Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-12-2012, 12:16   #1
sologuppyni
Guppy
 
L'avatar di sologuppyni
 
Registrato: Jan 2012
Città: siracusa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 300
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
adattare in idrocoltura...le spontanee

Salve a tutti ragazzi! oggi vi pongo una domanda tosta
circa 1 mesetto fa son andato nella mia veranda, io sono un bravissimo giardiniere
quindi vedevo nei vasi delle mie piante e dei miei bonsai delle spontanee, per capirci... le erbacce!
ne ho presa una e l'o tenuta in idrocoltura per più di un mese, le foglie sono "all'aria" e le radici "a mmollo" ho visto che le radici si sono sviluppate TANTISSIMO, la piante mi sembra a occhio e croce un tarassaco, e praticamente galleggia grazie alla forma, è tipo quella pianta galleggiante, la LIMNOBIUM LAEVIGATUM, e vorrei sapere se questo tarassaco in idrocoltura lo posso inserire in acquario, lo vorrei usare come riparo per gli avannotti! che ne dite?
__________________
Inizia come un divertimento....diventa una passione....e poi diventa un bisogno avere un acquario!
sologuppyni non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-12-2012, 12:41   #2
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sologuppyni Visualizza il messaggio
Salve a tutti ragazzi! oggi vi pongo una domanda tosta
circa 1 mesetto fa son andato nella mia veranda, io sono un bravissimo giardiniere
quindi vedevo nei vasi delle mie piante e dei miei bonsai delle spontanee, per capirci... le erbacce!
ne ho presa una e l'o tenuta in idrocoltura per più di un mese, le foglie sono "all'aria" e le radici "a mmollo" ho visto che le radici si sono sviluppate TANTISSIMO, la piante mi sembra a occhio e croce un tarassaco, e praticamente galleggia grazie alla forma, è tipo quella pianta galleggiante, la LIMNOBIUM LAEVIGATUM, e vorrei sapere se questo tarassaco in idrocoltura lo posso inserire in acquario, lo vorrei usare come riparo per gli avannotti! che ne dite?
che alcune piante(poche con corteccia peraltro)possano essere adattate a vivere solo in acqua è risaputo:la maggior parte dell'insalata che ti vendono i supermercati la coltivano in idroponica e stanno circa 30 giorni in acqua arricchita dei minerali che le piante cercherebbero in terra(quindi potenzialmente puoi mettere pure insalata nell'acquario si)
quelle che vengono volgarmente definite erbacce in particolare hanno una capacità di adattamento molto superiore alla pianta da vaso comune,e anche un potere rigenerativo sostanzialmente superiore...in sintesi si: puoi usarla come pianta da acquario;tanto + che il tarassaco(che da me si chiama piscialletto) è imparentato con la lattuga,anche se non ricordo di quanto...l'importante è una cosa: le radici in acqua, il resto fuori:se le foglie iniziano a rimanere alcuni giorni in acqua non di sicuro,ma quasi,rischiano di marcire e viene fuori un macello(se guardi infatti, anche le piante da lago/torrente,alla lunga, se rimangono in acqua,marciscono)..consiglierei,come con la lattuga, di mettere un disco di polistirolo piccolo sotto la pianta in modo da garantire che galleggi,e che il fusto stia all'asciutto
(scusa se mi sono dilungato ma speravo in una domanda del genere da molto tempo )
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2012, 13:06   #3
miniatlantide
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 459
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi, interessantissimo argomento, bravi !
miniatlantide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2012, 15:45   #4
sologuppyni
Guppy
 
L'avatar di sologuppyni
 
Registrato: Jan 2012
Città: siracusa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 300
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ero moltoooo spaventato a mettere un post del genere! perchè qua sono tutti sapientoni e tutti sanno tutti, e mi sentivo un po spaventato!
per il dischetto di polistirolo già gli e lo avevo già messo!
cmq inserisco subito in acquario!
speriamo ciucci un po di nitrati!
__________________
Inizia come un divertimento....diventa una passione....e poi diventa un bisogno avere un acquario!
sologuppyni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2012, 15:49   #5
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sologuppyni Visualizza il messaggio
Ero moltoooo spaventato a mettere un post del genere! perchè qua sono tutti sapientoni e tutti sanno tutti, e mi sentivo un po spaventato!
per il dischetto di polistirolo già gli e lo avevo già messo!
cmq inserisco subito in acquario!
speriamo ciucci un po di nitrati!
scusa è,se vuoi piante che prendano nitrati metti un pò di lemna minor,si riproduce alla velocità della luce se hai una illuminazione decente,poi le togli con un retino e i nitrati nell'acquario sono stati tolti
altrimenti,come detto prima,prova con una pianta di lattuga...ora che me lo hai fatto torna in mente sono troppo tentato di provare magari le lumache acquatiche la gradiscono come quelle terrestri
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2012, 17:13   #6
miniatlantide
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 459
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pomodorodimare Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da sologuppyni Visualizza il messaggio
Ero moltoooo spaventato a mettere un post del genere! perchè qua sono tutti sapientoni e tutti sanno tutti, e mi sentivo un po spaventato!
per il dischetto di polistirolo già gli e lo avevo già messo!
cmq inserisco subito in acquario!
speriamo ciucci un po di nitrati!
scusa è,se vuoi piante che prendano nitrati metti un pò di lemna minor,si riproduce alla velocità della luce se hai una illuminazione decente,poi le togli con un retino e i nitrati nell'acquario sono stati tolti
altrimenti,come detto prima,prova con una pianta di lattuga...ora che me lo hai fatto torna in mente sono troppo tentato di provare magari le lumache acquatiche la gradiscono come quelle terrestri
eh, eh, vedi che è interessante sperimentare e alla fine i pionieri s'avventurano
miniatlantide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2012, 17:35   #7
Jamario
Ciclide
 
L'avatar di Jamario
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.580
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sologuppyni Visualizza il messaggio
Ero moltoooo spaventato a mettere un post del genere! perchè qua sono tutti sapientoni e tutti sanno tutti, e mi sentivo un po spaventato!
Chiunque adesso è un sapientone prima era un niubbo come tanti, quindi non capisco la paura di chiedere, anzi!
Per il resto d'accordo con pomodorodimare, poi se ci si pensa, con il Pothos noi facciamo la stessa cosa... Cerchiamo comunque di usare sempre piante che non rilascino metaboliti secondari pericolosi quando ad esempio perdono le foglie o i fiori, o quando ad esempio si tagliano i fusti...
__________________
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2012, 19:27   #8
Wingei
Ciclide
 
L'avatar di Wingei
 
Registrato: Sep 2010
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Uhm... anch'io sto facendo esperimenti con le erbacce, e ho riscontrato buoni risultati con una semigrassa raccolta in Slovenia...
Ho provato la Dichondra repens come galleggiante ma è durata poco, colpa forse di luce troppo intensa e ampullarie fameliche. Altre piantine raccolte in giardino ho visto che crescono bene in idroponica, solo che sono troppo tenere per le ampullarie...
__________________
Alessandro
Wingei non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
adattare , idrocolturale , spontanee

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19921 seconds with 16 queries