Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-01-2013, 13:45   #1
xxfamousxx
Guppy
 
L'avatar di xxfamousxx
 
Registrato: Mar 2012
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Qualcuno conosce questi sali minerali?

Ciao a tutti

Sto provando dei nuovi sali minerali che a quanto dice il negoziante creano la vera acqua tropicale come si trova in natura.
Sono i Nativa Basic di Aquaristica, la confezione dice che per una durezza media consigliano 4 misurini ogni 20lt di osmosi, io avento guppy e platy ho raddoppiato la dose mettendo in 15lt 6 misurini...a parte la grande difficoltà di sciogliersi (è normale?) facendo i test kh e gh di Askoll l'acqua è ancora tenerissima, sui 2,5 entrambi circa.

Qualcuno ha esperienza con questi sali?
xxfamousxx non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-01-2013, 01:08   #2
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 50
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ho esperienza diretta con quei sali in particolare, ma ti consiglio di fare girare una pompetta per mezza giornata nella tanica o nel secchio per fare sciogliere bene l'emulsione. A volte rischi di avere test al ribasso e di trovarti il giorno dopo con i valori falsati. L'acqua di osmosi in ogni caso andrebbe utilizzata laddove i valori sono troppo alti utilizzando H2o del rubinetto ed hai bisogno di ridurli.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 13:30   #3
xxfamousxx
Guppy
 
L'avatar di xxfamousxx
 
Registrato: Mar 2012
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da atomyx Visualizza il messaggio
Non ho esperienza diretta con quei sali in particolare, ma ti consiglio di fare girare una pompetta per mezza giornata nella tanica o nel secchio per fare sciogliere bene l'emulsione. A volte rischi di avere test al ribasso e di trovarti il giorno dopo con i valori falsati. L'acqua di osmosi in ogni caso andrebbe utilizzata laddove i valori sono troppo alti utilizzando H2o del rubinetto ed hai bisogno di ridurli.
io preferisco usare solo acqua di osmosi, non tanto perchè quella del rubinetto è troppo dura, anzi, ma perchè almeno sono sicuro di avere un'acqua pura priva di ogni sostanza inquinante e priva di ogni tipo di sale, per poi integrare solo i sali "buoni" :)

comunque ho trovato il modo di sciogliere i sali in maniera semlice (sembra)..li metto in un bicchiere con acqua altamete frizzante, quindi molto ricca di CO2 la quale sembra sciogliere ed ammorbidire i sali più facilemte...poi verso la soluzione nella tanica e shakero il tutto ;)
xxfamousxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 20:00   #4
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 50
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sei sicuro che l'acqua frizzante (Co2 iper concentrata) non provochi alterazioni alla struttura dei carbonati e dei bicarbonati contenuti nei sali ?
Partendo da questa affermazione cerca di entrare nella mentalità che la fretta è una cattiva compagna di viaggio. Altra soluzione errata è quella di alzare la temperatura dell'acqua per sciogliere meglio i sali. Anni fa un negoziante mi consigliò di far bollire un pentolino d'acqua per sciogliere i sali e solo dopo scoprii che i bicarbonati venivano scomposti dall'ebollizione...
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 21:00   #5
xxfamousxx
Guppy
 
L'avatar di xxfamousxx
 
Registrato: Mar 2012
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da atomyx Visualizza il messaggio
Sei sicuro che l'acqua frizzante (Co2 iper concentrata) non provochi alterazioni alla struttura dei carbonati e dei bicarbonati contenuti nei sali ?
Partendo da questa affermazione cerca di entrare nella mentalità che la fretta è una cattiva compagna di viaggio. Altra soluzione errata è quella di alzare la temperatura dell'acqua per sciogliere meglio i sali. Anni fa un negoziante mi consigliò di far bollire un pentolino d'acqua per sciogliere i sali e solo dopo scoprii che i bicarbonati venivano scomposti dall'ebollizione...
questo non lo so, ma l'acqua frizzante è semplice acqua con co2 non vedo che "danni" possa causare..ovviamente sono piuttosto novello in queste cose e nemmeno un chimico, sarebbe bello sentire il parere di chi ne sa di più :)
certo far bollire l'acqua son daccordo che sia dannoso, io l'acqua lo solo riscaldata con un riscaldatore da 200w che non uso..quindi sarà stata sui 30/32°C al massimo ;)
xxfamousxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 21:14   #6
STE'
Guppy
 
L'avatar di STE'
 
Registrato: Jun 2012
Città: Milazzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 368
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
Ma scusa, se hai guppy e platy e potresti avere la grande comodità di utilizzare acqua di rubinetto, perchè impazzisci con la RO?? Prendi il migliore biocondizionatore, dosalo magari in dosi più massicce e il gioco è fatto... se c'è chi taglia RO con acqua di rubinetto perfino per i discus, che male potrebe fare ai super resistenti poecillidi??
Poi ovviamente è una tua scelta, ma secondo me spendi soldi e ti incasini per nulla...
__________________
Stè.
STE' non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 00:48   #7
xxfamousxx
Guppy
 
L'avatar di xxfamousxx
 
Registrato: Mar 2012
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho l'impianto RO, quindi non mi è poi così scomodo...inoltre non si tratta solo di durezza corretta o meno, l'acqua di rubinetto ha sostanze nocive che è sempre meglio non mettere in vasca..
xxfamousxx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
conosce , minerali , qualcuno , questi , sali

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19389 seconds with 16 queries