Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-01-2013, 10:36   #1
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
guarda secondo me ti stai complicando la vita con le percentuali, sono tanti anni che ho acquari e non ho mai fatto questi calcoli. fare calcoli troppo precisi non è necessario. quello che conta è progettare un filtro che sia oggettivamente fattibile e utilizzabile nella pratica. anche se nel vano 1 e 2 ci devi mettere solo il riscaldatore e la pompa, questi due vani non possono essere troppo stretti, perchè poi diventa impossibile fare manutenzione e soprattutto la pompa, per quanto piccola possa essere, ha un certo volume: una piccola pompa da 400 l/h circa misura più o meno 6x5x4 cm (ho misurato la pompa più piccola che avevo in casa).
io penso che 20 cm di lato sia troppo poco: prendi due fogli a quadretti, su uno ci disegni un triangolo isoscele con cateto di 20 cm reali (cioè in scala 1:1),l' ipotenusa è circa 28. sull'altro foglio disegni un triangolo con cateto di 25 cm e con ipotenusa di circa 35cm. vedrai che quello con lato da 20cm è troppo piccolo.
un filtro troppo stretto non va bene, altrimenti l'acqua all'interno della colonna deve scorrere più velocemente. è meglio se i vani sono un po' più larghi. inoltre da anni è mia abitudine mettere un po' di cannolicchi anche nel vano 2, sotto alla pompa, non solo nel vano 3.non c'è scritto da nessuna parte che nel vano 2 ci deve stare solo la pompa... io ho sempre usato filtri interni in cui il vano 2 è grande più o meno quanto il 3. solo l'1 è molto più piccolo degli altri due, perchè ci va solo il riscaldatore.
io di solito faccio così e non ho mai sbagliato: faccio un disegno in scala reale su un foglio e già dal disegno capisco se gli spazi interni vanno bene oppure no. poi realizzo un modello tridimensionale in cartone o cartoncino. consiglio anche a te di farlo. realizza un filtro angolare di cartone con base triangolare (lato 25cm) e alta 50 e mettilo in vasca, così ti renderai conto perfettamente delle dimensioni, dell'ingombro e soprattutto dei volumi dei vani interni e prova ad infilare la pompa nel modello di cartone

Ultima modifica di dave81; 04-01-2013 alle ore 13:47.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
autocostruito , chè , filtro , interno , pensate , volume