Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
l'acqua e le rocce attuali sono ottime, sono quelle nuove che devo mettere che mi preoccupano...
tanto la fauna e la flora sulle rocce attuali non dovrebbero risentire dell'assenza di luce...oltre a spugne e vermi, c'è giusto una roccia ricoperta di coralline che ha qualche alghetta e due polipi di non so che cosa (sono grandi mezzo centimetro, il colore del cicciolo è sul rosa-beige mentre la bocca e gli abozzi di "tentacoli" sono verdi chiaro), ma sono sempre satate in sump quindi delle due prendono più luce dall'ambiente che da dove stavano prima
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
l'acqua e le rocce attuali sono ottime, sono quelle nuove che devo mettere che mi preoccupano...
tanto la fauna e la flora sulle rocce attuali non dovrebbero risentire dell'assenza di luce...oltre a spugne e vermi, c'è giusto una roccia ricoperta di coralline che ha qualche alghetta e due polipi di non so che cosa (sono grandi mezzo centimetro, il colore del cicciolo è sul rosa-beige mentre la bocca e gli abozzi di "tentacoli" sono verdi chiaro), ma sono sempre satate in sump quindi delle due prendono più luce dall'ambiente che da dove stavano prima
stasera faccio una foto...mi va di culo che sono a 2cm dal vetro frontale e pienamente in bella vista, dovrei riuscira a fare una foto simil-decente
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
metalstorm io ti sconsiglio il mese di buio,almeno non ti moriranno tanti bei esserini,vista la vasca dole l'hai presa qualche mini corallo ci potrebbe stare
anche per me sono zoanthus
io sono a 24 giorni di fotoperiodo pieno(dal giorno dell inserimento delle rocce)su consiglio del buon piccinelli, e devo dire che di microfauna ne ho a iosa...nel contempo,le alghe(ne ho di filamentose,marroni globose,ciano e altre alghe che non conosco a sezione tubulare)stanno gia regredendo..nel senso che le parti piu alte diventano trasparenti e si staccano sotto il movimento normale delle pompe..mentre le filamentose stano ingiallendo nelle punte
po4 finalmente a zero, domani tolgo le resine e valuto...per ora no3 sotto i 10 mgl di poco..
e poi, vuoi mettere ? ti godi la vasca da subito, non perdi nessuna forma di vita e hai nutrimento per il fitoplancton da subito
intanto, ecco le foto del polipo non identificato:
Qualcuno ha qualche idea? in foto non si vede, ma ieri al buio si vedevano la bocca e le escrescenze verdi
Altre foto: spugna arancione e spugna "alla carbonara"
panoramica della minirocciata incompleta (lo so, la roccia con la spigna gialla non è stabile, ma tanto con l'arrivo dalle altre devo spostare tutto uguale), la lampada è quella del paludarium, a quella del nano devo cambiare i neon
invidiosi del mio indicatore di livello a post-it, eh?