![]() |
grande problema cianobatteri.. consigli
Salve a tutti..
Orami sono un paio di mesi che crescono, ho cessato qualunque somministrazione di amminoacidi, rallentato i cambi e smesso di uccidere aiptasie con aceto, insomma, non ho + messo mano in acquario ma sembrano auto alimentarsi ormai#28c.. Cosa devo fare??? Ciao e buon natale a tutti |
Posta tutto ciò che puoi sulla vasca
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
con qualche foto anche.:-)
|
Allora.. la vasca è un nanetto, metodo naturale, avviata lo scorso marzo.
avviamento secondo le regole con roccie da acquari avviati.. Parametri ottimali secondo i canoni del forum fin dall'avviamento. Dopo qualche mese dall'avvio primi inserimenti di coralli e tutto ok. Nel frattempo è comparsa qualche aiptasia.. ma non vi detti molto peso.. aceto e via. gli ospiti sono i classici coralli molli consigliati che son sempre stati bene, + 2 wunder e 1 turbo. La turbo fin da quasi subito, le wunder vari mesi dopo. Come detto ho le aiptasie, stanco di usar aceto e gia consapevole del rischio dei ciano, prima di vederli comparire ho inserito i due gamberetti. Per via di uno sbalzo di salinità ho però in una sola notte perso entrambi i gamberi ed anche la turbo (ora ho risolto il problema con sensori e pompa ). In quei giorni le aiptasie erano sempre di + e ho forse esagerato con l'aceto o forse spostato qualche pietrina di troppo che mi è ripartita la maturazione(prima le alghe marroni ed ora sono alle verdi ) In contemporanea con le ultime dosi di aceto/ eccessivi spostamenti di rocce x andare a caccia di aiptasie ho notato i primi segni di ciano. Ora si sono ben diffusi ad ogni livello incuranti dei 900 l/h di pompa in 20 L lordi.. I parametri non li ho + misurati ma presumo siano un po fuori per via di tutto l'ambaradan ma ho un LPS che sta bene.. A naso mi sa che ho i P04 sopra lo zero per via degli scarti che vedo in superfice. Ho letto un po dei ciano.. ho capito che il meglio è capire cosa li scatena, toglier la fonte e regrediscono da se... solo che io ho tolto tutto dalla vasca!#28b Che devo fare???#23 Grazie a tutti! Ps: le foto sono intuili xk sui vetri ho un misto verde rossastro dovuto a rimaturazione+ ciano batteri..#07 |
Fai un giro di test.
E se sei cosi sicuro di aver fatto tanto trambusto da far ripartire una maturazione dovrai avere solo pazienza. Però devi renderti conto che in 20 litri ogni mossa che fai deve essere ben ponderata. pena gran casini Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
io ho spostatp qualche roccettina appunto per le aiptasie.. da li la maturazione..
Ma non capisco xk i ciano devono andat via con la fine della maturazione!#24 |
I ciano come arrivano se ne hanno le condizioni, spariscono quando non ne hanno più.
Cmq se non fai i test non capiamo niente, secondo me più che maturazione hai messo in giro inquinanti Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
I test li faccio (sta notte#70) anche ma sappiamo già i result secondo me..
I PO4 ci saranno per via dell alghe in decomp NO2,NO3 pure pure per via della maturazione.. e soppratutto, non ho mai inserito nulla in acquario se non aceto, amminoacidi (deluxe marin molto sottodosato), buffer (ionicamente sbilanciati, xk dopo l'ecquilibrio l'ho mantenuto coi cambi).. Sono sempre anche stato attento alle mani.. le ho sempre risciaquate abbondantemente prima di inserirle! Cmq dopo faccio i test:-) Grazie della pazienza#07 |
Sei in maturazione , in piu' ti metti ad alzare e abbassare le rocce in 20 lt. buonanotte ...
legati le mani... non te la prendere e' ..... |
Quote:
Quandp ho smanettato le rocce non c'era un filo di alga ne traccia di ciano.. Solo le antipatiche aiptasie.. In seguito alla morte dei crostacei, forse in seguito a "sconforto" ho optato per una soluzione + drastica nei confronti delle aiptasie allora ho smanettato.. troppo.. scordando le basi, ma ripeto prima di muovere non avevo alghe.. Appena posso faccio i test e apro un nuovo post cosi da allargare.. e intanto preparo uno zainetto carico di assorbi Po4.. Pazienza ed ecquilirio ci vuole.. #28g |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:13. |