Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-12-2012, 18:10   #1
Delavegas
Guppy
 
L'avatar di Delavegas
 
Registrato: Aug 2012
Città: Augusta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 245
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da Biotopo a Plantacquario.

Ciao ragazzi come avrete capito dal titolo mi sto appassionando molto con le piante e sto rifacendo tutto da capo..vi scrivo l'atrezzatura che ho...(seachem flourite black-protocollo di fertilizzazzione sheacem)...plafoniera da 150 w (l'acquario è di 100 netti quindi ne tengo accesi solo 2)..per le piante non ci dovrebbero essere limiti di luce o fertilizzazzione diciamo..cmq il problema principale è che non so che Piante scegliere veramente ce ne una miriade l'effetto che vorrei ricreare è quello che mettere delle piante a scala cioè dalle più piccole nella parte anteriore le medie nel mezzo e quelle più grandi come sfondo...vi posto un'immagine dell'acquario così magari potete consigliarmi meglio..Immaginate solo i legni che sono l'unica cosa che non vorrei toccare..



(Freccie Gialle= piante di piccola taglia)
(Freccie Viola=piante di media taglia)
(Freccie Rosse=piante di grande taglia o da sfondo)

Forza con i consigli..
__________________
La forza non arriva dalle vittorie. La lotta e le sfide sviluppano le tue forze. Quando attraversi le difficoltà e decidi di non arrenderti, quella è forza. (Arnold Schwarzenegger)


Ultima modifica di Delavegas; 17-12-2012 alle ore 02:29.
Delavegas non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-12-2012, 18:28   #2
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Quindi lo devi riallestire!?

Se non mi sbaglio avevi un ancistrus che è un'ottimo scavatore, secondo me sarebbe da togliere se vuoi fare un plantacquario.

Per le piante nella zona anteriore c'è la pogostemon helferi che secondo me è la più bella e in più puoi mettere delle cryptocoryne qua e la nelle zone in cui il legno fa un pò d'ombra.
Le cryptocoryne vanno bene anche nella zona intermedia.

Per lo sfondo ci sono una marea di piante. Io adoro le rotala: wallichii, macrandra, rotundifolia, verticillaris. Bellissima anche la mayaca fluviatilis.
Qualche ludwigia rossa e qualche pianta dal bel verde tipo hygrophila corymbosa, heteranthera zosterifolia o bacopa caroliniana.

Per fare un plantacquario è indispensabile un impianto co2 professionale
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2012, 18:37   #3
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Delavegas Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi come avrete capito dal titolo mi sto appassionando molto con le piante e sto rifacendo tutto da capo..vi scrivo l'atrezzatura che ho...(seachem flourite black-protocollo di fertilizzazzione sheacem)...plafoniera da 150 w (l'acquario è di 100 netti quindi ne tengo accesi solo 2)..per le piante non ci dovrebbero essere militi di luce o fertilizzazzione diciamo..cmq il problema principale è che non so che Piante scegliere veramente ce ne una miriade l'effetto che vorrei ricreare è quello che mettere delle piante a scala cioè dalle più piccole nella parte anteriore le medie nel mezzo e quelle più grandi come sfondo...vi posto un'immagine dell'acquario così magari potete consigliarmi meglio..Immaginate solo i legni che sono l'unica cosa che non vorrei toccare..



(Freccie Gialle= piante di piccola taglia)
(Freccie Viola=piante di media taglia)
(Freccie Rosse=piante di grande taglia o da sfondo)

Forza con i consigli..
i militi di luce sono combattenti celesti?
comunque...mmm diciamo che posso consigliare qualche pianta ma quell'acquario è già splendido così com'è
-piante piccola taglia:
Cryptocoryne varie(che però non hanno crescita velocissima anche se pompate da luce e fertilizzante dovrebbero fare piuttosto veloce)solo poche specie superano i 10 cm,e lo fanno pure di rado!
in alternativa a loro( sembra una cosa idiota ma nel mio acquario fa un figurone) potresti mettere del muschio di java o christmas moss e lasciarlo crescere per poi "livellarlo" nelle zone più basse(nel mio piccolo dolce occupa quasi 2/3 della parte riservata alle piante)tenendo d'occhio che non schiacci il resto della vegetazione
se non sbaglio inoltre anche l'Hydrocotyle ( mi sembra si chiami così ma non sono sicuro di tutte le lettere) rimane molto bassa,ha le foglie belle tonde e riproduce l'effetto "cespuglio"
volendo anche l'Eleocharis Parvula non è male(ma io la sconsiglio) e non ha bisogno di fertilizzazioni particolari
molto ma molto piccola rimane anche la Hermianthus collitrichoides
alltra splendida opzione( e questa se la curi verament eè il top dei top,secondo me) è la marsilea hirsuta (non so se c'è nelle schede qui,comunque cerca degli esempi su google e mi saprai ridire)
a breve ti scrivo sulle piante media e alta

aggiunta:
dio mio,mi anticipate sempre
comunque si,confermo che la rotala è qualcosa di divino,se riesci a creare il giusto contrasto di colori verde/rosso verde/giallo (dipende anche dalla luce)
teoricamente viene ingombrante e enorme anche l'egeria densa...ma credo che qui ucciderebbe quel clima di tranquillità e pace che hai già creato
nella zona + a destra sullo sfondo volendo potresti metterci un'anubias( non nana ovviamente) se riesci a sistemare il progressivo ingrossarsi delle foglie non farebbe un brutto effetto
la vallisneria inoltre mi piace molto
nel mio avevo anche una Aponogeton ulvaceus( inizia con un tubero e poi butta foglie) che in una settimana aveva già fatto una cosa come 10 foglie grandi (è molto bella male le ampullarie se la mangiano)
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2012, 02:57   #4
Delavegas
Guppy
 
L'avatar di Delavegas
 
Registrato: Aug 2012
Città: Augusta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 245
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sistemato ahahah combattenti celesti...cmq cavolo mi sto perdendo nelle discussioni di acquaportal ho trovato 2 siti per piante esteri consigliati da delle persone..e ci sono una marea di piante..e meno male che doveva essere facile..
http://www.wasserflora.de/shop/index.php
http://www.aquaplante.fr/
------------------------------------------------------------------------


raga la pianta verde più alta come si chiama ?
__________________
La forza non arriva dalle vittorie. La lotta e le sfide sviluppano le tue forze. Quando attraversi le difficoltà e decidi di non arrenderti, quella è forza. (Arnold Schwarzenegger)


Ultima modifica di Delavegas; 17-12-2012 alle ore 03:02. Motivo: Unione post automatica
Delavegas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2012, 05:15   #5
Delavegas
Guppy
 
L'avatar di Delavegas
 
Registrato: Aug 2012
Città: Augusta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 245
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Up
__________________
La forza non arriva dalle vittorie. La lotta e le sfide sviluppano le tue forze. Quando attraversi le difficoltà e decidi di non arrenderti, quella è forza. (Arnold Schwarzenegger)

Delavegas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2012, 13:47   #6
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Delavegas Visualizza il messaggio
Sistemato ahahah combattenti celesti...cmq cavolo mi sto perdendo nelle discussioni di acquaportal ho trovato 2 siti per piante esteri consigliati da delle persone..e ci sono una marea di piante..e meno male che doveva essere facile..
http://www.wasserflora.de/shop/index.php
http://www.aquaplante.fr/
------------------------------------------------------------------------


raga la pianta verde più alta come si chiama ?
dovrebbe essere una Didiplis diandra,mma no...è troppo verde...una Eusteralis stellata?
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2012, 16:59   #7
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
togli l'ancistrus,ti puo mangiare le piante
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2012, 15:38   #8
Delavegas
Guppy
 
L'avatar di Delavegas
 
Registrato: Aug 2012
Città: Augusta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 245
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piante:
Criptocoryne Flamingo x3
Cabomba Furcata x3
Hemianthus callitrichoides x2
Anubias Bonsai Yellow Heart x2
Hydrocotyle sp. 'Japan' x1
ECHINODORUS AQUATICA TROPICA x1
Alternanthera reineckii 'mini'x2
ROTALA WALLICHII TROPICA x3
eusteralis stellata x4
(pianta in più pianta in meno..)

che ne pensate ? grazie per i consigli.
__________________
La forza non arriva dalle vittorie. La lotta e le sfide sviluppano le tue forze. Quando attraversi le difficoltà e decidi di non arrenderti, quella è forza. (Arnold Schwarzenegger)

Delavegas non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
biotopo , plantacquario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21502 seconds with 17 queries