AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Qualcuno conosce questi sali minerali? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=413887)

xxfamousxx 12-01-2013 13:45

Qualcuno conosce questi sali minerali?

Ciao a tutti

Sto provando dei nuovi sali minerali che a quanto dice il negoziante creano la vera acqua tropicale come si trova in natura.
Sono i Nativa Basic di Aquaristica, la confezione dice che per una durezza media consigliano 4 misurini ogni 20lt di osmosi, io avento guppy e platy ho raddoppiato la dose mettendo in 15lt 6 misurini...a parte la grande difficoltà di sciogliersi (è normale?) facendo i test kh e gh di Askoll l'acqua è ancora tenerissima, sui 2,5 entrambi circa.

Qualcuno ha esperienza con questi sali?

atomyx 13-01-2013 01:08

Non ho esperienza diretta con quei sali in particolare, ma ti consiglio di fare girare una pompetta per mezza giornata nella tanica o nel secchio per fare sciogliere bene l'emulsione. A volte rischi di avere test al ribasso e di trovarti il giorno dopo con i valori falsati. L'acqua di osmosi in ogni caso andrebbe utilizzata laddove i valori sono troppo alti utilizzando H2o del rubinetto ed hai bisogno di ridurli.

xxfamousxx 13-01-2013 13:30

Quote:

Originariamente inviata da atomyx (Messaggio 1062036776)
Non ho esperienza diretta con quei sali in particolare, ma ti consiglio di fare girare una pompetta per mezza giornata nella tanica o nel secchio per fare sciogliere bene l'emulsione. A volte rischi di avere test al ribasso e di trovarti il giorno dopo con i valori falsati. L'acqua di osmosi in ogni caso andrebbe utilizzata laddove i valori sono troppo alti utilizzando H2o del rubinetto ed hai bisogno di ridurli.

io preferisco usare solo acqua di osmosi, non tanto perchè quella del rubinetto è troppo dura, anzi, ma perchè almeno sono sicuro di avere un'acqua pura priva di ogni sostanza inquinante e priva di ogni tipo di sale, per poi integrare solo i sali "buoni" :)

comunque ho trovato il modo di sciogliere i sali in maniera semlice (sembra)..li metto in un bicchiere con acqua altamete frizzante, quindi molto ricca di CO2 la quale sembra sciogliere ed ammorbidire i sali più facilemte...poi verso la soluzione nella tanica e shakero il tutto ;)

atomyx 14-01-2013 20:00

Sei sicuro che l'acqua frizzante (Co2 iper concentrata) non provochi alterazioni alla struttura dei carbonati e dei bicarbonati contenuti nei sali ?
Partendo da questa affermazione cerca di entrare nella mentalità che la fretta è una cattiva compagna di viaggio. Altra soluzione errata è quella di alzare la temperatura dell'acqua per sciogliere meglio i sali. Anni fa un negoziante mi consigliò di far bollire un pentolino d'acqua per sciogliere i sali e solo dopo scoprii che i bicarbonati venivano scomposti dall'ebollizione...

xxfamousxx 14-01-2013 21:00

Quote:

Originariamente inviata da atomyx (Messaggio 1062039757)
Sei sicuro che l'acqua frizzante (Co2 iper concentrata) non provochi alterazioni alla struttura dei carbonati e dei bicarbonati contenuti nei sali ?
Partendo da questa affermazione cerca di entrare nella mentalità che la fretta è una cattiva compagna di viaggio. Altra soluzione errata è quella di alzare la temperatura dell'acqua per sciogliere meglio i sali. Anni fa un negoziante mi consigliò di far bollire un pentolino d'acqua per sciogliere i sali e solo dopo scoprii che i bicarbonati venivano scomposti dall'ebollizione...

questo non lo so, ma l'acqua frizzante è semplice acqua con co2 non vedo che "danni" possa causare..ovviamente sono piuttosto novello in queste cose e nemmeno un chimico, sarebbe bello sentire il parere di chi ne sa di più :)
certo far bollire l'acqua son daccordo che sia dannoso, io l'acqua lo solo riscaldata con un riscaldatore da 200w che non uso..quindi sarà stata sui 30/32°C al massimo ;)

STE' 14-01-2013 21:14

Ciao! #28
Ma scusa, se hai guppy e platy e potresti avere la grande comodità di utilizzare acqua di rubinetto, perchè impazzisci con la RO?? Prendi il migliore biocondizionatore, dosalo magari in dosi più massicce e il gioco è fatto... se c'è chi taglia RO con acqua di rubinetto perfino per i discus, che male potrebe fare ai super resistenti poecillidi??
Poi ovviamente è una tua scelta, ma secondo me spendi soldi e ti incasini per nulla...#24

xxfamousxx 15-01-2013 00:48

ho l'impianto RO, quindi non mi è poi così scomodo...inoltre non si tratta solo di durezza corretta o meno, l'acqua di rubinetto ha sostanze nocive che è sempre meglio non mettere in vasca..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:55.