|
Originariamente inviata da xxfamousxx
|
|
Originariamente inviata da emiliano1998
|
metti loricaridi piu piccoli come otocinclus o peckoltia.
|
si infatti è ciò che vorrei fare...sostituire il gib con un ancy da fare coppia con quello che ho già ma non conosco il sesso..come posso fare?
|
Te l'ho già detto:
|
Quote:
|
A partire dai 5 cm gli Ancistrus maschi cominciano a sviluppare dei tentacoli attorno alla bocca e sulla testa -da non confondere con le narici, presenti ovviamente in entrambi i sessi-, che si ramificano negli esemplari dominanti e servono ad attirare le femmine.
|
Prima della maturità è praticamente impossibile sessarli, almeno ad occhio.
Lascia che cresca, se in un anno non ha messo tentacoli allora è femmina. I maschi inoltre hanno in genere branchiospine e odontodi (spine sul corpo, in particolare sul primo raggio delle pinne pettorali) molto più sviluppati.
Non avere fretta di ottenere la coppia: quando il pesce supera il primo anno di vita -o forse meno, ma così si va sul sicuro- puoi aggiungergli un compagno: in caso il tuo esemplare fosse femmina devi cercarle un maschio con i barbigli lunghi e ramificati; questo è un maschio alfa, non ha subito inibizioni nella crescita ed è maggiormente interessato a riprodursi.
Può tranquillamente essere un esemplare più giovane, purché maturo, in quanto per questi pesci corazzati età e dimensioni non influiscono nel corteggiamento, conta solo la forza.
Per approfondimenti sulle varie specie clicca qui:
http://www.planetcatfish.com/catelog...php?genus_id=4