![]() |
Consiglio scelta popolazione per acquario "a incastro"
Ciao a tutti,
sono partito da un paio di mesi nell'avventurosa riattivazione di un acquario tropicale dismesso. Sono partito da zero e son rimasto grossomodo a quel livello :) Con la supervisione del negoziante da cui ho iniziato a fornirmi sono arrivato a costruirmi una base (probabilmente sbilanciata e con errori); passato in mese di maturazione del filtro mi trovo a dover scegliere la fauna dell'acquario e non so come incastrare il tutto. In aggiunta entro fine anno attiverò un impianto ricaricabile di co2 autocostruito, immagino quindi che il ph mi si abbassi. Al momento ho 3 corydoras di razza diversi (legicchiando qua e là ho visto che non andrebbero scelti diversi ma tant'è), 1 farlowella adulta, 2 otocinclus e 7 caridine. Avrei intenzione più in là di mettere un compagno per la farlowella, aggiungere 1 o 2 otocinclus e qualche corydoras (se servono); vorrei anche comprare un paio di atyopsis gabonensis, me se sono innamorato (sempre se non me li bocciate :) ) LA DOMANDA E' : quali pesci da centro acquario scegliere? Vorrei mettere qualcosa di bello e colorato (pur essendo daltonico eheheh) e con buon livello di nuoto, che però non disturbi gli invertebrati, le piante e gli altri pesci. PS mi piacevano gli scalari ma banchetterebbero con le caridine. PS aevo pensato a qualcosa di semplice tipo guppy e pesci fantasma ma leggendo le schede i guppy non vogliono acqua acida e i kryptopterus banchetterebbero con le caridine. PPS i betta mi piacciono, ma ho letto che mangiano le caridine, insomma qualsiasi pesce scelgo trovo controindicazioni! |
di quanti litri stiamo parlando?
|
mi sa che ho fatto qualche errore nel riempire il profilo :)
é una 100x50x40, un 200 litri lordi immagino. |
Quote:
|
se non tagli con osmosi, sarà dura abbassare il kh e quindi il ph
|
di che specie sono i cory?
|
Allora, ho inserito tutte le informazioni che conosco nel profilo ma evidentemente non compaiono, se sbaglio qualcosa ditemi pure.
Cmq intanto inserisco a mano: Tipologia Dolce - Comunità Vasca 200 litri lordi Copertura Chiusa Litri 200 lordi Filtro Biologico esterno Filtro descrizione pratiko 300, perlon zeolite e cannolicchi dal vasso verso l'alto Illuminazione 2 t5 6500k 24 watt 1 t5 4200k 49 watt 1 serie led notturni blu Fotoperiodo 12 ore Simulazione alba tramonto Si Temperatura 25 pH 6,9 gH 10 kH 4 Nitriti 0 Nitrati 4 Flora 3 alternanthera reineckij rosaefolia 1 microsorum pteropus 1 aponogeton ulvaveus egeria densa muschio di java Pesci 1 farlowella 2 otocinclus affinis 1 corydoras panda 1 corydoras sterbai 1 corydoras agassizii Invertebrati 7 caridine chrystal red 1 ampullaria gialla Questo quanto messo nel profilo, aggiungo che ho un fondo fertile con una zona a sabbia bianca fine e una a ghiaietto fine ceramizzato black. uso acqua di pozzo, abito a ridosso di una sorgente oligominerale, è potabile con ph 7,2 abbondante, con kh sui 3 e gh sui 10 scarsi; ho accesso a un laboratorio professionale che lavora anche con acquedotti, sia il chimico sia l'organico sono a posto. Non ho mai usato acqua d'osmosi, nè fatto esami sul cloro in quanto mai usato acqua da acquedotto. PS sui cory sterbai e agazzisii sono un pò in dubbio, ho provto a ricostruire il itpo dalle foto, il negoziante me ne ha dati 3 di 3 razze diverse comunque. PPS la co2 ancora non l'attivo e sono sui 6,9 di ph adesso (chissà perchè, partendo da 7,2, cmq i 6,9 sono misurati con i test a strisce, magari la discrepanza è solo strumentale). PPPS al momento ho acqua molto torbida e invasa da alghe, leggendo in rete (da inesperto totale) sembrerebbero filamentose verdi e diatomee. |
nemmeno qualche nome?
Dai che passo un pò di tempo leggendo le schede nel tentativo (vano) di portare a termine la fase digestiva post pranzo... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:25. |