Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Saper comprare (Marino) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-12-2012, 01:33   #1
DylanDog69
Plancton
 
L'avatar di DylanDog69
 
Registrato: Jun 2007
Città: Pisa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: adesso solo 1
Età : 55
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Garanzia sulle lampade HQI

Seguo molto e scrivo poco su questo forum, ma adesso mi sono deciso ad inserire forse il mio primo topic perché una cosa non mi è andata giù....
Tempo fà acquistai su un negozio online (uno dei più frequentati se non il più frequentato) una lampada HQI, una BLV.
Arrivata senza problemi, installata correttamente, pagata circa 65 euro, dopo circa una settimana o forse meno, al rientro dal lavoro la trovo spenta. La smonto e vedo che un dischetto che normalmente si trova dentro il vetro saldato ad un piattello quadrato forato si è staccato.
Provvedo a compilare il reso al cliente sull'ordine che era stato evaso chiedendo di sostituire il bulbo BLV con due plusrite delle stesse caratteristiche che entrambe costavano meno del bulbo BLV.
Il giorno dopo vengo contattato da una persona (gentilissima) che mi dice che non esiste la garanzia sui bulbi in quanto è arrivato sano a destinazione e si potrebbe essere rotto per noncuranza dell'utente nell'installazione o in uno sbalzo di corrente.
Segnalo il fatto che la rottura è stata interna, che ho installato nella mia "carriera" di acquariofilo decine di bulbi comprati da loro e mai non ho avuto problemi, che la lampada ha funzionato per qualche giorno, ma non c'è stato niente da fare, mi hanno ribadito che la garanzia non mi viene riconosciuta.
Per venirmi incontro perché sono un grosso cliente da anni (grosso l'ha detto lui, effettivamente ho fatto un sacco di ordini e gli ho lasciato un sacco di quattrini), mi viene data la possibilità di usufruire di un buono sconto pari all'importo della metà di una lampada plusrite (circa 14 euro) che il venditore ci rimette di tasca sua. Alla domanda di scontarmi del 50% anche la seconda che avrei ordinato insieme mi hanno risposto di no.
Ho provato a scrivere al distributore italiano BLV per conoscere i termini della garanzia visto che non è scritto niente sulla confezione, ma non ho ricevuto nessuna risposta (bella serietà!!!).
E' giusto secondo voi che io debba accollarmi totalmente le spese per un probabilissimo errore di costruzione?
Dopo una ricerca su internet mi risulta che le lampade rientrino nella categoria degli articoli che godono di garanzia o sbaglio?
C'è qualcuno che si è trovato nei miei stessi problemi e che trattamento ha avuto dal negoziante?

Ciao a tutti e grazie in anticipo per le risposte, siete i migliori
DylanDog69 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-12-2012, 08:21   #2
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
il problema secondo me è che la lampada è arrivata sana e ha funzionato........è un bel problema per il venditore e il compratore garantire una cosa del genere.
chi lo dice che la lampada non è usata da 1 anno??
oppure ha preso un colpo o uno sbalzo di corrente?

insomma è realmente difficile.
in questo caso capisco il venditore.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2012, 11:40   #3
serbel
Bannato
 
Registrato: Apr 2010
Città: settimo torinese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.049
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io sono arrivato alla conclusione che certi oggetti tipo refri skimmer ecc che possono presentare difetti magari non subito ma dopo magari qualche mese li prendo in negozio fisico , generalmente la differenza e minima di prezzo dopo aver trattato , se la differnza e tanta valuto il rischio ma dopo un teco t5 praticamente buttato da nuovo piuttosto resto senza
Online prendo test e boccettini vari

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
serbel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2012, 14:54   #4
DylanDog69
Plancton
 
L'avatar di DylanDog69
 
Registrato: Jun 2007
Città: Pisa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: adesso solo 1
Età : 55
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=19136

Beh, in questo caso la sostituzione c'è stata, non parliamo però dello stesso negozio online.
Questo l'ho trovato su sosconsumatori.it:

La garanzia di due anni interessa tutti i beni di consumo. Sono esclusi da questa definizione i beni immobili, i beni oggetto di vendita forzata, l’energia elettrica, l’acqua e il gas. L’acqua e il gas possono essere oggetto di garanzia quando , come dice la legge, "sono venduti in un volume delimitato o in quantità determinata": per esempio una bombola di gas o una bottiglia d’acqua minerale.

Se tutto il resto sono definiti beni di consumo le lampade dovrebbero esserlo e rientrare di conseguenza nella garanzia di 2 anni.
Teoricamente se la lampada si rompe dopo 1 anno e 11 mesi dovrebbero sostituirla ugualmente, cosa che ovviamente nessuno richiede.

Capisco delle difficoltà che ha il produttore nella sostituzione, ma anche lui dovrebbe poi essere poi rimborsato dal produttore.....

Insomma.... perdere una cinquantina di euro, visto che per guadagnarle mi devo sbattere un bel po', mi fa girare le balle
------------------------------------------------------------------------
Menomale che scrivo poco

Ultima modifica di DylanDog69; 12-12-2012 alle ore 14:56. Motivo: Unione post automatica
DylanDog69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2012, 00:30   #5
DylanDog69
Plancton
 
L'avatar di DylanDog69
 
Registrato: Jun 2007
Città: Pisa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: adesso solo 1
Età : 55
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
X info, oggi mi ha risposto il distributore x l'Italia di Blv e mi dice che anche le lampade vengono sostituite in garanzia se smettono di funzionare e Blv riconosce il difetto.
Mi hanno chiesto quale fosse il negozio che mi ha venduto la lampada e ho risposto allegando un paio di foto.
Vediamo come andrà a finire...

Inviato dal mio Nexus S usando Tapatalk
DylanDog69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
garanzia , hqi , lampade , sulle

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18092 seconds with 17 queries