Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
ok allora sto guardando meglio,
per quello che riesco a vedere sono dei puntini rossi grandi come una capocchia di spillo,
per adesso credo che siano asintomatici, non vedo estremi per una cura anche perchè se il pesce si comporta normale non vedo come una cura possa giovargli,
agli apistogramma un aumento di temperatura è stressante , il loro range è compreso tra 20° - 26° C
fino a quando non manifesta sintomi strani credo che quelle macchie siano dovute al fatto che questo pesce possa essere il risultato di una ibridazione con altri apostogramma e quei puntini starebbero a significare che geneticamente sono "sporchi"
i puntini sulle branchie dovrebbero essere normali visto che c'è una variante di apisogramma che ha quei puntini tutto attorno alle branchie....
poi se cambia tutto formuliamo una nuova ipotesi,
venendo freschi freschi dall'asia si dorvebbero ambientare quindi hai fatto bene a installare una q-tank,
tienilo monitorato, temperatura in quel range e vedi se mangia qualcosa che possa stimolarlo, chironomus, granulato ecc
Ma non sono provenienti dall'Est Europa? Aggiungo... quasi certamente Cechi? Le macchie che riesco a vedere sono proprio simili a quelle che ha sull'opercolo, questo ti facevo notare proprio nel senso che SEMBRANO proprio macchie peculiari del pesce che è facile che sia ibridato. Ad esempio anche gli stessi borelli possono avere macchie rosse nella zona della testa, così come viejita, hongsloi, hoignei...
Purtroppo la foto non rende bene, sembravano come delle piccole cisti ripiene di sangue, cosa che non emerge dalle immagini.. Comunque grazie infinite ragazzi, sono molto più serena ora.. Meglio ibridi che non in salute! Non inizierò la cura, il piccolo è in forma sebbene un po' stressato.. Pensate che potrei inserirlo in vasca principale fra qualche giorno? Cmq Buon 2013 a Tutti!!! :)
Puoi fare un video cercando di mettere a fuoco il pesce con quelle zone? Magari avendo una visione tridimensionale dell'insieme si potrebbe scorgere qualcosa
Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
Ciao ragazzi, purtroppo non riesco a fare foto migliori o video, comunque appaiono come gli angiomi umani, dei piccoli bozzetti ripieni di sangue.. Ieri sera ero andata per tentare di fotografare il mio esemplare in maniera migliore ed ho notato che su di lui sono quasi del tutto scomparse, ne rimane solo una e decisamente di dimensioni inferiori, sarebbe interessante andare a vedere dal negoziante come è la situazione.. Vi terrò aggiornati, grazie ancora.