Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Consiglio scelta popolazione per acquario "a incastro"
Ciao a tutti,
sono partito da un paio di mesi nell'avventurosa riattivazione di un acquario tropicale dismesso.
Sono partito da zero e son rimasto grossomodo a quel livello :)
Con la supervisione del negoziante da cui ho iniziato a fornirmi sono arrivato a costruirmi una base (probabilmente sbilanciata e con errori); passato in mese di maturazione del filtro mi trovo a dover scegliere la fauna dell'acquario e non so come incastrare il tutto.
In aggiunta entro fine anno attiverò un impianto ricaricabile di co2 autocostruito, immagino quindi che il ph mi si abbassi.
Al momento ho 3 corydoras di razza diversi (legicchiando qua e là ho visto che non andrebbero scelti diversi ma tant'è), 1 farlowella adulta, 2 otocinclus e 7 caridine.
Avrei intenzione più in là di mettere un compagno per la farlowella, aggiungere 1 o 2 otocinclus e qualche corydoras (se servono); vorrei anche comprare un paio di atyopsis gabonensis, me se sono innamorato (sempre se non me li bocciate :) )
LA DOMANDA E' :
quali pesci da centro acquario scegliere?
Vorrei mettere qualcosa di bello e colorato (pur essendo daltonico eheheh) e con buon livello di nuoto, che però non disturbi gli invertebrati, le piante e gli altri pesci.
PS
mi piacevano gli scalari ma banchetterebbero con le caridine.
PS
aevo pensato a qualcosa di semplice tipo guppy e pesci fantasma ma leggendo le schede i guppy non vogliono acqua acida e i kryptopterus banchetterebbero con le caridine.
PPS
i betta mi piacciono, ma ho letto che mangiano le caridine, insomma qualsiasi pesce scelgo trovo controindicazioni!
In aggiunta entro fine anno attiverò un impianto ricaricabile di co2 autocostruito, immagino quindi che il ph mi si abbassi.
PS
aevo pensato a qualcosa di semplice tipo guppy e pesci fantasma ma leggendo le schede i guppy non vogliono acqua acida e i kryptopterus banchetterebbero con le caridine.
Da quanto scrivi deduco che hai acqua dura (devi postare i valori), se è così, anche inserendo la co2, dipende da quanta ne eroghi, se ne eroghi tanta magari di ti abbbassa un po', ma per i guppy magari va bene. Devi postarci i valori del tuo acquario, così possiamo valutare la situazione.
Allora, ho inserito tutte le informazioni che conosco nel profilo ma evidentemente non compaiono, se sbaglio qualcosa ditemi pure.
Cmq intanto inserisco a mano:
Tipologia
Dolce - Comunità
Vasca
200 litri lordi
Copertura
Chiusa
Litri
200 lordi
Filtro
Biologico esterno
Filtro descrizione
pratiko 300, perlon zeolite e cannolicchi dal vasso verso l'alto
Illuminazione
2 t5 6500k 24 watt
1 t5 4200k 49 watt
1 serie led notturni blu
Fotoperiodo
12 ore
Simulazione alba tramonto
Si
Temperatura
25
pH
6,9
gH
10
kH
4
Nitriti
0
Nitrati
4
Flora
3 alternanthera reineckij rosaefolia
1 microsorum pteropus
1 aponogeton ulvaveus
egeria densa
muschio di java
Pesci
1 farlowella
2 otocinclus affinis
1 corydoras panda
1 corydoras sterbai
1 corydoras agassizii
Invertebrati
7 caridine chrystal red
1 ampullaria gialla
Questo quanto messo nel profilo, aggiungo che ho un fondo fertile con una zona a sabbia bianca fine e una a ghiaietto fine ceramizzato black.
uso acqua di pozzo, abito a ridosso di una sorgente oligominerale, è potabile con ph 7,2 abbondante, con kh sui 3 e gh sui 10 scarsi; ho accesso a un laboratorio professionale che lavora anche con acquedotti, sia il chimico sia l'organico sono a posto.
Non ho mai usato acqua d'osmosi, nè fatto esami sul cloro in quanto mai usato acqua da acquedotto.
PS
sui cory sterbai e agazzisii sono un pò in dubbio, ho provto a ricostruire il itpo dalle foto, il negoziante me ne ha dati 3 di 3 razze diverse comunque.
PPS
la co2 ancora non l'attivo e sono sui 6,9 di ph adesso (chissà perchè, partendo da 7,2, cmq i 6,9 sono misurati con i test a strisce, magari la discrepanza è solo strumentale).
PPPS
al momento ho acqua molto torbida e invasa da alghe, leggendo in rete (da inesperto totale) sembrerebbero filamentose verdi e diatomee.