Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-12-2012, 17:20   #1
Di Muzio
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: _
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
presenza alghe dopo inserimento piante di un amico

ciao a tutti
ormai un anno fa ho inserito alcune piante provenienti dalla vasca di un amico.
da allora sono ricorrenti nella mia vasca alcune alghe che dopo la rimozione meccanica dagli arredi ci mettono circa una paio di mesi, mediamente, per ripresentare i primi "germogli".
queste alghe attecchiscono soprattutto sulle foglie piu lunghe e piu vecchie di vallisneria e cripto.

il mio acquario è un rio125 con filtro esterno tetratec ex700, illuminazione 104w t5( 6800k,6500k,5000k,4000k) fotoperiodo 8 ore e 30.
alla fine del periodo di accensione graduale delle 6500k e 5000k che ho aggiunto da circa 1 mese verra distribuito in 1 ora all inizio e alla fine solo le due di serie per un totale di 56w e le 6 ore e 30 restanti tutte accese.
le lampade sono state cambiate ad agosto, in realta un po in ritardo rispetto alla durata consigliata.
le piante crescono bene tutte tranne l eleocaris(probabilmente la luce non è ancora abbastanza) e l echino che presenta macchie marroncine sulle foglie piu vecchie.
i valori dell acqua sono:
ph:6.5
gh:6
kh:3
no2:0
no3:5 mg/l
po4: 0,5mg/l
fe:0.1mg/l ma sono passati 13 gg dal cambio lo devo risomministrare.
fertilizzo con il protocollo dennerle e 15 v30 s7 a1(che non somministro)
ho fondo fertile sempre della stessa marca che forse pero si è esaurito, è li dal febbraio 2011.

popolazione ad oggi:

12 coridoras
4 cardinali
prossimamente riportero il numero di cardinali a circa 20
e inseriro un trio di borelli o una coppia di cacatuoides

ecco delle foto:


















scusate il post chilometrico
saluti a tutti
Di Muzio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-12-2012, 17:35   #2
alexfdj
Ciclide
 
L'avatar di alexfdj
 
Registrato: Jan 2011
Città: Carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Età : 52
Messaggi: 1.519
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente di luce ne hai per avere piante anche esigenti. I valori che hai postato dicono che a co2 stai messo bene ed in linea di massima saresti anche ok con no3 e po4.....l'unico problema secondo me è il metodo di fertilizzazione in colonna. Mi pare di capire che non lo stai seguendo, sappi che questo aiuta le alghe a discapito delle piante......anzi io azzarderei nel dirti che hai pochi no3....

Segui il protocollo alla lettera e rimuovi meccanicamente le alghe.......
alexfdj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2012, 17:57   #3
Di Muzio
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: _
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alexfdj Visualizza il messaggio
Sicuramente di luce ne hai per avere piante anche esigenti. I valori che hai postato dicono che a co2 stai messo bene ed in linea di massima saresti anche ok con no3 e po4.....l'unico problema secondo me è il metodo di fertilizzazione in colonna. Mi pare di capire che non lo stai seguendo, sappi che questo aiuta le alghe a discapito delle piante......anzi io azzarderei nel dirti che hai pochi no3....

Segui il protocollo alla lettera e rimuovi meccanicamente le alghe.......
a dire la verita l ho comprato da poco circa 2 mesi e l unico che non somministro è l a1 che leggendo il bugiardino c è scritto che se do s7 non devo metterlo.

sbaglio??
Di Muzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2012, 18:59   #4
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ho fondo fertile sempre della stessa marca che forse pero si è esaurito, è li dal febbraio 2011.
integra con le tab che i mettono sotto al terriccio vicino alle radici..una pastiglia ogni 2 o 3 piantine.

Se vedi un aumento delle alghe dimezza il dosaggio della fertilizzazione in colonna.
Segui le istruzione del protocollo.
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2012, 21:13   #5
Di Muzio
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: _
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
quindi come pensavo il fondo si è esaurito?
in ogni caso prendero le pastglie e provero....
iquindi, se ho ben capito, queste alghe non dipendono da valori sballati ma da una fertilizzazione errata( troppo poco o troppo) è cosi?
grazie per l aiuto
Di Muzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2012, 22:39   #6
Di Muzio
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: _
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
dimenticavo
nonostante la vasca sia lontano da finestre e in un punto piu riparato possibile qualche raggio di sole al mattino lo prende lo steesso e in piu sia prima che dopo lo spegnimento delle luci, di notte o in giornate piovose, è esposto alle lampadine per l illuminazione della casa. crea porblemi

grazie ancora
Di Muzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2012, 01:26   #7
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono tantissimi i motivi per cui in un acquario è possibile avere una infestazione algale e quando questa si sviluppa è bene cercare di dargli meno elementi a loro favorevoli.
Sono organismi presenti ovunque ..anche nell'aria che respiriamo...
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2012, 01:47   #8
Di Muzio
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: _
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daniele68 Visualizza il messaggio
sono tantissimi i motivi per cui in un acquario è possibile avere una infestazione algale e quando questa si sviluppa è bene cercare di dargli meno elementi a loro favorevoli.
Sono organismi presenti ovunque ..anche nell'aria che respiriamo...
ho letto il secondo articolo che hai in firma ed è molto interessante.
provero a mettere in pratica quello che mi è stato consigliato prima e vediamo che succede
grazie a tutti
Di Muzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2013, 17:51   #9
Di Muzio
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: _
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
buonasera
resuscito la discussione perchè, nonostante il riallestimento della vasca e l eliminazione meccanica di tutte le alghe, che in ogni caso crescevano visibilmente di meno, oggi guardando sulla lilaeopsis brasiliensis, su alcune cripto e su alcuni steli di vallisneria ho notato di nuovo "peletti" che ad un osservazione attenta sembrano diversi da quelli che avevo prima in vasca ( sono piu marroncini e piu radi e stanno solo sulle piante).

per ora l illuminazione è sempre 104w per 90l netti(filtro escluso)
il fotoperiodo è di 6 ore per i 56w di serie e 4 ore per la totale.
ho la co2 a 20 bolle al minuto come prima e ho fertilizzato dopo circa 2 gg dal riallestimento con il protocollo dennerle dosi piene come da istruzioni( qui ho sbagliato lo so) ho cambiato anche il fondo fertile.

vi descrivo brevemente come ho effettuato il riallestimento sperando di dare qualche indicazione in piu:

ho svuotato la vasca da piante e arredi mettendo le piante prima per un oretta in una bacinella in secco( mega stupidaggine lo so ma credevo di fare tutto molto piu in fretta) e dopo in una vaschetta con filtro che ospitava momentaneamente anche i pesci.

ho messo fondo fertile e sabbia in una bacinella molto grande e l ho lavata fino a quando l acqua non era limpida o quasi, ma nonostante ciò la componente sabbiosa, anche se finissima,del fondo fertile è rimasta.

ho messo il fondo fertile della dennerle nella vasca formando uno strato che va dai 2 ai 7 cm nel punto piu alto, posizionato rocce e radici e rimesso il fondo inerte sempre della dennerle formando uno strato di 4 cm- 8 cm sul posteriore forse anche qualcosa in piu.

misurando i valori dell acqua erano gli stessi del primo post solo c era anche una leggera presenza di no2(piu tardi ripeto i test e vi comunico i valori precisi.

dopo questo megaromanzo (scusate se mi sono dilungato troppo)arrivo al dunque puo dipendere dall errata fertilizzazione( troppa e subito) troppa luce (104w su 90l) o da piante troppo esigenti e magari debilitate dai veloci traslochi?

il riallestimento è avvenuto giovedi 3 e i pesci sono stati inseriti sabato 5, giorno in cui ho anche fertilizzato, ma hanno mangiato solo ieri.

grazie a tutti

saluti
Di Muzio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , amico , dopo , inserimento , piante , presenza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22995 seconds with 17 queries