Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
i cambi settimanali non è che sono un rimedio temporaneo, ma semplicemente l'ordinaria manutentizone di una vasca!!! le polverine magiche per ridurre NO3 servono solo a farti cacciare via soldi
se non hai mai cambiato l'acqua, hai stipato la vasca di pesci e magari non hai nemmeno piante a crescita rapida, per forza hai nitrati alle stelle
come già detto dagli altri, 20lt sono troppo pochi per un acquario di pesci, a voler essere buoni potrebbe starci un betta maschio da solo E STOP, a patto però che la vasca sia di forma rettangolare e non cubica (per consentire un minimo di nuoto)....meglio ancora sarebbe dedicarlo alle sole caridine
E' inutile girarci intorno, se non rivedi la popolazione non risolvi nulla
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Era una risposta sulla tua domanda " Cosa causano i gh alti?"
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Non è corretto puoi avere benissimo gh e kh cassi e un ph alto o viceversa.
Il problema di tenere pesci in condizioni non idonee è che li indebolisce, e li espone più facilmente a malattie e infezioni, e poi un pesce tenuto bene ha tutto un altro aspetto.
Per la popolazione dei pesci la ridurrò, a questo punto metto solo cardine e piante. Non disprezzò affatto la cosa anzi;)
Comunque il ph della vasca è buono 7,2.
È il GH che è alto >21 a quanto ho capito dipende dall'acqua del rubinetto, ma volevo capire cosa causa alla vasca un GH elevato, che problemi può creare, non ho trovato molto al riguardo.
------------------------------------------------------------------------
Altra cosa ma gli acquari migliori per pesce di comunità sono quelli lunghi e bassi?
Ultima modifica di Morris78; 29-12-2012 alle ore 14:14.
Motivo: Unione post automatica
Ciao Morris, io procederei con dei test a reagenti per prima cosa, poi farei un cambio del 50% (se non hai acqua osmotica prendi l'acqua di rubinetto e lasciala riposare almeno 24/36 ore in una tanica) i nitrati nell'acqua di rubinetto per legge devono essere massimo 50 mg/lt quindi dovresti ridurre notevolmente i nitrati.
Poi direi di ridurre i dosaggi di ferro, anzi fossi in te li sospenderei proprio e metterei del potassio in gocce.
Per il GH il problema è sicuramente legato all'acqua di rubinetto, e non puoi risolverlo in nessun modo se non con acqua osmotica.....
Direi di cominciare con il cambio e con il rifare i test (magari non con le strisce che fra parentesi non mi sembra abbiano i valori fino a 250 mg/lt).
Poi procediamo per step....
Ultima cosa, quanto mangime dai ai pesci?
Ciao fede i pesci mangiano 1 volta al giorno, pochissimo devo dire. Ho il distr automatico. Alla tacca sopra il minimo possibile. Cibo a scagliette
Dm faccio il cambio dell'acqua comunque. Perché dii di non mettere il ferro?
Ultima modifica di Morris78; 30-12-2012 alle ore 05:31.
Motivo: Unione post automatica
Per la popolazione dei pesci la ridurrò, a questo punto metto solo cardine e piante. Non disprezzò affatto la cosa anzi;)
Comunque il ph della vasca è buono 7,2.
È il GH che è alto >21 a quanto ho capito dipende dall'acqua del rubinetto, ma volevo capire cosa causa alla vasca un GH elevato, che problemi può creare, non ho trovato molto al riguardo.
Altra cosa ma gli acquari migliori per pesce di comunità sono quelli lunghi e bassi?
Si è l'unica soluzione....piante e caridine, altrimenti puoi fare quello che vuoi ma non risolvi i problemi
il gh alto è adatto a pesci di acqua dura come i poecilidi, i pesci rossi, i conchigliofili.....
non è adatto ai neon invece (neanche ph a 7.2)
ogni pesce vuole un tipo di acqua con valori idonei per ph gh e kh
se allevato con valori non adatti, il pesce si indebolisce ed è più soggetto a malattie, parassiti e stress
Le vasche migliori per i pesci sono quelle dalla forma normale rettangolare
meglio evitare i cubi e quelli con i vetri curvi o forme strane
Ah...evita la mangiatoia automatica, molte volte rilascia troppo cibo inquinando l'acqua
Non fare il cambio, riporta i pesci!!!
__________________ I nostri pesci non devono sopravvivere, ma prosperare!
Concordo non fare il cambio del 50% specie con acqua osmotica con pesci dentro, gli tiri una legnata, ci vuole gradualità, meglio piccoli cambi frequenti che uno grosso.
Si il 20% va bene, occhio ai valori, non usare acqua osmotica pura, e alla temperatura.
Una decina di red cherry vanno bene, poi ci pesano loro ad aumentare la popolazione.
Il ph va vene, la durezza devi abbassarla gradualmente sui 10/15 per le red cherry.