Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-12-2012, 15:11   #11
Ondarossa
Guppy

Città: Bolzano
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

Eh già, finalmente!
Secondo te quanto devo tenerle in circolo le resine prima di vedere se hanno fatto il loro dovere? Vorrei davvero avere NO3 e PO4 a zero prima di ospitare animali complessi...

Il mio primo desiderio sarebbe un a plerogyra, credi me lo possa permettere o è presto? È un corallo adatto?

Intanto Buone Feste a tutti!!!! Spero abbiate fatto un bel Natale e che vi aspetti un Capodanno sereno!!!
Ondarossa non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-12-2012, 15:23   #12
Sjd
Ciclide

Città: napoli
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

intanto auguri anche a te sia per la vasca che per u n anno migliore di questo
per le resine, da quanto le tieni? stai monitorando con test affidabili? ( tipo tropic marine) che resine sono?
per cominciare sarebbe meglio mettere qualche mollo, ce ne sono alcuni di veramente belli ( ho visto una sinularia mollis bianca davvero bella, oppure briarem, clavularia, sarco ecc) oppure puoi mettere un paguro e/o qualche turbo poi dopo che questi coralli si sono adattati bene e vedi che gira bene, con triade apposto, passi agli lps
Sjd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2012, 15:45   #13
Ondarossa
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Sjd Visualizza il messaggio
intanto auguri anche a te sia per la vasca che per u n anno migliore di questo
per le resine, da quanto le tieni? stai monitorando con test affidabili? ( tipo tropic marine) che resine sono?
per cominciare sarebbe meglio mettere qualche mollo, ce ne sono alcuni di veramente belli ( ho visto una sinularia mollis bianca davvero bella, oppure briarem, clavularia, sarco ecc) oppure puoi mettere un paguro e/o qualche turbo poi dopo che questi coralli si sono adattati bene e vedi che gira bene, con triade apposto, passi agli lps
Ciao!!
Le resine le ho su da 3 giorni, i livelli di fosfati non erano allarmanti ma neanche a zero, quindi ho pensato di schiaffare 60 grammi di Phosphazorb (quelle della Rowa le ho finite) nel filtro a zainetto e lasciare che mi ripuliscano del tutto il sistema.

Con questo stratagemma e col prossimo cambio parziale di 10litri (in tutto la vasca ne fa 60) conto di arginare fosfati e nitrati, se ho fortuna. Per il resto la vasca gira bene, monitoro con i test Salifert ogni 15 giorni circa, non ho particolari esplosioni algali, la mia turbo pulisce bene in giro e i due paguri se la pascolano sulle rocce.

Si stanno depositando delle coralline sul pavimento della vasca e sulle pompe di movimento, chiazze rosa shocking che si allargano. La roccia ha preso un colorito verdastro, l'acqua è limpida, anfipodi in quantità, vermocani a iosa, piccole lumachine, e poi ho delle chioccioline bianche minuscole attaccate al vetro posteriore...ah, e un cespo di caulerpa che sta colonizzando un lato della vasca (posso sradicarla a mano?).

Ps. Stavo guardando su reeflab.com ...posso farmi ispirare dai loro coralli? Ce ne sono di molto belli e colorati, ma non nascondo che l'acquisto online di animali e l'ansia da primo inserimento (attaccarlo in vasca...colla...non colla...stuzzicadenti...come cavolo si fa???) mi mettono paura.
Vecchio 30-12-2012, 16:18   #14
Sjd
Ciclide

Feedback 0/0%

le phosphazorb sono simili alle phosguard della seachem ( come forma dico) e quelle della seachem funzionano bene, ma non è che devi tenerle sempre, la vasca deve riuscire a smaltire da sola il carico organico...hai skimmer?
le coralline sono un buon segno, il resto normale maturazione...per la caulerpa è meglio chiedere a chi ha avuto esperienza
io non acquisto niente online se non al massimo prodotti cioè non vivo, andare nei negozi, vedere i coralli, sceglierli e parlare con un negoziante sempre se disponibile e soprattutto preparato ( con il quale poi si instaura un rapporto di amicizia) è una delle cose più belle di questo hobby ( almeno per me)
Quindi ti consiglio almeno per il primo corallo di andartelo a scegliere già basettato ( con la basetta così non devi incollarlo o fare strane operazione, che sono semplici ma che magari spaventano, puoi anche prendere qualche corallo ad albero, tipo cladiella, o qualche ricordea-discosomi-actinodiscus ce ne sono davvero tantissimi e molto colorati )
Vecchio 30-12-2012, 21:06   #15
Ondarossa
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Sjd Visualizza il messaggio
le phosphazorb sono simili alle phosguard della seachem ( come forma dico) e quelle della seachem funzionano bene, ma non è che devi tenerle sempre, la vasca deve riuscire a smaltire da sola il carico organico...hai skimmer?
le coralline sono un buon segno, il resto normale maturazione...per la caulerpa è meglio chiedere a chi ha avuto esperienza
io non acquisto niente online se non al massimo prodotti cioè non vivo, andare nei negozi, vedere i coralli, sceglierli e parlare con un negoziante sempre se disponibile e soprattutto preparato ( con il quale poi si instaura un rapporto di amicizia) è una delle cose più belle di questo hobby ( almeno per me)
Quindi ti consiglio almeno per il primo corallo di andartelo a scegliere già basettato ( con la basetta così non devi incollarlo o fare strane operazione, che sono semplici ma che magari spaventano, puoi anche prendere qualche corallo ad albero, tipo cladiella, o qualche ricordea-discosomi-actinodiscus ce ne sono davvero tantissimi e molto colorati )
No niente skimmer per ora, pensavo di dotarmene non appena avrò un sistema abbastanza stabile da potermi permettere un pesce (!). Dici che mi aiuterebbe fin d'ora averne uno?

I negozi qui da me si riducono a 1! Non ce ne sono molti, e diciamo che mi fido solo di uno...quindi sai, a volte la scelta è limitata e mi dispiace, vorrei varietà e colore in vasca, in futuro. Ho letto di persone che attaccano i coralli in modi diversi, io non posso cacciare fuori le rocce...vorrei lavorare in acqua. Ma il milliput si è rivelato inutile già quando ho provato ad attaccare insieme due pezzi di roccia, non intendo usarlo ancora, quindi pensavo ai metodi alternativi possibili, aghi, spilli, elastici...
Vecchio 30-12-2012, 21:54   #16
Sjd
Ciclide

Feedback 0/0%

sì che lo skimmer ti avrebbe aiutato secondo me
Vecchio 31-12-2012, 14:38   #17
Ondarossa
Guppy

Feedback 0/0%

Giusto per dare una faccia alla vasca..

Vecchio 31-12-2012, 16:12   #18
ciro.sagliano
Guppy

L'avatar di ciro.sagliano

Città: Roma (from Napoli)
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Carina , io inizierei con qlc soft anche se non sei a 0 con i nitrati, loro tollerano bene..anzi ci sguazzano!
ciro.sagliano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2012, 16:33   #19
Sjd
Ciclide

Feedback 0/0%

anche io metterei qualche mollo
Vecchio 31-12-2012, 17:57   #20
Ondarossa
Guppy

Feedback 0/0%

Oh grazie! Pensavo di prendere parole

Ok, qualche mollo tipo? Ho letto in flora e fauna nanoreef che alcuni apprezzano qualche nitrato e un po' di fosfati, pensavo non fosse possibile! I discosomi non mi piacciono molto, preferisco quelli coi tentacolini esposti a fare mucchio, o le gorgonie...basta che siano colorati! Ho idea di evitare robe marroni...c'è abbastanza verde e marrone causa alghe, al momento
Rispondi

Tag
bene , cambio , fatto , parziale , primo