Allora.. la vasca è un nanetto, metodo naturale, avviata lo scorso marzo.
avviamento secondo le regole con roccie da acquari avviati..
Parametri ottimali secondo i canoni del forum fin dall'avviamento.
Dopo qualche mese dall'avvio primi inserimenti di coralli e tutto ok.
Nel frattempo è comparsa qualche aiptasia.. ma non vi detti molto peso.. aceto e via.
gli ospiti sono i classici coralli molli consigliati che son sempre stati bene, + 2 wunder e 1 turbo.
La turbo fin da quasi subito, le wunder vari mesi dopo.
Come detto ho le aiptasie, stanco di usar aceto e gia consapevole del rischio dei ciano, prima di vederli comparire ho inserito i due gamberetti.
Per via di uno sbalzo di salinità ho però in una sola notte perso entrambi i gamberi ed anche la turbo
(ora ho risolto il problema con sensori e pompa ).
In quei giorni le aiptasie erano sempre di + e ho forse esagerato con l'aceto o forse spostato qualche pietrina di troppo che mi è ripartita la maturazione(prima le alghe marroni ed ora sono alle verdi )
In contemporanea con le ultime dosi di aceto/ eccessivi spostamenti di rocce x andare a caccia di aiptasie ho notato i primi segni di ciano.
Ora si sono ben diffusi ad ogni livello incuranti dei 900 l/h di pompa in 20 L lordi..
I parametri non li ho + misurati ma presumo siano un po fuori per via di tutto l'ambaradan ma ho un LPS che sta bene..
A naso mi sa che ho i P04 sopra lo zero per via degli scarti che vedo in superfice.
Ho letto un po dei ciano.. ho capito che il meglio è capire cosa li scatena, toglier la fonte e regrediscono da se... solo che io ho tolto tutto dalla vasca!

Che devo fare???
Grazie a tutti!
Ps: le foto sono intuili xk sui vetri ho un misto verde rossastro dovuto a rimaturazione+ ciano batteri..