Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Se vuoi sapere se una roccia è calcarea versaci sopra qualche goccia di un generico acido (dall'acido acetico a cloridrico al solforico, non importa il tipo, basta che la concentrazione sia abbastanza elevata) e attendi qualche secondo. Più una roccia è calcarea, più questa genererà CO2 dalla reazione con l'acido. In breve, se frizza è calcarea... Ma per Guppy e pesci del genere va bene anche acqua un po' più dura, quindi i sassi sono OK anche se calcarei...
Ricordati solo di bollirli a lungo quando li prendi, in modo da renderli il più possibile sterili, e se mai deciderai di mettere legni, procedi al solito modo. In questo modo inoltre elimini tannini e altre sostanze colorate che potrebbero finire in Acqua (anche se con il legno di Java, ho provato, non rende un granché, scolora SEMPRE)
ciauz
se frizza è calcarea... Ma per Guppy e pesci del genere va bene anche acqua un po' più dura, quindi i sassi sono OK anche se calcarei...
Ricordati solo di bollirli a lungo quando li prendi, in modo da renderli il più possibile sterili, e se mai deciderai di mettere legni, procedi al solito modo. In questo modo inoltre elimini tannini e altre sostanze colorate che potrebbero finire in Acqua (anche se con il legno di Java, ho provato, non rende un granché, scolora SEMPRE)
ciauz
Ok allora mi armo di acido e faccio questa prova..mi piacerebbe aggiungerci un bel legno così riempie il centro della vasca che è vuota e fa anche il suo effetto naturale ma il problema è che se ingiallisce l'acqua nn lo metto. Se invece si mette il legno quello chiaro? Ingiallisce l'acqua lo stesso?
i guppy vogliono ph maggiore di 7,5 e durezze alte
i rasbora ph 6,5-7 e durezze medio basse
E in un acquario l'acqua e di 1 tipo solo, di conseguenza non puoi tenere le due specie insieme, e neanche i neon (o cardinali) coi guppy nn devono stare, per lo stesso discorso
Marco, concordo anch'io nel mettere una bella radice al centro della vasca, fidati che è tutta un altra cosa ;)
Il legno prima di inserirlo in vasca, ti consiglio di bollirlo.
La fa ingiallire un pò l'acqua ma solo nel primo periodo, poi il filtro la pulisce, tranquillo.
Per evitare l'ingiallimento a priori, prima la bollisci la radice, poi la metti in un barile/vasca/pentola grossa, riempi il tutto con acqua e lo lasci li una 20ina di giorni.
Una volta inserito in acquario affonderà che è una meraviglia ;)
- Per le piante a crescita rapida, inserisci Egeria Densa e Vallisneria, sono stupende e danno soddisfazioni ;)
Ok allora mi armo di acido e faccio questa prova..mi piacerebbe aggiungerci un bel legno così riempie il centro della vasca che è vuota e fa anche il suo effetto naturale ma il problema è che se ingiallisce l'acqua nn lo metto. Se invece si mette il legno quello chiaro? Ingiallisce l'acqua lo stesso?
il legno chiaro(radice di mangrovia) ingiallisce molto di più l'acqua a differenza di quello marrone scuro, ma nel giro di poco e con cambi d acqua il giallognolo va via!
io lo vedo proprio bene un bel tronco centrale con del muschio sopra
Buon cosiglio questo! ne farò tesoro.
Originariamente inviata da Agro
Mister Superstar il filtro non rimuove l'ambratura almeno che non usi i carboni attivi
Nel filtro ho la cartuccia con i carboni attivi...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da arianna91
il legno chiaro(radice di mangrovia) ingiallisce molto di più l'acqua a differenza di quello marrone scuro, ma nel giro di poco e con cambi d acqua il giallognolo va via!
io lo vedo proprio bene un bel tronco centrale con del muschio sopra
Infatti era proprio quello che pensavo di fare
Ultima modifica di MarcoGio; 09-01-2013 alle ore 21:23.
Motivo: Unione post automatica