Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-12-2012, 01:57   #11
Inivum
Plancton
 
Registrato: Oct 2012
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da nickre Visualizza il messaggio
Ah ok pensavo fosse più acidofilo, meglio ;) si risparmia sull'osmosi :)
giusto!

Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Bene per l'acqua medio dura...i valori che hai scritto vanno benone per loro!

Meno la temperatura, in quanto è preferibile un'acqua leggermente più fresca l'inverno...anche sui 17/18° essendo pesci di altura.
Piuttosto l'estate come farai a Bari con il caldo? sarebbe bene non superare mai i 25/26° per il loro benessere...ma in un posto caldo diventa un'impresa a volte...

Occhio all'alimentazione, nutrili al meglio con congelato e vivo per farli riprendere (spesso arrivano nei negozi denutriti e molto giovani) e farli crescere in forma!
Ok, allora abbasseremo un pò la temperatura ( casa permettendo ). Invece per il caldo o monterò delle ventole sulla vasca oppure costruirò un piccolo raffreddatore esterno collegato al filtro che però non raffreddi troppo l'acqua causando pericolosi sbalzi termici. Purtroppo quì a Bari il caldo non manca mai! Diciamo che va meglio per chi alleva pesci tropicali!

A proposito del cibo vorrei evitare di utilizzare solo cibo secco ( che cercare di somministrarglielo potrebbe già rivelarsi un'impresa... ), per cui cercherò di fare un piccolo allevamento di dafnie, magari parallelo ad una coltivazione di fitoplancton, in modo da variare

Originariamente inviata da emiliano1998 Visualizza il messaggio
come pensi di arredarlo?
Per l'arredamento ancora non so, diciamo che in generale punterò molto sulle piante elencate cercando di ricreare un boschetto più fitto sul lato posteriore che pian piano sfuma su i laterali lasciando libera la zona anteriore. Magari poi aggiungo un legno carino ma non ingombrante e qualche pietra sempre lasciando più spazio possibile di nuoto per i piccoletti La parte che più mi preoccupa è far adattare l'utricularia g. dato che ho letto ci mette a volte più di 2 mesi per ambientarsi e cominciare a crescere E non potrei utilizzare la CO2 dato che rende l'acqua più acida...

Volevo chiedervi una cosa... cm ho già detto, dar loro del secco, seppur sbriciolato, potrebbe rivelarsi un'impresa, non tanto per la questione allevamento-cattura ( infatti mi informerò prima sulla loro provenienza, mi spiacerebbe acquistare esemplari catturati ) quanto per il fatto che ho letto sono un pò schizzinosi Che secco mi consigliate?

Inoltre, vorrei acquistare un filtro esterno Tetratec EX 400 o 600, voi che ne pensate? 400 o 600? Oppure mi consigliate un altro?
Inivum non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-12-2012, 09:52   #12
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Riguardo al cibo, il secco potresti evitarlo del tutto e sarebbe un grande bene per loro!

Oltre alle daphnie, dai anche i naupli di artemia e piccole artemie...i primi tempi spesso per farli crescere bene, in seguito meno ma sempre un paio di volte a settimana minimo.
Il resto dell'alimentazione potresti farla con il congelato, per esempio cyclops, chironomi neri/bianchi e altro cibo di piccole dimensioni!
Qualche verdura ogni tanto farà senz'altro bene.


Il secco, potrebbe essere usato in casi eccezionali, prendendone uno molto fino e, assolutamente, affondante (meglio un granulare)...
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2012, 13:07   #13
Inivum
Plancton
 
Registrato: Oct 2012
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Riguardo al cibo, il secco potresti evitarlo del tutto e sarebbe un grande bene per loro!

Oltre alle daphnie, dai anche i naupli di artemia e piccole artemie...i primi tempi spesso per farli crescere bene, in seguito meno ma sempre un paio di volte a settimana minimo.
Il resto dell'alimentazione potresti farla con il congelato, per esempio cyclops, chironomi neri/bianchi e altro cibo di piccole dimensioni!
Qualche verdura ogni tanto farà senz'altro bene.


Il secco, potrebbe essere usato in casi eccezionali, prendendone uno molto fino e, assolutamente, affondante (meglio un granulare)...
Quì il congelato è un problema Anzi, a dir il vero anche il vivo! Per questo ho deciso di allevare dafnie! Ma anche le artemie non saranno un problema Per quanto riguarda le verdure, che genere di verdure posso dar loro?
Inivum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2013, 20:57   #14
Inivum
Plancton
 
Registrato: Oct 2012
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Domandina Se volessi inserire delle caridine, quale specie rispetterebbe il biotopo? Non ho ancora trovato nessuna caridina che fosse del Sud Myanmar/Nord Thailandia
Inivum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2013, 15:49   #15
Inivum
Plancton
 
Registrato: Oct 2012
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi, è arrivato il fatidico momento! Devo prendere la vasca, voi quali delle due di seguito mi consigliate?

Cubo Dennerle 60 litri o Tank 60 Ferplast? Il primo è 38 x 38 x 43 mentre il secondo è 62.5 x 34 x 38,5 .
Inivum non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
biotopo , fiume , salawin

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17969 seconds with 15 queries