifica di davide.lupini; 15-01-2013 alle ore 20:28.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2013, 08:36   #23
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Proverò a infilarci un termometro.. La cosa è da approfondire...

Inviato dal mio MB860 con Tapatalk 2
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2013, 23:07   #24
danibrigna
Guppy
 
Registrato: Mar 2012
Città: uboldo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 31
Messaggi: 123
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
illuminazione

veramente un bel inserto....
volevo chiederti io posso mettere nel mio acquario due lampade da 18 w che lampade mi consigli
danibrigna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2013, 23:34   #25
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Sei già attrezzato per quelle lampade? Ti serve solo sapere il colore? Se è così prendi un 865 e un 840.li fanno Philips e osram, li trovi in qualunque negozio di forniture elettriche.

Se invece devi fare anche l'impianto di illuminazione, dicci almeno per che vasca :)

Inviato dal mio XOOM 2 ME con Tapatalk 2
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
habitat , loro , ramirezi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19530 seconds with 15 queries