non 'e vero quello che dici, perche il mosso a mano libera dipende,oltre dal fotografo, anche dall'ottica...se e' stabilizzata e se ha una focale piu o meno lunga...se hai un 300mm anche se scatti a 1/125 ti viene mossa ..mentre con un grand'angolo se scatti a 1/125 ti viene ferma...
il tempo di scatto per immortalare i coralli lo gestisco in questo modo...metto in priorita' di diaframma (8 o 10 ) con iso 400 e scatto...se il tempo e' basso inizio a calare l'esposizione(che andro' a recuperare al computer), se e' ancora basso alzo gli iso e faccio lo stesso lavoro...
non parlo tanto per parlare..le ultime foto che ho fatto mi sono venute bene con un tempo di scatto di 1/60 e diaframma 8...forse se arrivavo a 1/125 era ancora meglio ma cmq il mosso non e' cosi evidente...e rimanendo a 1/60 ho potuto tenere gli iso piu bassi o magari un diaframma piu chiuso
http://www.flickr.com/photos/gabridi...in/photostream
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da Amstaff69
|
DiBa...come saprai, il fatto di avere un grandangolo non c'entra nulla con avere tutto a fuoco; sono due cose diverse; dipende dal punto di fuoco e dalla profondità di campo e dunque dall'apertura.
A 1/50 scatti un soggetto fermo (col cavalletto, perchè a mano libera o sei un chirurgo o a 1/125 sei già a rischio almeno del micromosso); se i coralli "muovono" polipi o fotografi lps a 1/50 la foto è mossa "per forza", cavalletto o meno. Il cavalletto "ferma" il mosso della macchina, non del soggetto, ovviamente.
Quanto agli ISO dipende dalla macchina ovviamente. Il rumore è del tutto trascurabile (o riducibile in post) almeno sino a 1000.
Non ho poi capito l'ultima affermazione...gli ISO sono indipendenti dall'apertura del diaframma.
Ovviamente parliamo di scattare in M; se scatti in priorità di tempo (Tv) è altro discorso...
|
ovvio che il cavalletto ferma solo la macchina e non il soggetto. pero' tornando a prima, il mosso dipende da che lps, che movimento hai in vasca, se spegni le pompe
bon per te che riesci ad avere un rumore trascurabile a 1000iso