|
Originariamente inviata da triglauco
|
lost purtroppo non sei partito benissimo, gestire una vasca come la tua non è impossibile ma è molto difficile anche per un esperto di marino.
ti do qualche dritta poi fai te
aspira tutta la sabbia, inizialmente esteticamente non sarà granchè ma sempre meglio di una prateria di erba che a breve inevitabilmente ti verrà a trovare
ti serve uno skimmer, sul mercatino trovi diversi deltec mc600, ne ho visti anche a 100eur
se vuoi allevare solo pesci (cosa molto difficile una volta che ci prenderai gusto) le luci puoi tenrle ma devi aumentare la componente blu
togli il filtro biologico interno o svuotalo della componente filtrante mettigli magari una calza con delle resine ferrose per i fosfati che qualcosa mi dice saranno alle stelle
|
Non mi trovi del tutto d'accordo.
Personalmente conosco vasche only fish gestite col solo biologico, con sabbia.
Il problema ovviamente sono i fosfati (i nitriti li abbatte il biologico, ma le proteine restano).Per questi uno schiumatoio aiuta, ma con cambi di acqua (10

% a settimana) il problema si minimizza.
L'ideale è un percolatore, ma non è facile gestirlo
Io le rocce le eliminerei mettendo delle pietre che si possono facilmente spazzolare quando si accumulano le alghe
Ti dico questo perche' io ho avuto per 10 anni un mediterraneo gestito cosi' (ovviamente con meno luce).. insomma quando ero capace di portare 50 litri di taniche ed entrare in acqua a dicembre

Ora per i cambi abbiamo la pompa di sandro.. aspira mezzo canale in un'ora

Quello che farei in quella vasca è aumentare il movimento alzando la pompa a pelo di acqua in modo da smuovere la superficie ed aggiungendone una seconda