Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-12-2012, 19:36   #11
Alester
Pesce rosso

L'avatar di Alester

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' vero che i legni rendono l'acqua giallognola (o per meglio dire ambrata, ma dipende se lo intendi come cosa positiva o negativa XD) ma quello solo se non lo fai bollire prima di metterlo nell'acquario... Senza contare che molte specie (soprattutto quelle di fiume) amano l'acqua un po' colorata...

Vecchio 02-01-2013, 16:17   #12
miniatlantide
Guppy

Città: Bologna
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da baccop Visualizza il messaggio
grazie per i consigli, i volevo mettere dei rami veri invece dei decori ma me lo hanno sconsigliato perché dopo fa diventare l'acqua giallognola,per il fondo fertile non ci sono problemi puoi consigliarmi uno?

io ho trovato questo conveniente da questo negozio vicino casa mia va bene se ne metto 2:

http://www.animalhouseitalia.it/it/f...rate-58kg.html

poi visto che si è rotto uno dei neon ora ne ho uno da 30w da 6700k come secondo cosa mi consigli io avrei pensato a questo va bene?

http://www.animalhouseitalia.it/it/i...8-w-60-cm.html

e poi come impianto di co2 avrei pensato a questo :

http://www.animalhouseitalia.it/it/c...-completo.html

oppure quest'altro ma l'unico problema di questo mi ha detto il negoziante che praticamente dopo non va bene se ci voglio mettere l'eletrovalvola ma dimmi tu :

http://www.animalhouseitalia.it/it/c...o2-system.html

scusate ma sono un principiante assoluto accetto consigli e per ultima ma anche se per primo BUON NATALE
Un po' costosino come Co2 ma se non hai propblemi di soldi ok. La gente, i negozianti, dicono tante cose... Vai coi legni naturali ! In bocca al lupo
miniatlantide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2013, 18:38   #13
fogman79
Avannotto

Città: Trento
N° Acquari: 3: 93 L, 50 L, nano 12 L
Feedback 0/0%

Ciao!
Normalmente viene consigliato di evitare nel dolce neon da 10.000K o più, perché sembrerebbero agevolare le alghe più che le piante! In genere si accoppiano neon da 4.000K e da 6.500K che forniscono le lunghezze d'onda ideali per la fotosintesi.
Per risparmiare - visto che almeno ogni anno devi sostituire i neon... anche se funzionano ancora! - puoi acquistarne di quelli da illuminazione normale, purché di buona qualità. Ad esempio vengono consigliati almeno gli Osram serie 8XX o ancora meglio quelli serie 9XX (da evitare invece le serie inferiori 6XX e 7XX). Al posto delle XX troverai 40 per i 4.000K e 65 per i 6500K (840 e 865 nella fattispecie).
Comunque su questo articolo trovi anche più di quello che ti serve sapere! http://www.acquaportal.it/Articoli/T...ne/default.asp
Per quanto riguarda i legni non farti problemi, fai solo attenzione perchè non sono tutti idonei... ma c'è una guida anche per quello! Se poi li compri in un negozio di acquariofilia SERIO, non avrai problemi!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Vecchio 03-01-2013, 23:49   #14
baccop
Avannotto

Città: monte di procida
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

grazie mille per le risposte
per miniatlantide quale mi consigli??

poi per fogman79 mi hanno regalato oggi un neon rosa della wave plant power pink freshwater va bene oppure vedo di portarcelo indietro??
Vecchio 04-01-2013, 00:33   #15
baccop
Avannotto

Feedback 0/0%

per fogman79 mi hanno regalato oggi un neon plant power pink freshwater neon rosa della wave che faccio vedo se me lo puo cambiare oppure va bene come secondo neon??

invece per miniatlantide cosa mi consigli ?
Vecchio 04-01-2013, 00:57   #16
baccop
Avannotto

Feedback 0/0%

mi hanno regalato un neon rosa si chiama plantpower pink freshwater è della wave che faccio vedo se me lo cambia?? e con quale??
poi per il co2 cosa mi consigliate ??
Vecchio 04-01-2013, 10:44   #17
fogman79
Avannotto

Feedback 0/0%

baccop non puoi fare 9 post consecutivi ed anche con le stesse domande! Dai il tempo agli altri di leggerti e rispondere!
Non ho esperienza con neon appositi per la crescita delle piante. Teoricamente dovrebbero essere realizzati per avere uno spettro luminoso ideale.
Io da poco meno di un mese ho preso in negozio il kit Askoll CO2 Pro Green System a 100 euro e per ora mi trovo bene. Regolato appena montato e mai più dovuto toccare!

Vecchio 04-01-2013, 14:30   #18
devid97
Pesce rosso

L'avatar di devid97

Città: Loreggia,Padova,Veneto
Azienda: no
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

prenditi dei neon normali che vanno dai 4000 ai 6500 gradi kelvin e con la resa luminosa pari a 8,quelli fitostimolanti spesso favoriscono la crescita algale,poi io non mettere mai n neon rosa,più innatrale di così...
devid97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 20:11   #19
fogman79
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da devid97 Visualizza il messaggio
prenditi dei neon normali che vanno dai 4000 ai 6500 gradi kelvin e con la resa luminosa pari a 8,quelli fitostimolanti spesso favoriscono la crescita algale,poi io non mettere mai n neon rosa,più innatrale di così...
Effettivamente qualcuno riporta di queste esperienze negative. Altri invece ne parlano benissimo.
Visto che quei neon avrebbero uno spettro luminoso particolarmente idoneo per la fotosintesi, la mia idea, basata sulle reminiscenze di botanica e chimica agraria risalenti alle scuole superiori (sono perito agrario), è che se la vasca ha condizioni ideali per la crescita delle piante superiori (cioè quelle che noi mettiamo in acquario), inteso come macroelementi, microelementi, temperatura, valori dell'acqua, illuminazione, CO2, ecc., saranno le piante a sfruttare la luce "di qualità", fotosintetizzando tanto e quindi crescendo tanto a discapito delle alghe.
Se invece qualcuno dei fattori suddetti è carente, per la legge di Liebig o legge del minimo (secondo la quale la crescita è controllata non dall'ammontare totale delle risorse naturali disponibili, ma dalla disponibilità di quella più scarsa), le piante sfrutteranno le risorse fino ad esaurire quella presente proporzionalmente in minore quantità. Tutto (o quasi) quello che non viene utilizzato delle altre risorse, resta in vasca confinato tra i 5 vetri.
E qui intervengono le alghe, che hanno una struttura molto più semplice delle piante superiori, ed anche per questo sono meno pretenziose, sfruttando tutto ciò che resta per crescere. E siccome per crescere fotosintetizzano anche loro, sfruttano gli ottimi neon che gli abbiamo gentilmente fornito!
PS: ricordo che questa è puramente la mia interpretazione della cosa!

Ultima modifica di fogman79; 04-01-2013 alle ore 21:04.
fogman79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 02:54   #20
baccop
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da fogman79 Visualizza il messaggio
baccop non puoi fare 9 post consecutivi ed anche con le stesse domande! Dai il tempo agli altri di leggerti e rispondere!

scusami lo so è la fretta dei principianti e per questo ti chiedo scusa

Tag
co2 , impianto