guarda secondo me ti stai complicando la vita con le percentuali, sono tanti anni che ho acquari e non ho mai fatto questi calcoli. fare calcoli troppo precisi non è necessario. quello che conta è progettare un filtro che sia oggettivamente fattibile e utilizzabile nella pratica. anche se nel vano 1 e 2 ci devi mettere solo il riscaldatore e la pompa, questi due vani non possono essere troppo stretti, perchè poi diventa impossibile fare manutenzione e soprattutto la pompa, per quanto piccola possa essere, ha un certo volume: una piccola pompa da 400 l/h circa misura più o meno 6x5x4 cm (ho misurato la pompa più piccola che avevo in casa).
io penso che 20 cm di lato sia troppo poco: prendi due fogli a quadretti, su uno ci disegni un triangolo isoscele con cateto di 20 cm reali (cioè in scala 1:1),l' ipotenusa è circa 28. sull'altro foglio disegni un triangolo con cateto di 25 cm e con ipotenusa di circa 35cm. vedrai che quello con lato da 20cm è troppo piccolo.
un filtro troppo stretto non va bene, altrimenti l'acqua all'interno della colonna deve scorrere più velocemente. è meglio se i vani sono un po' più larghi. inoltre da anni è mia abitudine mettere un po' di cannolicchi anche nel vano 2, sotto alla pompa, non solo nel vano 3.non c'è scritto da nessuna parte che nel vano 2 ci deve stare solo la pompa... io ho sempre usato filtri interni in cui il vano 2 è grande più o meno quanto il 3. solo l'1 è molto più piccolo degli altri due, perchè ci va solo il riscaldatore.
io di solito faccio così e non ho mai sbagliato: faccio un disegno in scala reale su un foglio e già dal disegno capisco se gli spazi interni vanno bene oppure no. poi realizzo un modello tridimensionale in cartone o cartoncino. consiglio anche a te di farlo. realizza un filtro angolare di cartone con base triangolare (lato 25cm) e alta 50 e mettilo in vasca, così ti renderai conto perfettamente delle dimensioni, dell'ingombro e soprattutto dei volumi dei vani interni e prova ad infilare la pompa nel modello di cartone
Ultima modifica di dave81; 04-01-2013 alle ore 13:47.
|